salve dottori sono un ragazzo di 21 anni e questi giorni non so più cosa pensare, sono fidanzato con

18 risposte
salve dottori sono un ragazzo di 21 anni e questi giorni non so più cosa pensare, sono fidanzato con la mia attuale ragazza da ben 2 anni abbiamo avuto rapporti normali ero sessualmente attratto da lei da impazzire tant’è che non duravo per più di 5 minuti tutti qui sembra normale ma il problema è ben oltre la mia ragazza a un amico gay dove lui esce quasi spesso con noi, non sono attratto da lui essendo etero ma nel momento della masturbazione nel intimità con me stesso mi capita di immaginarlo vestito per poi sparire questo pensiero subito dopo come dei flashback delle nostre uscite con la mia ragazza è lui io ho una fobia di diventare bisex oppure altro ma io sono etero mi sono sempre piaciute le donne amo tutto di loro e allora come è possibile questo pensiero riccorente? devo preoccuparmi oppure è solo uno scherzo che fa il mio cervello?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Buon pomeriggio, innanzitutto la ringrazio di aver condiviso questa esperienza e mi dispiace molto del disagio che ha espresso. Posso solo provare ad immaginare quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione. L'amore è un ambito molto complesso e la dinamiche di coppia a volte possono sembrare ingestibili. La sessualità è un aspetto ancor più complesso che spesso può creare molta confusione, fra desiderio e realtà. Le domande che lei pone, hanno senza dubbio bisogno di un percorso che possa permettergli di capire cosa prova e cosa può esserci alla base di questi pensieri. Una terapia psicologica potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili al fine di affrontare in maniera efficace queste modalità relazionali che tanto la preoccupano. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Buonasera, ritengo che consultare uno psicologo potrebbe esserle molto utile per aiutarla a conoscersi meglio e dare il giusto peso a questa situazione che le crea comprensibile disagio e confusione. Si è in continua evoluzione, a maggior ragione a 21 anni.
Dott.ssa Rachele Sales
Gentile Utente,
Mi dispiace il disagio che sta affrontando. La dimensione della sessualità è molto ampia nelle nostre vite e non si restringe al solo sesso, poiché orienta le nostre dinamiche relazionali a tutto tondo. Inoltre, da un punto di vista scientifico, la sessualità è fluida e difficilmente si può imbrigliare in etichette, per quanto esse ci rassicurino. Penso che le domande che si sta ponendo sono lecite e, anzi, è un bene porsele, perché significa che sta esplorando e conoscendo sé stesso.
Per quanto riguarda il disagio che sta provando nel porsele, dato dalla paura di arrivare a determinate risposte, mi sento di dirle che conoscersi e accettarsi è il modo migliore per trovare il benessere. Se questa conoscenza di sé stessi le provoca disagio, un percorso psicologico con un professionista che la accompagni in questo percorso di conoscenza la potrà aiutare a costruire i significati che sta cercando. Non si tratta di collocarsi in un'etichetta o in una definizione, quali etero, gay o bisex, ma di vivere con consapevolezza la propria sessualità e viverla nella maniera più serena e piacevole possibile.
Salve,
A. Wells dice che “un pensiero è solo un pensiero”. Facciamo tantissimi pensieri al giorno e questo accade anche nelle fantasie sessuali. Il punto non è il pensiero in se’ quanto sposterei il focus sulla sua preoccupazione rispetto al pensiero stesso. Quanto il pensiero la preoccupa? Se da una scala da 0 a 10 la risposta si aggira dai 6 in su sarebbe interessante approfondire l’argomento con un professionista per conoscere meglio se stesso e comprendere le ragioni della sua preoccupazione per gestirla al meglio.
Un caro saluto
Dr.ssa Ilaria Perrucci
Buongiorno, quante definizioni elenca nella sua lettera. Quante paure legate a delle parole. Quello che la fa stare male non è tanto la paura di essere gay, ma il giudizio rigido che si rivolge, probabilmente non soltanto in ambito sessuale. Giudicare è estremamente stancante e logorante, se si è accorto di ciò potrebbe essere il momento buono per intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Buongiorno,
presenti altri pensieri ricorrenti o questo è l'unico?

Questi pensieri sono intrusivi solo durante la masturbazione o ci sono altri momenti della giornata in cui si presentano?
Tu cosa cerchi di fare conseguentemente a questi pensieri?

