Salve Dottori, Ho carenza di acido folico (9). Dovrei assumere il Levofolene ma vorrei sapere se è

12 risposte
Salve Dottori,
Ho carenza di acido folico (9). Dovrei assumere il Levofolene ma vorrei sapere se è meglio a stomaco vuoto o pieno? “Meglio” intendo sia meno effetti indesiderati sia assorbimento.
Grazie.
Gentilissima paziente,
Levofolene è utile in tutte le forme anemiche da carenza di folati dovute ad aumentata richiesta, ridotta utilizzazione o insufficiente apporto dietetico di folati.
Inoltre, trova utilità come antidoto di dosi eccessive di antagonisti dell'acido folico.
Levofolene non deve essere somministrato per il trattamento dell'anemia perniciosa o altre anemie megaloblastiche quando la vitamina B12 è carente, se non in associazione alla medesima.
Levofolene può essere somministrato per via orale, per via intramuscolare, per infusione o per via endovenosa.
Nelle anemie da carenza di folati il trattamento inizierà con la somministrazione per via orale alla dose di 4 - 7,5 mg/die (a giudizio del medico), continuando con detta dose per 10-15 giorni. In caso di risposta favorevole la dose potrà essere dimezzata continuando fino a normalizzazione del quadro ematologico ed alla scomparsa dei segni clinici.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Buonasera. Se non è specificato, né nel foglietto illustrativo, né da chi glielo ha prescritto allora non fa differenza fra stomaco pieno o vuoto.

Dott. Giuseppe Pullia
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. In caso di risposta favorevole il medico potrà dimezzarle la dose continuando fino a quando i valori dei suoi esami del sangue non saranno tornati normali e lei non avrà più sintomi.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, se non specificato nel foglietto illustrativo e neanche dal medico non fa differenza. Comunque si rivolga sempre al suo medico di fiducia per l’utilizzo di questo farmaco.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Buonasera, l'acido folico è una vitamina del gruppo B, idrosolubile e non accumulabile nell'organismo ; si distrugge facilmente se l'alimento viene cotto.
Il nostro organismo ne ha quindi una costante necessità perchè interviene nella sintesi di DNA e proteine, per la formazione di emoglobina, e per la divisione e differenziamento delle cellule.
Per questo è fondamentale l'assunzione nelle donne in gravidanza : previene alcune malformazioni congenite del tubo neurale nell'embrione.
Nell'adulto aiuta a prevenire rischi cardiovascolari.
si trova principalmente in verdure a foglia larga e verde, fegato, uova, latte, frutta secca come noci e mandorle,, alcuni tipi di legumi, arance, limoni, fragole, kiwi.
Cordialità
Buongiorno, non ha un'indicazione di utilizzo durante la giornata. Per queste domande si rivolga sempre al suo medico di fiducia o al medico che gliel'ha prescritto.
Buongiorno! Concordo con i miei colleghi sul fatto che l'integratore non ha indicazioni di utilizzo su un particolare momento della giornata o se consumato a stomaco pieno/vuoto. Le consiglio di ripetere gli esami del sangue per verificare i livelli di vitamina B9 dopo circa 4 mesi per vedere se continuare con la stessa dose, dimezzarla o interromperla del tutto; ovviamente dietro visione di un medico specialista degli esami del sangue in questione.
Buona giornata,
Dott.ssa Olivero
Buonasera,
Penso che sia opportuno che lei chieda al medico che gliel'ha prescritta in quanto io nutrizionista non posso darle questa risposta.
Buona serata
Gentile paziente, tutte le indicazioni utili all'utilizzo di un prodotto sono presenti sul relativo foglietto illustrativo presente nella confezione. Secondo il foglietto illustrativo del Levofolene non sono presenti indicazioni specifiche riguardo l'assunzione (es: a stomaco pieno, lontano dai pasti, ecc...). In ogni caso per eventuali dubbi o chiarimenti può consultare il suo medico di famiglia.
Cordiali saluti,
D.ssa Bertello
Buonasera, le direi di far riferimento al professionista in questione, in quanto tale è lui a doverle dare questa informazione, o il farmacista in questione. poiché tale assunzione deve essere indicata e controllata da parte del medico e del suddetto nutrizionista.
Rimango a disposizione
Dott.ssa GG
Buongiorno, le indicazioni all'assunzione del prodotto sono riportate nel foglietto illustrativo. Dalla mia esperienza pluriennale come farmacista posso assicurarle che le cpr o le bst di questo farmaco non risento dell'interferenza con il cibo nè in termini di assorbimento nè in termini di effetti collaterali, quali mal di stomaco o diarrea, come accade invece per l'integrazione di Ferro
caro paziente buongiorno, chi le ha prescritto questo integratore? di solito chi fa la prescrizione descrive anche la posologia. per rispondere alla sua domanda, la maggior parte degli integratori viene assunta a stomaco pieno, c'è meno acidità gastrica e ai riesce a passare più facilmente nell'intestino, dove avviene l'assorbimento. a stomaco vuoto e con alti livelli di acidità, il composto rischia di essere eliminato e perdere la sua efficacia. ricordo sempre che non è mai consigliato fare auto prescrizioni ed assumere farmaci di propria iniziativa, è sempre importante consultare un professionista. cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona