Salve, è da anni che soffro di depressione ma non ha mai impattato la mia vita scolastica più di tan

18 risposte
Salve, è da anni che soffro di depressione ma non ha mai impattato la mia vita scolastica più di tanto siccome frequentavo medie e superiori e diciamo che non ero io a dover organizzare le giornate ma seguivo la routine. Ora che sono all’università faccio fatica, soprattutto ultimamente, perfino ad alzarmi dal letto e combinare qualcosa di produttivo. Sto pensando addirittura di lasciare gli studi ma sono che è una scelta avventata. Il problema è che questa situazione mi sta peggiorando in tutti i sensi: sono rabbiosa, più depressa, non mi sento mai all’altezza e sto prendendo peso. I miei pensieri quando sono da sola mi stanno uccidendo è come se vivessi un loop infinito di autocommiserazione. Non ho un supporto di nessun tipo dalla mia famiglia che pretende solo risultati e non riesco nemmeno a vivere serenamente la relazione che sto vivendo in questo momento. Grazie in anticipo per la disponibilità
Salve,
molto piacere, Davide.
Dalla sua descrizione emerge un quadro di sofferenza relativo a varie aree della vita come quella personale, relazionale, sociale e familiare.
Sarebbe opportuno approfondire queste aree in maniera sistematica e dettagliata per giungere, eventualmente, ad una conclusione.
Il fatto che Lei descriva e abbia consapevolezza di alcuni particolari ("perfino ad alzarmi dal letto" o "sto prendendo peso"), nonostante possa non sembrare, significa già tanto. Concettualizzare e rendere reali le proprie sofferenze è uno dei primi step per poterle fronteggiare, gestire, e superare.
Saluti,
DS

