Salve, Gli integratori possono alterare gli esami del sangue specifici per la celiachia? Devono es

12 risposte
Salve,
Gli integratori possono alterare gli esami del sangue specifici per la celiachia? Devono essere sospesi prima del prelievo?
Io prendo vitamina b12 e acido folico da poco più di un mese e da ieri ho sostituito acido folico con Sestre fert che continente più elementi, quindi anche vitamina d, zinco, selenio etc (ma li ho presi solo per un giorno).
Se sospendo tutto da oggi, tra quanti giorni posso fare gli esami?
Qui di seguito gli esami che devo fare:
Anticorpi anti TTG
Anticorpi IGG DGP
Immonuglobuline IGM/IGG/IGA
Proteine totali e elettroforesi

Grazie
Buongiorno, gli integratori da lei assunti non interferiscono con gli esami specifici per celiachia. Gli unici fattori che possono influenzare i dosaggi ematici in questione sono gli integratori contenenti enzimi specifici per la digestione del glutine e l'esclusione del glutine dall'alimentazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
gli integratori di vitamine e minerali (come B12, folati, vitamina D, zinco, selenio) non interferiscono in modo significativo con gli esami per la celiachia, che valutano la risposta immunitaria al glutine. Puoi quindi eseguire i test anche senza sospenderli. Se preferisci interromperli, bastano comunque 2-3 giorni di pausa prima del prelievo. L’importante è che tu non segua una dieta senza glutine prima degli esami, perché quella sì altererebbe i risultati.
resto a disposizione
dott.ssa antelmi antonella
Dott.ssa Paola Lippi
Pediatra, Endocrinologo, Nutrizionista
Almenno San Bartolomeo
Gli esami prescritti non risentono degli integratori.
Cordialita'
Questi integratori non alterano direttamente gli esami per la celiachia, ma possono alterare l'emocromo, la vitamina B12 e i folati, facendo apparire questi valori più alti. E' preferibile sospendere gli integratori per almeno una decina di giorni.
Dr. Paolo Capoccia
Nutrizionista
Cologno Monzese
gli integratori che sta assumendo non interferiscono con gli esami specifici per la celiachia.
Gli anticorpi anti-transglutaminasi (TTG) e anti-DGP non vengono alterati da vitamina B12, acido folico, vitamina D, zinco, selenio o multivitaminici.
L’unica cosa che può falsare questi esami è:
– una dieta senza glutine o a basso glutine,
– immunosoppressori o cortisonici ad alte dosi.
Può fare tranquillamente il prelievo anche domani, senza attendere giorni di sospensione. Non è necessario sospendere gli integratori, ma se preferisce farlo per scrupolo, bastano 24 ore e cambia comunque nulla.
Se vuole, posso spiegarle come interpretare i risultati quando li avrà.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Sì, alcuni integratori possono interferire con i risultati degli esami ematici per la celiachia, soprattutto acido folico e vitamina B12, che possono modificare temporaneamente alcuni parametri del metabolismo.
Non alterano invece direttamente gli anticorpi specifici (anti-transglutaminasi, anti-DGP), ma possono mascherare lievi carenze nutrizionali associate.
Per sicurezza, è consigliabile sospendere gli integratori almeno 5–7 giorni prima del prelievo e assicurarsi di non iniziare nuovi prodotti fino all’esecuzione degli esami.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Può continuare ad assumere gli integratori. L’unico requisito fondamentale è non sospendere il glutine nella dieta prima del prelievo, altrimenti gli esami potrebbero risultare falsamente negativi.
Buonasera, queste sostanze non interferiscono né con la produzione né con la rilevazione degli anticorpi specifici per la celiachia. L’unica cosa che può alterare realmente gli esami per la celiachia è la dieta priva di glutine: se una persona riduce o elimina il glutine nelle settimane precedenti al test, gli anticorpi possono abbassarsi e dare falsi negativi. Spero d'esserle stato utile, saluti
Salve, se li sta assumendo solo da un giorno non interferiscono con gli esami che deve effettuare
Salve, gli integratori a base di zinco o acido folico (vitamina B9) o simili, non alterano i risultati degli esami del sangue per la celiachia. Gli esami vanno a dosare i quantitativi di anticorpi che il sistema immunitario produce in risposta alla transglutaminasi tissutale, un enzima coinvolto nella celiachia e in altre malattie autoimmuni. Quello che può alterare gli esami della celiachia è seguire un'alimentazione priva di glutine nel periodo precedente all'esame, perchè in quel caso gli anticorpi in circolo risulterebbero bassi e non potrebbero essere utilizzati come valore di riferimento per effettuare diagnosi di celiachia.
gli integratori che prendi non influenzano gli esami per la celiachia e puoi fare il prelievo senza sospenderli.
gli integratori che stai assumendo (vitamina B12, acido folico, Sestre Fert con vitamine/minerali) non interferiscono con gli esami del sangue specifici per la celiachia. Questi esami dipendono dal sistema immunitario in risposta al glutine, non dalle vitamine o dai minerali. l'unica cosa che può falsare gli esami è la sospensione del glutine dall'alimentazione. Se hai già una dieta normale con glutine, sei a posto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.