Se hai voglia di approfondire il discorso, rimango a disposizione.
Dottoressa Francesca Gottofredi
Buongiorno, il tema della sessualità (e quindi dell'orientamento sessuale) appartiene alle fantasie di tutti, talvolta ai disagi interiori per il timore di desiderare persone dello stesso sesso, anche se chi li genera è eterosessuale. La masturbazione, poi, si basa su pensieri sessualizzati e che non si possono governare. Cerchi di capire, con l'aiuto di un terapeuta, da dove nasce la paura per questa pulsione. Mi contatti pure se ha bisogno di approfondimenti. Saluti. dr. Luca Parri
Buongiorno, le riporto la definizione di fantasia dal dizionario Treccani: facoltà della mente umana di creare immagini, di rappresentarsi cose e fatti corrispondenti o no a una realtà.
Per quanto riguarda le fantasie sessuali tenga presente che una fantasia può rimanere tale, senza che ci sia il desiderio di venire agita nella realtà. Sarebbe importante capire da dove viene questa sua forte preoccupazione nei confronti di quella che in fin dei conti rimane una fantasia.
Un supporto psicologico in questo senso potrebbe essere utile.
Rimango a disposizione se volesse approfondire l'argomento e le auguro buon proseguimento.
Dott.ssa Aiello
Buonasera,

Le fantasie sessuali talvolta non corrispondono a quelle che pensiamo dovrebbero essere, così ci stupiamo di fantasticare su qualcosa di inaspettato. L'elemento sul quale potrebbe lavorare riguarda la paura che questa fantasia possa spostarsi sul piano della realtà. Questo meriterebbe di essere compreso, magari un percorso con un professionista potrebbe aiutarla a comprenderle.

Qualora ne avesse o ne aveste il desiderio resto a disposizione, anche online, per approfondire insieme la situazione.

Un caro saluto,
Martina Malesani
Salve, grazie per la sua domanda, capisco che ci possa essere preoccupazione e paura per l'ignoto e per un qualcosa che si è sempre avvertito come molto lontano da noi, ma questo non dovrebbe precludersi la possibilità di comprendere sé stesso e la sua sessualità.
Le auguro il meglio.
Buongiorno, capisco la tua preoccupazione, ma fare dei pensieri relativi ad uomini non significa necessariamente essere omosessuali o bisessuali. Non penso che sia uno scherzo della mente, al contrario, ogni pensiero ha nella nostra vita un significato ed un senso, per quanto questo possa essere di difficile comprensione. Penso che possa essere interessante ritagliarsi uno spazio in cui cercare di dare un significato più profondo al tuo sentire ed ai tuoi vissuti anche riguardo a questa situazione (tornando a precisare che fare un pensiero non è prova di nessun orientamento sessuale). Resto a disposizione. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Salve, la ringrazio per aver condiviso con noi la situazione che sta vivendo. Comprendo che questi pensieri possano essere fonte di tante domande alle quali però non si riesce a dare delle risposte. Sicuramente andrebbe approfondito il suo racconto, in uno spazio tutto per lei dove potrà sentirsi accolto e non giudicato. Questo potrebbe esserle di aiuto nella comprensione di se stesso e dell'origine dei suoi pensieri. Rimango a disposizione.
Saluti.
Dottoressa Paola Cammareri Psicologa
Buonasera e grazie per aver condiviso la sua situazione con molta generosità. Nei momenti di intimità con se stessi (e non solo) possono emergere fantasie in modo molto libero e spontaneo, prive di tabù e su questo mi sento di rassicurarla. La cosa utile sarebbe capire se tali pensieri le donano piacere oppure la infastidiscono, fermo restando che fare pensieri o fantasie legate ad altri uomini non necessariamente porta ad essere omosessuali o bisex. Tuttavia, se sente che tali pensieri e fantasie la disturbano anzichè portarle piacere potrebbe essere utile ritagliarsi uno spazio in cui condividerle con un professionista, in modo tale da esplorarle più a fondo e comprendere i suoi vissuti in merito a questa situazione. Se lo desidera sono a disposizione.
Cordialmente
Dott.ssa Silvia Gonan
Capisco che ti senti confuso riguardo ai pensieri ricorrenti che hai riguardo al tuo amico gay durante i momenti di masturbazione e alla paura di diventare bisessuale. È importante ricordare che i pensieri sessuali o fantasie che si presentano nella tua mente non definiscono la tua identità sessuale. Le fantasie sessuali possono essere complesse e spesso non sono un riflesso diretto delle nostre preferenze sessuali nella realtà.

