Salve,ho 15 anni e penso di essere depresso non lo dico per dire perché non si scherza su queste cos

25 risposte
Salve,ho 15 anni e penso di essere depresso non lo dico per dire perché non si scherza su queste cose. Sono quasi sempre insoddisfatto e triste, raramente sono felice, non ho mai voglia di fare nulla e ogni cosa mi sembra difficile. È depressione?
Dott.ssa Francesca Caputo
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Torino
Buongiorno, caro utente, mi dispiace per il disagio che sta vivendo. E' difficile fare diagnosi con pochi elementi. Spesso abbiamo momenti prolungati diumore depresso ( ma non è detto che sia identificabile con una depressione ).
Se vuole e se la sente può contattarmi per un primo colloquio conoscitivo gratuito anche on line, in cui può darmi ulteriori informazioni sul modo in cui si sente. Resto a disposizione, e la saluto con affetto Dott.ssa Francesca Caputo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, mi permetto di darti del tu vista la tua giovane età. Hai provato a parlarne con i tuoi genitori per condividere ciò che senti e ciò che provi?
Ritengo comunque fondamentale intraprendere un percorso psicologico al fine di indagare cause, origini e fattori di mantenimento dei tuoi sintomi onde evitare che la situazione possa irrigidirsi.
Un caro saluto, Dott. FDL
Dott. Sascha Secciani
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Rivoli
Buongiorno, essere insoddisfatto, triste e non aver voglia di fare nulla mi sembrano buoni motivi per poter parlare con i tuoi e richiedere loro un aiuto per questo malessere. Richiedendo una consulenza psicologica potrai farti un'idea più precisa di cosa stai vivendo, perché come dici tu "non si scherza su queste cose".
Dott. Valeriano Fiori
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Ciao, essendo giovane ti do del tu.
Perché non provi a parlare di queste cose con i tuoi genitori? Per valutare se intraprendere un percorso di psicoterapia. Potrebbe anche non essere depressione tranquillo.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Dott. Omar Vitali
Psicologo, Terapeuta, Professional counselor
Dalmine
Buongiorno, è chiaro e si comprende bene che desidera conoscere il motivo del suo malessere, purtroppo non è possibile dare una risposta perché la valutazione che chiede necessita di una maggiore conoscenza del suo vissuto e dei dati attuali. Consideri che la fase d'età in cui si trova può caratterizzarsi per fluttuazioni dell'umore. Il periiodo adolescenziale non è sempre spensierato e sognante. Sono sicuro che chiedendo a scuola (anche in modalità dad), al suo medico di riferimento oppure ad adulti di cui si fida, che possa trovare risposte e magari il consiglio di rivolgersi ad un professionista psicologo per parlarne e avere supporto per il disagio sperimentato. Ci aggiorni, Oma
Dott. Francesco Viola
Psicologo, Psicoterapeuta
Rovigo
Ciao,
quello che riferisci richiama molto la depressione, in effetti. Come ti hanno detto i colleghi, però, la depressione è qualcosa di più, richiede molti più elementi, una certa intensità, e una durata nel tempo. E' importante, in ogni caso, che tu chieda aiuto. Convivere con queste sensazioni non deve essere facile e spesso ci si sente poco ascolta, poco capiti, ho sia l'impressione che gli altri non possano comprendere, in altri casi può passare l'idea di "stare esagerando" e quindi si è portati ad aspettare a "vedere come va" prima di prendere in mano la sensazione.
Puoi parlarne con i tuoi genitori e chiedere loro se puoi incontrare qualcuno. Se al momento non te la senti puoi verificare se nella tua scuola c'è uno sportello di ascolto e parlarne in primo luogo con il professionista e magari chiedere proprio a lui di aiutarti nella comunicazione ai tuoi genitori/familiari.
Un saluto, Francesco
Dott.ssa Eugenia Cardilli
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Ciao, mi dispiace per ciò che stai provando, non ci dai nessuna informazione su di te, che tipo di rapporti hai con i tuoi genitori, a scuola e con i tuoi amici. Inoltre non ci scrivi da quanto tempo sono iniziati questi sintomi e che cosa stava succedendo nella tua vita inizialmente quando hai percepito tutti i disturbi da te descritti. Cmq dato che sei minorenne devi necessariamente parlarne ai tuoi genitori e farti aiutare, ti saluto, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Gianmarco Simeoni
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Varese
Ciao, mi dispiace per la situazione difficile che stai vivendo. I sintomi che riporti sono riconducibili anche alla depressione, ma non possiamo esserne certi poiché servono più informazioni. Inoltre non sarebbe corretto fare una diagnosi online. Se senti che questa condizione ti sta creando del disagio, parlane con i tuoi genitori o con un adulto che possa aiutarti. A loro/lui potrai chiedere di iniziare un percorso psicologico, che è l'unico modo per poter comprendere fino in fondo cosa ti sta succedendo. Ti auguro una buona serata, dott. Simeoni.
Dott.ssa Milvia Verginelli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Fiumicino
Ciao durante l'adolescenza capita spesso di sentirsi tristi o depressi. Per capire se si tratta solo di un periodo passeggero o di una depressione, anche reattiva , devi essere visitato da uno psicoterapeuta. Chiedi l'autorizzazione ai tuoi genitori e poi cerca uno specialista della tua zona.
Dott.ssa Milvia Verginelli
Dott.ssa Federica Leonardi
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Caro ragazzo, grazie per averci scritto. Ciò che descrivi potrebbe essere riferibile ad uno stato depressivo, per capire però esattamente di che si tratta e quindi come poterti aiutare è necessario un consulto con un professionista. Parlane con i tuoi genitori e chiedi loro di poter fissare un colloquio con uno psicologo che può valutare attentamente la situazione. Rimango a disposizione se hai bisogno.
Ti saluto, dott.ssa Federica Leonardi
Dott.ssa Adriana Fabiani Tijero
Psicologo clinico, Psicologo, Psicoterapeuta
Cuasso al Monte
caro quindicenne,
tu sai che con la cosa chiamatasi "depressione" non si scherza.
Beh' forse puoi chiedere a qualcuno un aiuto per scogliere il nodo sul verbo
"essere".
D'altronde a chiedere si impara.