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, comprendo il suo malessere. Però oggi proprio perché sta impattando sulla sua vita perché non prende in considerazione l’idea di intraprendere un percorso di psicoterapia e lavorare sui pensieri che riporta e sulle emozioni disfunzionali?
Resto a disposizione per approfondimento.
Un saluto.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Salve, mi spiace molto per la sua situazione. Le suggerisco di rivolgersi ad un professionista, tra l'altro se avesse difficoltà economiche è attivo un servizio gratuito: vivere meglio enpap. Un caro saluto
Salve, innanzitutto la ringrazio di aver condiviso questa esperienza e mi dispiace molto del periodo che sta vivendo. Posso solo provare ad immaginare quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione. A volte capire come andare avanti e identificare la scelta migliore per noi stessi, può non essere affatto semplice, per questo scoprire le nostre modalità di agire e comprendere da dove deriva questo blocco che la porta a porsi tutte queste domande può aiutarla a stare meglio. La rabbia e la tristezza che l'accompagnano in questo ultimo periodo, ma da come ha detto, anche da prima, hanno sicuramente delle motivazioni che debbano essere scoperte. Un obbiettivo di un percorso psicologico, può essere quello di chiarire questa confusione e questa malessere e cercare di trasformarlo in benessere. Una terapia psicologica potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera efficace un futuro che a tratti può sembrare angoscioso. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Buonasera gentile utente, è importante che sia riuscita a cogliere questi segnali e abbia deciso di chiedere aiuto. Un suo spazio nel quale approfondire e riabilitare alcuni pensieri e atteggiamenti le sarà utile per ripendere le sue attività e uscire dal loop, può chiedere presso Asl/Usl o privati. Rimango a disposizione, in presenza e online, dott.ssa M. Costantini.
Buonasera, da quello che scrivi è palpabile il tuo stato di sofferenza. È sempre bene, però, prendere decisioni così importanti dopo aver valutato bene le motivazioni alla base. Il tuo racconto meriterebbe un approfondimento all’interno di un percorso con un professionista, che al momento non nomini. Potresti iniziare a valutare di partire da lì. Piccoli passi ogni giorno. Le difficoltà se prese singolarmente ci sembrano meno pesanti. Un caro saluto. Dott.ssa Beatrice Gaboardi
Salve, capisco che avere delle pressioni sulla performance scolastica e universitaria non sia semplice da gestire. Accade in molti studenti, di vivere dei periodi di insoddisfazione, di abbassamento dell'umore e di ansia verso il percorso accademico. Immagino che questi accadimenti vanno ad influenzare diversi aspetti della vita: relazionale, personale, sociale. Quello che posso suggerirle è di farsi aiutare da uno specialista perché la salute psicologica è troppo importante da trascurarla. Le auguro che con il nuovo anno, possa trovare tranquillità e serenità.
In bocca al lupo!
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti mi può contattare anche online.
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Se nei periodi in cui ha sofferto di depressione non si è mai rivolta ad alcun professionista - psicologo o psicoterapeuta - le suggerisco di provare a farlo adesso, poiché il vissuto di profonda sofferenza e di frustrazione che ha descritto, sembrano avere il sopravvento su di lei, con il rischio di rendere la sua qualità di vita invalidante e di compiere delle scelte in maniera impulsiva.
A disposizione per ogni chiarimento.
MC
Buonasera. Ha descritto molto bene quello che le sta capitando: bisognerebbe però approfondire questi vissuti di rabbia e di tristezza insieme, questa immobilità che non si capisce bene da dove provenga. Quando tutto è iniziato? Ricorda un momento preciso?
Ha mai pensato di iniziare un lavoro su di sè?
Cordialmente.
Greta Tovaglieri
Salve buongiorno, durante un percorso di studi può capitare a chiunque un momento di difficoltà per il quale si fa un’enorme fatica a studiare e a rimanere concentrati; quello che comunemente viene definito ‘blocco dello studente’ è una condizione piuttosto ricorrente, nella quale chiunque può ritrovarsi, a prescindere dal grado di diligenza e dal livello di difficoltà del percorso di studi.
A livello psicologico la principale causa del blocco è legata al tempo.
Il fattore temporale genera parecchie ansie negli studenti universitari, costretti a confrontarsi quotidianamente con la preparazione degli esami, con le relative scadenze e con la paura di non riuscire a superarli. Alla percezione personale di sconfitta si aggiunge la sensazione di fallimento nei confronti delle aspettative sociali, nel suo caso con la sua famiglia.
La psicoterapia, purché gestita attraverso un approccio professionale ed estremamente personalizzato, consente di risalire alle reali cause del problema, che spesso si nascondono nel profondo dell’inconscio.
Qualora volesse accettare delle strategie che le permetterebbero di superare questo periodo di crisi non esiti a contattarmi anche on-line. Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Buonasera,
purtroppo quando si esce da un percorso di studi predefinito dove sai esattamente quanto e come studiare, quando ci saranno verifiche e interrogazioni ed anche il tempo necessario per prepararsi, diventa molto molto complesso riuscire ad organizzarsi in completa autonomia.
Bisogna lasciarsi lo spazio e il tempo per capire cosa è più utile e funzionale per te, a volte anche andando per tentativi ed errori.
Credo anche che in un momento di passaggio così delicato potrebbe essere molto utile un percorso di sostegno psicologico, per fare in modo che certi comportamenti e pensieri negativi su di sè non si cristallizzino e lei possa comprendere al meglio come far fronte a questo periodo che la sta mettendo a dura prova.
In bocca al lupo,
dott.ssa Jessica Caglio
Gentile utente, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo le fatiche che sta vivendo, soprattutto mano a mano che si prosegue nel processo di crescita. Credo che intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarla a sostenere la situazione complicata descritta, nonchè a sentire di avere un supporto che le sembra mancare da parte dei suoi familiari.
Resto a disposizione!
AV
Buonasera,
percepisco la rabbia, la tristezza e la sofferenza dal tuo racconto. E' molto buono che tu sia consapevole del tuo stato emotivo e di come alcune dinamiche ti stiano logorando dentro. Questa è una grande risorsa che puoi utilizzare per esplorare te stessa attraverso un percorso psicologico con un professionista che ti tenga per mano e ti faccia uscire dai circoli viziosi che attualmente vivi. Resto a disposizione.
Un caro saluto,
A.A.
Gentile utente, i cambiamenti sono sempre impattanti sul senso di stabilità personale e certe volte ci si ritrova senza le certezze e le risorse che ci hanno aiutato in passato. Quello che scrive rimanda a una sofferenza che si protrae da tanto tempo e che ora la sta limitando fortemente nell'espressione di sé stessa nelle diverse aree della sua vita: ritengo importante che lei riesca a trovare le risorse per intervenire sulle sue relazioni, in modo da poter godere di persone al suo fianco che possano capirla e sostenerla. Altrettanto, valuterei di intraprendere un percorso psicologico, in modo da avere uno spazio di espressione e di supporto per le sfide della sua crescita ed esistenza. Stia bene, Dott.Rohrich Andrea
Buongiorno. Il suo stato di intensa sofferenza può essere affrontato. Si può iniziare con un colloquio psicologico conoscitivo e poi valutare insieme come proseguire. Se può esserle utile, possiamo organizzare un colloquio online.
Sono davvero dispiaciuta di sentire che stai attraversando un periodo così difficile. È fondamentale cercare aiuto e supporto quando si affrontano problemi di salute mentale. Se ti senti a disagio nella tua situazione attuale, considera seriamente l'opzione di parlare con uno psicologo, uno psichiatra o uno specialista del counseling universitario. Questi professionisti sono in grado di offrirti un sostegno adeguato e di aiutarti a sviluppare strategie per affrontare la depressione e le sfide universitarie.

Ricorda che non sei solo/a, e chiedere aiuto è un segno di forza. Se non ti senti di affrontare questo passo da solo/a, considera di coinvolgere un amico di fiducia o una persona cara per avere almeno un supporto emotivo.

Le università spesso offrono risorse e servizi di supporto per gli studenti. Valuta l'opportunità di cercare aiuto presso il servizio di counseling della tua università o eventuali programmi di assistenza agli studenti.

Prenditi cura di te stesso/a, e ricorda che ci sono risorse disponibili per aiutarti a superare questo momento difficile.
Buongiorno, da quello che racconta sarebbe utile che lei comprendesse i motivi di queste emozioni e pensieri che riporta. Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per confrontarsi sulle sue difficoltà, in modo da dare loro un senso e un significato.
Dott.ssa Francesca Coretti