Salve gentili Dottori, sono una ragazza di 30 anni che a seguito di dolori al torace/sterno/bocca de

1 risposte
Salve gentili Dottori, sono una ragazza di 30 anni che a seguito di dolori al torace/sterno/bocca dello stomaco, una eruttazione frequente, mancanza di respiro da stesa (sintomi provati a risolvere con relativi farmaci ma senza risultati risolutivi) si è sottoposta a gastroscopia con biopsia prescritta dal mio medico di base. Vi riporto il referto:
LARINGE: Non segni di infiammazione.
ESOFAGO: SES a 15 cm; viscere normale per calibro e aspetto mucoso.
CARDIAS: linea Z di aspetto irregolare, coincide con la giunzione esofago-gastrica (ipotonica) e con l'impronta dei pilastri posta a 35 cm dall'AD. Aspetti in visione NBI di cardite lungo la linea Z con fiamma di 1 cm alle ore 11. BIO.
STOMACO: Contenuto limpido; di morfologia regolare non si evidenziano lesioni al fondo corpo antro. Mucosa rosea; piloro normotonico.
DUODENO: Bulbo e seconda porzione regolari. Villi ben rappresentati.

Si eseguono biopsie sulla linea Z

Si eseguono bio per HP antro, angulus, corpo

CONCLUSIONI: sospetta cardite

Cosa è di preciso la cardite? Come mai viene? Le biopsie fatte a cosa servono? È curabile totalmente? Scusate ma avendo fatto sedazione profonda ricordo poco di quello che mi è stato detto. Dovrò parlare con il mio medico nei prossimi giorni.

Grazie mille
Dr. Daniele Bernardi
Chirurgo generale, Gastroenterologo
San Donato Milanese
Buongiorno,
Per cardite si intende una infiammazione della mucosa del cardias, cioè la giunzione esofago-gastrica. Può essere di vari gradi ed in base alla classificazione vengono proposte differenti opzioni terapeutiche, le consiglio pertanto una visita specialistica.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.