Dott.ssa Valeria Randisi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Casalecchio di Reno
Buonasera! È un adolescente e certi aspetti potrebbero essere di questa faccia di età. Bisogna valutare in che intensità e analizzare molto altro. Ne parli in casa con i suoi e cerchi un appoggio, che mi pare lei voglia, per questa fase di vita.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Dr. Ugo Ungaro
Psicologo, Psicoterapeuta
L'Aquila
Salve se rivolge questa domanda in un sito dove rispondono degli psicoterapeuti in qualche modo lei sta pensando che questa cosa che lei pensa sia una depressione è un fatto o un pensiero importante. Quindi trattiamola come si trattano le cose importanti. Per prima cosa si consulti con i suoi genitori e chieda il loro aiuto. Insieme valutate l'opportunità di sentire uno specialista che vi consigli le eventuali ulteriori attività. Per rispondere alla sua domanda sulla base di quello che narra si può solo pensare di eseguire un ulteriore accertamento in quanto per stabilire la presenza o meno di una depressione servono altri elementi di valutazione. In ogni conosce i motivi di questi vissuti e una buona possibilità. Un cordiale saluto
Dott.ssa Francesca Tardio
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Torino
Caro ragazzo, risulta difficile fare una diagnosi con così pochi elementi. La tristezza potrebbe essere ricondotta a tante cose. Sicuramente è importante, soprattutto alla tua età, dare spazio a quello che provi e guardare il problema da vicino.
Prova a chiedere aiuto a un genitore, un adulto di cui ti fidi o alla psicologa scolastica (se presente nella tua scuola).
L’adolescenza è un’età faticosa, in cui i cambiamenti emotivi e corporei giocano un ruolo fondamentale. Figurati in questo periodo storico così complesso.

