Salve,è da due mesi che ho ricominciato ad avere stati da ansia generalizzata della quale ho soffert

3 risposte
Salve,è da due mesi che ho ricominciato ad avere stati da ansia generalizzata della quale ho sofferto tre anni fa (curata con percorso di psicoterapia e sereupin e xanax a gocce,ho tolto tutto in 1 anno e mezzo).Ora mi sono rivolta ad un altro psichiatra piu vicino casa e mi ha dato sereupin e xanax compresso a rilascio prolungato.Xanax a gocce non mi ha mai dato molto fastidio ma mi sento che la mattina fino all ora di pranzo ho sensazione di testa assonnata,testa pesante !sarà la pastiglia anziche le gocce?o sovradossaggio di esso?!!Continuo la psicoterapia e sto molto meglio rispetto a tre anni fa,magari troppa dose di tutto!sicuramente fra dieci giorni al controllo con la neuropsichiatra esporró il problema o è meglio che intervengo ora!?grazie di nuovo
Dott. Filippo Cantù
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno,
generalmente lo Xanax a rilascio prolugato è meglio tollerato delle gocce, che danno sicuramente un effetto più acuto e puntuale. Potrebbero essere un aspetto multifattoriale (inserimento di nuova terapia e aspetti ansiosi che certamente non facilitano la concentrazione e un buon funzionamento cognitivo). Escludo il sovraddosaggio se la terapia è prescritta e assunta correttamente.
Le consiglio di confrontarsi con la psichiatra che la segue che sicuramente l'aiuterà a trovare una soluzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Davide Corciulo
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno, il consiglio è di esporre queste questioni allo specialista a cui si è rivolto che ha il quadro clinico più chiaro
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Salve,
quello che descrive è un effetto piuttosto comune: lo Xanax a rilascio prolungato può dare più sedazione al mattino rispetto alle gocce, proprio per il suo assorbimento più lento e continuo. La sensazione di testa pesante e sonnolenza può quindi essere legata alla forma farmaceutica o al dosaggio. Il fatto che stia già meglio rispetto a tre anni fa è un ottimo segnale. Se i sintomi di sedazione non sono troppo invalidanti, può attendere i dieci giorni del controllo per riferirlo con calma alla specialista. Se invece la stanchezza le crea problemi nel lavoro o nella vita quotidiana, è giusto contattarla prima per valutare un eventuale aggiustamento del dosaggio o tornare temporaneamente alla forma in gocce, che consente più flessibilità.

Esperti

Martina Cocchieri

Martina Cocchieri

Psicologo clinico, Psicologo

Perugia

FRANCESCA PUTIGNANO

FRANCESCA PUTIGNANO

Psicologo clinico

Taranto

Alessandra Ciccarelli

Alessandra Ciccarelli

Psicologo clinico

Tropea

Carmen Cuomo

Carmen Cuomo

Psicologo clinico

Catanzaro

Valentina Tarantino

Valentina Tarantino

Psicologo clinico

Grosseto

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 167 domande su Disturbi del sonno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.