Salve, è possibile assumere contemporaneamente gli integratori kirocomplex e selecomplex? Mi sono st

12 risposte
Salve, è possibile assumere contemporaneamente gli integratori kirocomplex e selecomplex? Mi sono stati prescritti da due specialisti diversi per trattare due patologie diverse, ma entrambi contengono vitamina D, potrebbe essere rischioso? Soprattutto in caso di pregressi calcolo renali?
Buonasera, aveva informato il secondo specialista da cui è stata visitata, della prescrizione del precedente integratore da parte dell'altro medico? In ogni caso, il mio consiglio è di porre il quesito al suo medico di base. Un'assunzione eccessiva di Vitamina D non è mai consigliabile perché essendo una vitamina liposolubile può accumularsi nell'organismo dando tossicità, se assunta in eccesso tramite integratori. Ma l'eccesso o meno va stabilito sulla base del suo livello sierico di Vitamina D attuale, in primis, e poi sulla base dei quantitativi di vitamina presenti negli integratori sopra citati. Un saluto

Salve, solitamente gli integratori che contengono vitamina D ne hanno quantità limitate che difficilmente possono causare effetti tossici. Diverso è il discorso se sta già assumendo un integratore a base di sola vitamina D. Con un semplice esame del sangue scoprirà quali sono i suoi livelli di vitamina D e in base a quello si potrà orientare sulle quantità da assumere; potrebbe anche scoprire di avere una carenza e dovere addirittura integrare ulteriormente! Si confronti con il suo medico o con un Nutrizionista esperto in nutraceutica che saprà consigliarla anche sulle modalità di associazione ed assunzione degli integratori in questione nel contesto del suo piano alimentare. Saluti
Gentilissimo paziente,
Concordo con i miei colleghi.
Sconsiglio di assumere mega dosi di vitamina D perché, se si verifica un eccesso della stessa, questo può portare perdite di calcio con conseguente indebolimento dell'osso.
In letteratura sono segnalati maggiori rischi di caduta e fratture quando la vitamina D viene assunta in eccesso.
Secondo le tabelle di riferimento, il fabbisogno giornaliero di vitamina D varia da millecinquecento Ul al giorno per gli adulti sani a duemila tre Ul al giorno per gli anziani. L'alimentazione italiana arriva a fornire trecento Ul al giorno per cui in caso di ridotta esposizione al sole occorre fornire supplementi per milleduecento- duemila al giorno.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile paziente
Innanzitutto sarebbe importante conoscere i suoi livelli di vitamina D per stabilire se è necessaria un’integrazione. Solitamente i multivitaminici non contengono dosi elevate di vit D, per cui è difficile superare la quantità massima giornaliera, tuttavia è importante che ne parli con il suo medico di famiglia e concordo con lui l’assunzione di eventuali integrazioni
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Salve, in questi casi la cosa migliore da fare e interfacciarsi con i medici che la seguono. L'interazione tra figure professionali nonché la loro integrazione è imprescindibile per la buona riuscita di una terapia.
In ogni caso ha avuto un'ottima intuizione: la Vitamina D a dose elevati rappresenta un rischio per il nostro organismo.
Salve, immagino che gli specialisti che la seguono, abbiano fatto un'accurata anamnesi perciò immagino che abbiano valutato l'interazione tra i due integratori . Concordo nel dosare la Vitamna D ma stia tranquillo, non è così semplice avere dei valori elevati di Vitamina d nel sangue!(magari lo fosse... x la maggior parte delle persone si riesce a fatica ad arrivare alla sufficienza). Saluti. Dott.ssa Piera De Sanctis
Per dare una risposta realmente esaustiva occorrerebbe conoscere alcuni elementi in più sulla sua situazione clinica e soprattutto sapere se il secondo specialista è stato informato della prescrizione precedente. Il mio consiglio è quindi quello di rivolgersi a una figura che conosca bene la sua storia clinica, ad esempio il medico di base, affinché possa darle una risposta che tenga realmente conto di tutti i fattori che entrano in gioco. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.

Se le sono stati prescritti integratori diversi da due specialisti per trattare patologie diverse, è importante informare entrambi i medici dei trattamenti che sta seguendo. La somministrazione contemporanea di diversi integratori potrebbe comportare un eccesso di determinati nutrienti, incluso il rischio di ipervitaminosi, che può essere dannoso per la salute.
Dott.ssa Ivana Allocca
Buongiorno. Il primo consiglio che mi sentirei di darti, anche per il futuro, è di informare sempre i professionisti a cui ti rivolgi dei farmaci o integratori che assumi al momento del consulto. Detto ciò, superare i livelli consigliati di vitamina D con gli integratori che hai citato è abbastanza difficile, ma ti consiglio di fare analisi per valutare la concentrazione di vitamina D ed assicurarti di non avere un valore fuori range.
Gentile paziente,

è sicuramente consigliabile, in primissimo luogo, render noto al secondo specialista che si stanno già assumendo integratori prima di ricevere una seconda prescrizione.
il mio consiglio è di contattare lo specialista e chiarire questa situazione.
Al netto di tutto, l'assunzione non ben ponderata (quindi in eccesso) di Vit. D non è assolutamente consigliata, data la sua liposolubilità, è facile che la stessa possa dare non pochi problemi all'organismo, partendo proprio dall'organo epatico.
Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
caro paziente buongiorno, concordo con il pensiero dei miei colleghi. il dato importante è sapere se ha informato il secondo medico in merito all'integratore già prescritto. non si può rischiare di assumere troppi integratori causando un eccesso di vitamina D. dalla sua domanda non specifica le patologie, quindi non ho molte informazioni per dare ulteriori consigli o informazioni. resto a sua disposizione. cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
buon pomeriggio, è piu opportuno informare entrambi .
saluti