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio.
Dott.ssa Francesca Tardio
Ciao, ciò che emerge sicuramente è la tua preoccupazione e il tuo disagio.
Servirebbero altri aspetti per poter valutare in modo più preciso cosa sta accadendo in questo momento nella tua vita emotiva.
Tieni presente che sei nel pieno dell'adolescenza, un'età difficile, nella quale possono emergere tanti stati d'animo contrastanti. Ti consiglio di parlarne con i tuoi genitori, così da decidere insieme se sia il caso di parlarne con uno psicologo.
Avere uno spazio tutto tuo, nel quale sentirti libero di esprimere ciò che provi, potrebbe esserti molto utile per capire come poter star meglio e affrontare il tuo disagio.
Resto a disposizione per qualunque tua domanda ulteriore, un caro saluto, dottoressa Paola De Martino
Dott. Donato Scorza
Psicologo, Psicoterapeuta
Brescia
Buongiorno a te, hai provato a parlarne con i tuoi genitori? Se comprensivi potrebbero sostenerti nella possibilità di incontrare uno psicologo. Ti consiglio di non focalizzarti troppo sulla diagnosi, anche se averla, a volte, è rassicurante. Concentrati piuttosto sul tuo essere unico e irripetibile e come persona che sta crescendo.
Auguri.
Dott. Donato Scorza
Dott.ssa Maura Falocco
Psicologo, Professional counselor
Grottaferrata
Caro ragazzo,
Non è così importante capire in prima battuta se è depressione o no (per fare una diagnosi è necessario un colloquio più approfondito). Quello che invece può essere importante è capire meglio il suo malessere e come affrontarlo. A volte le situazioni sono più semplici di come pensiamo. Le cause possono essere tante. Sicuramente una soluzione c'è e va trovata. Uno psicologo può esserle di aiuto. Parli con i suoi genitori, si confronti con loro e valuti la possibilità di una consulenza psicologica. Un caro saluto
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Gentile utente di mio dottore,

Alla sua etá molti fenomeni e tantissime emozioni potrebbero esser transitorie o comunque un qualcosa che hanno a che fare con là quantitá di cambiamenti cui si é esposti in questa fase della vita così delicata. Non si é più bambini ma nemmeno adulti, ed é tutto così complesso. La invito ad aprirsi in merito alle sue sensazioni anche coi suoi genitori e valutare insieme con loro se potrebbe esser il caso intraprendere un percorso di sostegno psicologico con cui poter acquisire degli strumenti per poter stare meglio ed esser maggiormente consapevole delle proprie emozioni.

Un caro saluto
Dott. Diego Ferrara
Dott.ssa Serena Facchin
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Montemerlo
Ciao! Con così pochi elementi è davvero difficile poterti dare un'indicazione precisa; io comunque ti consiglierei di rivolgerti ad uno psicoterapeuta e iniziare un percorso che possa aiutarti a gestire lo stato d'animo che descrivi e ritrovare la serenità.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Maria Lucia Dimaglie
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Gallarate
Gentile utente, comunicalo ai tuoi genitori e richiedi un supporto psicologico.
Saluti
dott.ssa Maria Lucia Dimaglie
Dott. Niccolò Lavelli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Gentile Utente,
le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per capire come affrontare questo suo malessere.
Dott. Diego Corti
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Como
Buongiorno, impossibile fare una valutazione adeguata con così poche informazioni, le consiglio di rivolgersi a un terapeuta per approfondire questi vissuti.
Dott. Massimiliano Trossello
Psicologo, Terapeuta, Psicologo clinico
Leinì
Salve. E' importante innanzitutto condividere e coinvolgere i genitori per richiedere eventualmente un consulto da uno specialista.

Cordialità

MT
Dott. Alessandro D'Agostini
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Ciao, è opportuno che tu ne parli con i tuoi genitori per pensare con loro se è o meno il caso di rivolgervi ad uno psicologo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, per fare diagnosi di depressione è necessario un colloquio con uno specialista, le informazioni che ci riporta sono incomplete per sbilanciarsi in merito.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.