È abbastanza comune che le persone abbiano fantasie o pensieri occasionali che potrebbero sembrare fuori dal loro orientamento sessuale predominante. Questo non significa necessariamente che ci sia una modifica nell'orientamento sessuale o che tu debba preoccuparti di essere bisessuale. La sessualità è un aspetto complesso e molte persone eterosessuali hanno occasionalmente pensieri o fantasie che coinvolgono persone dello stesso sesso senza che ciò modifichi la loro identità sessuale.

Se senti che questi pensieri stanno causando ansia o disagio significativo nella tua vita quotidiana, potrebbe essere utile parlarne con un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psicoterapeuta. Possono aiutarti a esplorare queste preoccupazioni, a capire meglio i tuoi sentimenti e ad affrontare eventuali ansie o paure legate all'orientamento sessuale.

Ricorda che la sessualità è personale e unica per ognuno di noi. Non c'è bisogno di etichettarsi o preoccuparsi di ciò che potresti essere o diventare. È importante accettarti per chi sei, esplorare le tue emozioni in modo aperto e onesto, e fare ciò che ti rende veramente felice e soddisfatto nella tua vita e nelle tue relazioni.

Se hai altre preoccupazioni o domande, non esitare a condividerle. Sono qui per aiutarti.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buonasera. Capisco il problema che riporta, e penso che un percorso psicologico possa essere utile in tal senso, più che altro per capire dettagliatamente come i pensieri inerenti a questo amico gay la preoccupano, così come il pensiero di essere bisessuale.
Resto a disposizione
Dott. Fabio Sebastiano Bellasio
Grazie per aver condiviso le tue preoccupazioni. È importante ricordare che i pensieri e le fantasie sessuali possono variare notevolmente e non sempre riflettono direttamente la tua identità o orientamento sessuale. Ecco alcuni punti da considerare:

Normalità delle Fantasie Sessuali: Avere fantasie sessuali che includono persone dello stesso sesso non è necessariamente indicativo della tua identità sessuale. Le fantasie possono essere influenzate da una varietà di fattori e non devono necessariamente essere viste come rappresentative dei tuoi desideri nella vita reale.
Esplorazione dell'Identità Sessuale: L'identità sessuale è un aspetto complesso e sfaccettato dell'essere umano. Per alcune persone, può rimanere costante nel corso della vita, mentre per altre può essere più fluida. È importante esplorare e comprendere i tuoi sentimenti senza giudizio.
Ansia e Preoccupazione: La tua preoccupazione di diventare bisessuale o di avere un'identità sessuale diversa potrebbe essere legata all'ansia piuttosto che a un reale cambiamento nella tua identità. L'ansia può portare a iper-focalizzare su determinati pensieri o preoccupazioni.
Riflessione Personale: Potrebbe essere utile riflettere su questi pensieri e sentimenti in un ambiente sicuro e non giudicante. Considera cosa significano per te e come si inseriscono nel contesto più ampio della tua vita e delle tue relazioni.
Consultare un Professionista: Se questi pensieri ti causano disagio o confusione, potrebbe essere utile parlare con un terapeuta o uno psicologo. Un professionista può offrire uno spazio sicuro e di supporto per esplorare questi sentimenti.
Cultura e Società: Riconosci che viviamo in una società che ha molte idee preconfezionate su cosa significa essere eterosessuali, gay, bisessuali, ecc. Queste etichette non sempre catturano la complessità dell'esperienza umana.
Ricorda, è normale esplorare e domandarsi riguardo la propria sessualità, specialmente in giovane età. L'importante è affrontare questi pensieri con un atteggiamento aperto e non giudicante, sia verso te stesso che verso gli altri.
Buongiorno, nella sua richiesta emerge in maniera preponderante il suo timore per il reiterarsi di questo pensiero, l'atto stesso della masturbazione è molto legato al pensiero e alle fantasie sessuali, capisco che nel suo caso il pensiero che le compare sia per lei razionalmente inacettabile e quindi fonte di disagio e confusione, allo stesso tempo più si cerca di non pensare ad una cosa e più è facile che questa compaia nella sua mente. A volte accettare semplicemente che questo pensiero esiste e lasciarlo andare può essere più utile a ridimensionarlo se non addirittura a farlo scomparire.
Le consiglio ugualmente magari di avere un confronto con un professionista che la possa aiutare ad esplorare ogni suo dubbio.
saluti,
Dott.ssa Valentina Vanin