Salve dottori, sto assumendo da 2 settimane integratore swisse pelle capelli unghie, però ho notato

13 risposte
Salve dottori, sto assumendo da 2 settimane integratore swisse pelle capelli unghie, però ho notato che da quando lo assumo dopo alcune ore, ho tantissima aria nella pancia, vado di corpo più volte in poche ore, ho male alle pancia, sta diventando un disagio soprattutto quando esco di casa e vado al lavoro. Può essere questo integratore? È il caso di interrompersi? Prima di assumerlo non mi era mai successo. Grazie mille
Se è da quando assume tale integratore che ha questi episodi molto probabilmente ce qualche interazione con alcune sostanze presenti all interno del prodotto che le fanno quell effetto. Consulti il proprio medico di base per venirne a capo.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Salve, guardi l'etichetta dell'integratore e si assicuri che non ci siano sostanze che le provocano questa sintomatologia. Se posso darle un consiglio, integratori magici non esistono, la stessa qualità della pelle, capelli e unghie è influenzata tantissimo dall'apporto di micronutrienti giornaliero. Non spenda soldi in cavolate, con il cuore. Buona serata.
Salve, guardando gli ingredienti di tale integratore, potrebbe essere il biossido di silicio, che in letteratura scientifica risulta correlato (tra le altre cose) a problemi digestivi. Altri possibili indiziati sono gli stabilizzanti: Idrossipropilcellulosa e Carbossimetilcellulosa, che sono a loro volta correlati a problemi digestivi.
Quindi il razionale biochimico c'è, poi andrebbe indagata la sua funzionalità digestiva nel complesso per capire se questi sintomi non si presentano anche in altre situazioni, e quali altri sintomi di dispepsia funzionale eventualmente presenta. A volte un alimento, o come in questo caso un integratore, possono fungere da trigger per sintomi di IBS (sindrome del colon irritabile) o per altri disturbi funzionali della digestione, che un dietista o nutrizionista specializzato può trattare ed eventualmente risolvere.
Cordiali saluti
dott. Sebastian Lugli
Buongiorno, potrebbe essere una coincidenza, come invece potrebbe essere che le dia fastidio un ingrediente di tale integratore. Le consiglio di sospenderlo e vedere come si sente. Inoltre, come già sottolineato dal mio collega, le integrazioni non necessarie (ovvero se non ha fatto indagini che le hanno mostrato di avere qualche carenza nutrizionale dei composti presenti in suddetto integratore) non solo sono inutili e costose, ma a volte creano proprio degli squilibri che a lungo andare possono essere dannose.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordialmente.
Dott.ssa Giorgia Colciago
Gentilissima paziente,
Concordo con i colleghi e aggiungo che il consumo di integratori multivitaminici può provocare l’insorgenza di effetti collaterali come fastidi allo stomaco, costipazione o diarrea.
Il consumo di questi integratori, inoltre, può interferire con l’assunzione di alcuni farmaci. Per questo è sempre meglio prima rivolgersi al proprio medico o specialista.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile paziente, probabilmente qualche ingrediente del prodotto citato le causa questi fastidi (come anche no); potrebbe sospenderlo e vedere se la sintomatologia continua. Se dovesse essere così, consulti il medico per maggiore chiarezza. Cordialmente, Dott.ssa Rosa M. G. Balzano
Salve, le consiglio di sospendere con l'integratore in questione e valutare nei prossimi giorni le sue condizioni.
Saluti.
Dott.ssa Marrese
Salve, possono esserci sensibilità soggettive agli integratori. Per verificare se questi discomfort sono legati alla sua assunzione è utile sospenderlo e in caso riassumerlo, per osservare differenze.
Cordialmente, Dott.ssa Sara Carcianelli
Salve, potrebbe esserci una correlazione, può provare ad interromperlo per 1 mese e vedere se ha ancora i sintomi descritti e nel caso , fare un'anamnesi approfondita del piano alimentare e abitudini con un Specialista
Le consiglio di sospendere l'assunzione dell'integratore e valutare le sue condizioni in seguito. In assenza di una comprovata necessità, l'utilizzo di integratori alimentari è pressoché inutile e in alcuni casi (potenzialmente il suo) addirittura deleterio. Si confronti con il suo medico di base per chiarire la situazione.
Cordialmente AC
Salve, se la sintomatologia è comparsa proprio quando ha cominciato a prendere tale integratore, le consiglio di sospendere e verificare se cessano anche i sintomi da lei descritti. Potrebbe presentare un'intolleranza ad uno degli ingredienti o eccipienti di tale integratore.
Dottor Matteo Meroi
Buon pomeriggio! Come suggerito dai colleghi, potrebbe trattarsi di una casualità. Tuttavia vale la pena provare a sospenderlo e vedere se la sintomatologia rientra!
Il consiglio è di interrompere tale integratore es eventualmente passare ad altra marca.