Salve dottore volevo un info... Assumo effiprev da febbraio, facendo i calcoli il ciclo dovrebbe ar

12 risposte
Salve dottore volevo un info...
Assumo effiprev da febbraio, facendo i calcoli il ciclo dovrebbe arrivare il 2/3 aprile..premetto che senza pillola durante il pre ciclo e ciclo sono sempre più gonfia e quindi con 1 /2 kg in più.. Prendendo la pillola questo aumento di peso e gonfiore può avvenire lo stesso nei periodi sopra elencati??perché me li sento addosso.. Grazie
Salve, l'assunzione della pillola porta, spesso, come controindicazione. Questo però non è sempre legato al periodo di ciclo, quindi è normale che lei senta questo aumento.
Le consiglio di bere molto, limitare il sale e limitare la sedentarietà cercando di camminare almeno una mezz'oretta al giorno.
Inoltre seguire un'alimentazione sana e funzionale per lei sicuramento può ridurre tali effetti.
Per qualsiasi altra cosa resto a disposizione,
Dottoressa Ilenia Russo

Buongiorno,
la percezione di gonfiore in seguito all'assunzione della pillola, può essere normale. Le consiglio di provare a fare una visita specialistica più approfondita, eventualmente con un analisi bioimpedenziometrica così da valutare nello specifico la percentuale di massa grassa se dovesse modificarsi nel tempo.
Resto a disposizione per ulteriori dubbi.
dr.ssa S. Bonsignori
Buonasera, fffetti collaterali come aumento di peso e gonfiore possono verificarsi con l'assunzione della pillola anticoncezionale. Anche se gli effetti possono variare da persona a persona, molte donne segnalano un certo grado di ritenzione idrica o gonfiore durante il periodo mestruale o prima dell'inizio del ciclo.

È importante notare che i cambiamenti di peso e la sensazione di gonfiore possono essere influenzati da diversi fattori, tra cui l'equilibrio ormonale, l'attività fisica, la dieta e lo stile di vita generale. L'uso della pillola anticoncezionale può influenzare questi fattori, ma non è l'unico determinante.
Se nota un aumento di peso o gonfiore significativo o fastidioso, dovrebbe parlarne con il proprio medico per escludere altre possibili cause e per valutare se ci sono alternative contraccettive che potrebbero avere effetti collaterali diversi su di te.
Dott.ssa Elvira Oliva
Buonasera, concordo a pieno con quanto già detto dalle colleghe. L'assunzione della pillola contraccettiva può comportare gonfiore e ritenzione idrica. Questo perché la pillola fornisce all’organismo una quantità di ormoni a cui questo non è abituato. Gli ormoni vanno quindi ad agire modificando il normale equilibrio dell’organismo e questo potrebbe rispondere con gonfiore, accumulo di liquidi, mal di testa e pesantezza alle gambe. Quindi quei kg in più che vede non sono dati da un aumento di peso per un aumento del grasso corporeo. Vista quindi la natura multifattoriale di queste conseguenze diverse possono essere le accortezze da tenere in considerazione. Ad esempio bere almeno 2 litri di acqua al giorno per favorire la depurazione dell’organismo; assumere integratori alimentari a base di tarassaco, ippocastano e meliloto, cioè estratti naturali che favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei e favoriscono la funzionalità del microcircolo; un'alimentazione corretta seguita magari da uno specialista, in quanto il consumo di alimenti, come i carboidrati raffinati contribuiscono a trattenere acqua nei tessuti; fare attività aerobica come una semplice passeggiata di almeno 30 minuti al giorno, per favorire il microcircolo ed evitare il ristagno di liquidi; limitare il consumo di sale, soprattutto quello aggiunto, in quanto tanti alimenti confezionati ne contengono e un suo eccesso può favorire il trattenimento di liquidi corporei.
Resto a disposizione per ulteriori dubbi.
Cordialmente, Dott.ssa Vincenza Montanaro.
Gentilissima paziente,
Concordo con i colleghi, può lavorare su un protocollo nutritivo mirato e specifici integratori utili per favorire la perdita dei liquidi in eccesso.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Concordo con le posizioni dei colleghi nell'andare a farsi visitare tramite esame bioimpedenziometrico conoscendo così la quantità di acqua totale (TBW) contenuta nel corpo analizzato, la sua distribuzione all’interno e all’esterno delle cellule, la massa magra (FFM) e la massa grassa (FM) ed il metabolismo basale. Inoltre seguendo un regime alimentare prescritto da un nutrizionista avrà obiettivi mirati e consapevoli.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente,
in seguito all'assunzione della pillola per un periodo medio-lungo non tutti i pazienti rispondono allo stesso modo e questo dipende dal fatto che ogni individuo è un soggetto metabolicamente unico e diverso dall'altro. Pertanto non è una regola l'aumento di peso e/o gonfiore, però nella maggior parte dei casi si presentano tali effetti collaterali e questo perchè si ha uno sbalzo ormonale, è normale.
Le consiglio sicuramente però di bere molta acqua, avere una vita attiva e ovviamente seguire un'alimentazione che la aiuta a limitare il più possibile il gonfiore e la ritenzione idrica. Magari intraprenda un percorso nutrizionale con uno specialista in modo tale da poterla aiutare.
Saluti
Dott.ssa
Domiziana
Buon pomeriggio, i sintomi della sindrome pre mestruale con l'assunzione della pillola possono variare, in molti casi si riducono.
Ma non è una regola, è piuttosto una condizione che varia da persona a persona, quindi è assolutamente possibile che tu possa sentire gonfiore, aumento della ritenzione idrica e quindi di conseguenza che ci sia un aumento di peso momentaneo.
Buongiorno, l'assunzione della pillola anticoncezionale comporta spesso ritenzione idrica e gonfiore. Questo varia da persona a persona e anche da pillola a pillola. Per contrastare questi effetti è importante: bere molto (almeno 2 litri di acqua al giorno), fare attività fisica (es. camminata a passo sostenuto per almeno 30 min al giorno) per favorire il drenaggio dei liquidi corporei e seguire una alimentazione sana, varia ed equilibrata.
Per qualsiasi dubbio resto a sua disposizione
Dott.ssa Giulia Guerrieri
Buon pomeriggio,
aldilà dell'assunzione della pillola il gonfiore in fase pre mestruale è comune a molte donne, questo non è altro che un aumento di liquidi extracellulari, per cui non si preoccupi e cerchi di bere molto.
Saluti
Il "gonfiore" è una condizione momentanea che rientra spontaneamente in 2-3 giorni, quindi non se ne faccia un particolare problema. Saluti.
Ciao! Assolutamente nella norma sia se si assume pillola contraccettiva sia quando non se ne fa uso. Poco probabile che sia dovuto alla pillola stessa in quanto si tratta di una pillola molto leggera. Per una questione ormonale, i giorni intorno alle mestruazioni si caratterizzano da una maggior ritenzione idrica e anche un cambiamento dei movimenti intestinali, facendoci sentire più gonfie. Anche un aumento dell'appetito è fisiologico, in quanto si stima un consumo medio di 300 calorie in più durante le mestruazioni. Il mio consiglio è quello essere leggermente più flessibili con l'alimentazione (se stiamo seguendo una dieta) e aspettare pazientemente i 3/4 di momentaneo gonfiore. Un saluto!