Salve dottore, Ho fatto le analisi del sangue complete:i risultati sono tutti nella norma,tranne il

14 risposte
Salve dottore,
Ho fatto le analisi del sangue complete:i risultati sono tutti nella norma,tranne il colesterolo totale:226.
Il colesterolo hdl e' 102,ldl 116
Preciso che sono un uomo di 48 anni,con peso circa 61 kg ,altezza 180 cm.
Pratico attivita'fisica circa 30 minuti al giorno,non sono iperteso,non ho problemi di cuore, la glicemia e' 89,i trigliceridi 43
Va bene così,o devo correggere qualcosa nella dieta?
Grazie e cordiali saluti.
Buongiorno,
sembra che lei sia in buona forma, a parte una leggera dislipidemia (colesterolo alto) che non è da imputare ad una scorretta alimentazione, visto che ha i valori dei trigliceridi bassi. Dal momento che il rischio cardiovascolare aumenta all'aumentare del colesterolo, le suggerisco di assume un integratore non contenente fitostatine, che riporti il valore del colesterolo sotto a 200 e la contemporanea assunzione di omega 3 che riportino i valori di HDL e LDL nella norma.

Buonasera, per quanto riguarda la dieta non ho elementi per suggerirLe correzioni, dovrebbe rivolgersi ad un professionista con il quale valutare eventuali modifiche del suo pian alimentare abituale. Il riso rosso fermentato ha proprietà fitoterapiche ipolipidemizzanti in grado di ridurre il valore di colesterolo nel sangue. Le consiglio però, anche in questo caso, di confrontarsi con un professionista.
Cordiali saluti
Buongiorno, per quanto riguarda eventuali correzioni sul piano alimentare non si può fare attraverso un semplice messaggio. Bisognerebbe recarsi da un professionista e vedere il da farsi. Sicuramente dalle analisi si evince una leggera ipercolesterolemia che potrebbe rientrare aggiustando il piano alimentare magari unito ad un naturale ipolipidemizzante com il riso rosso fermentato. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per un confronto reale.
Buonasera, nonostante il valore del colesterolo totale sia leggermente alto, il rapporto tra colesterolo totale e colesterolo buono HDL indica che il suo rischio cardiovascolare è molto basso. In altre parole lei ha un valore elevato anche del colesterolo buono, mentre il valore del colesterolo cattivo LDL è nella norma. Pertanto non mi preoccuperei, ma può assumere integratori a base di riso rosso fermentato per cercare di abbassare un poco il valore del colesterolo totale.
Buongiorno, le sue analisi vanno bene. Per quanto riguarda il colesterolo anche se risulta sopra le linee guida ha comunque un rischio cardiovascolare abbastanza basso. Io personalmente non consiglerei nemmeno di assumere un integratore ma di continuare semplicemente con l'attività fisica come che sta facendo.
Conduce uno stile di vita attivo, si potrebbe agire sulla qualità della sua dieta e con un integratore a base di monacolina k
Saluti
Salve le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che le sapra' indicare il piano dietetico e l'integrazione piu adatta a lei dopo un'attenta anamnesi.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 70 €
Buogiorno.
La dieta è importante e sarebbe da valutare, effettivamente ci sono pochi elementi indicati. Le Consiglio di rivolgersi ad un professionista con il quale valutare eventuali modifiche della sua routine giornaliera.
Poi bisognerebbe anche approfondire un attimo il fatto familiarità e fare un'anamnesi patologica più approfondita.
Di certo un professionista la può indirizzare sulle giuste scelte da fare per migliorare il tutto.
Cordiali saluti
Salve,la sua ipercolesterolemia non è associata ad altri fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione, obesità, diabete,vita sedentaria).Dunque proverei a rivedere le sue abitudini alimentari perché prevedano avena,legumi, cereali integrali,Omega-3 derivati da pesce,carni bianche,ecc.Un bravo nutrizionista potrà aiutarla e valuterà anche l'introduzione di un integratore adatto se la sola dieta risultati inefficace a riportare i valori nei limiti.Cordiali saluti
Buonasera, in base a quello che ha scritto il suo stato di salute generale sembra essere generalmente buono, eccetto una leggera dislipidemia che è comunque ben compensata dalla frazione HDL.
Facendo attività fisica costante le consiglio di rivolgersi ad un professionista che le possa dare qualche consiglio per migliorare la sua alimentazione.
G.B. Biologa Nutrizionista
Gentile Utente, non sapendo come lei mangia e se ha qualche famigliarità per patologie pregresse, non è possibile capire se deve cambiare qualcosa nell'alimentazione.....gli esami del sangue rilevano la situazione relativa ai giorni in cui effettua il prelievo, perciò non sono indicativi in assoluto del suo stile di vita....per questo che bisognerebbe rivolgersi ad un professionista nel campo nutrizionale e fare un'indagine seria che escluda qualsiasi tipo di rischio o di comportamenti scorretti per la salute.....anche se assumere integratori. Saluti!Dott.ssa Mansi Rita.
Buonasera, per eventuali correzioni sul piano nutrizionale è necessario recarsi da un professionista. Le analisi mostrano una leggera ipercolesterolemia che potrebbe migliorare attraverso una sana e corretta alimentazione. Cordiali Saluti
buona sera, con un piano alimentare adatto potrà correggere e mantenere un buon livello di colesterolo.
provi a contattare un nutrizionista
saluti
Buongiorno
Dai suoi valori sembra che sia una persona sana
l'alimentazione può influire circa il 30% sui livelli di colesterolo
Continui ad eseguire gli esami del sangue in maniera periodica per mantenere sotto controllo la situazione
Saluti
Dott. Albis