Esperienze
Schema Therapy e la
mindfulness.
Adesso voglio farti vedere una parte del mio lavoro mettendo in luce quello che succede a molto persone con un esempio pratico.
Ti capita mai di metterti a letto, con la voglia di dormire perché sei stanco morto e l’indomani sai che avrai una giornata molto faticosa ma non riuscire assolutamente ad addormentarti?
Se la risposta alla mia domanda è si continua pure la tua lettura perché vuol dire che fai parte anche tu del club “rotatori seriali del club delle cotolette” !! ahimè è molto comune aver voglia di addormentarsi e non riuscirci perché veniamo assaliti da qualsiasi tipi di pensieri. Cosa devo fare domani? Devo incontrare tizio, ho una riunione, devo organizzare le diverse attività, devo chiudere il progetto... ma se poi non riesco? Dovrei essere lucido per domani, devo assolutamente dormire.. se poi vedono che sono stanco? E se poi non riesco a concentrarmi bene per l’esame? Tra l’altro ho detto a Luca che ci saremmo visti ma non ho proprio le energie. Chissà cosa penserà se non riuscirò ad uscire..
Se anche tu ti rivedi in questi pensieri o ne fai altri sappi che sei entrato nel gioco del RIMUGINIO.
Come si gioca?
Perde chi rimugina di più. Cosa vuol dire rimuginare?
Significa entrare in un circolo vizioso di pensieri del tipo “SE succede questo... ALLORA avverrà sicuramente quest’altro” ed il più delle volte il gioco finisce quando si arriva a pensare la cosa più terribile possibile senza però che ci sia qualcosa di concreto che possa rendere veri quei pensieri.
Ad ogni modo tutti noi rimuginiamo. Quando ti consiglio di chiedere aiuto?
Quando questa attività del pensiero diventa davvero stancante poiché al posto dai aiutarti a gestire meglio la tua ansia non fa altro che alimentarla e alla fine sei stremato e non ne puoi più ma non sai come smettere di giocare!
La buona notizia è che c’è una soluzione e tu sei perfettamente in grado di gestire i tuoi pensieri e le tue emozioni. Come ogni cosa però a volte abbiamo bisogno di una rinfrescata e di un aiuto.
Se sei stufo di tutto questo
Non perdere altro tempo. Impara anche tu le regole per gestire il tuo rimuginio e di conseguenza la tua ansia
contattami per saperne di più e per valutare insieme il percorso più efficace per te!
Approccio terapeutico
Aree di competenza principali:
- Psicodiagnostica
- Psicologia cognitiva
- Psicologia dell'età evolutiva
- Psicologia perinatale
- Psicologia scolastica
Principali patologie trattate
- Insonnia
- Disturbo d'ansia generalizzato
- Dipendenza
- Attacco di panico
- Disturbi della personalità
- +8 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
Da 60 € -
-
Primo colloquio psicologico
-
-
Test psicologici
-
-
Test di personalità
-
-
Tecniche di rilassamento
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Indirizzi (2)
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via F. Crispi 15/A, Bolzano 39100
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni
4 recensioni
-
S
Stefania
La dott.ssa Perrucci si è rivelata molto cortese e professionale. Grazie alla dott.ssa sono riuscita a trovare una modalità più utile per gestire le mie emozioni e le mie sensazioni. L’ansia si è notevolmente ridotta.
• Studio di Psicologia 2.0 • psicoterapia individuale •
-
S
Sofia Marchegiani
La dottoressa Ilaria è la migliore guida a cui affidare te stesso. Grazie all’esperienza, i titoli ma sopratutto ad una forte vocazione riesce a spiegarti delle tecniche e dei procedimenti facendoti sentire padrone della situazione.
• Consulenza Online • consulenza online •
-
E
Elisa T.
Professionalità e competenza. Esperta nei disturbi dell’apprendimento, sa dare risposta concrete e consigliare i giusti strumenti di supporto sia ai genitori che ai ragazzi.
• Studio di Psicologia 2.0 • consulenza psicologica •
-
A
A. Merlino Mago
Una professionista preparata dedita all ascolto, e alla comunicazione, molto brava con i bambini e i grandi per l'ansia disturbi del comportamento
• Studio di Psicologia 2.0 • Altro •
Dott.ssa Ilaria Perrucci
Grazie per la sua recensione!
Risposte ai pazienti
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, sono una ragazza di 20 anni e sono stata in psicoterapia più volte. Non mi sono mai trovata davvero bene nonostante gli psicologi a cui mi sono affidata siano tutti molto competenti. Credo che la terapia cognitivo comportamentale non faccia per me, ma non sono riuscita a trovare un'alternativa valida. Soffro di DPTS complesso e spesso durante la psicoterapia mi sono sentita ancora più in colpa e sbagliata, perché se mi fossi impegnata abbastanza avrei dovuto stare meglio (mi sono impegnata molto e non sto meglio). Mi sento spesso come se stessi esagerando, come se chiunque altro al posto mio non starebbe così male e forse è davvero così, ma rifletterci sopra mi fa solo stare peggio. C'è un tipo di psicoterapia che potrebbe aiutarmi, o qualcosa di specifico da tenere a mente nella ricerca di uno psicologo? Ringrazio in anticipo per le risposte.
Salve,
Mi dispiace molto per la sua esperienza e la ringrazio per la condivisione. Più che l’approccio cognitivo comportamentale potrebbe essere che ci sia stata una difficoltà a livello relazionale. Da quello che racconta mi sono fatta l’idea che per lei potrebbe essere importante una persona molto accogliente ed empatica in grado di validare e supportare molto il suo vissuto emotivo. Per quanto riguarda la terapia, ad ogni modo, la letteratura ci dice che, come già hanno condiviso i colleghi, l’EMDR risulta essere molto efficace per riparare traumi complessi.
Un caro saluto
Dr.ssa Ilaria Perrucci
salve dottori sono un ragazzo di 21 anni e questi giorni non so più cosa pensare, sono fidanzato con la mia attuale ragazza da ben 2 anni abbiamo avuto rapporti normali ero sessualmente attratto da lei da impazzire tant’è che non duravo per più di 5 minuti tutti qui sembra normale ma il problema è ben oltre la mia ragazza a un amico gay dove lui esce quasi spesso con noi, non sono attratto da lui essendo etero ma nel momento della masturbazione nel intimità con me stesso mi capita di immaginarlo vestito per poi sparire questo pensiero subito dopo come dei flashback delle nostre uscite con la mia ragazza è lui io ho una fobia di diventare bisex oppure altro ma io sono etero mi sono sempre piaciute le donne amo tutto di loro e allora come è possibile questo pensiero riccorente? devo preoccuparmi oppure è solo uno scherzo che fa il mio cervello?
Salve,
A. Wells dice che “un pensiero è solo un pensiero”. Facciamo tantissimi pensieri al giorno e questo accade anche nelle fantasie sessuali. Il punto non è il pensiero in se’ quanto sposterei il focus sulla sua preoccupazione rispetto al pensiero stesso. Quanto il pensiero la preoccupa? Se da una scala da 0 a 10 la risposta si aggira dai 6 in su sarebbe interessante approfondire l’argomento con un professionista per conoscere meglio se stesso e comprendere le ragioni della sua preoccupazione per gestirla al meglio.
Un caro saluto
Dr.ssa Ilaria Perrucci
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.