Salve..dopo una frattura del malleolo avuta a ferragosto, a fine mese di ottobre faccio una radiogra

11 risposte
Salve..dopo una frattura del malleolo avuta a ferragosto, a fine mese di ottobre faccio una radiografia dove mi descrivono una alterazione del domo astragalo.
Posso curarlo con la magnetoterapia avendo già acquistato il macchinario!?
Se si quale frequenza ed intensità impostare, oppure indicazione predefinita!?
Grazie in anticipo
Dott.ssa Sara Palmonari
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Rio Saliceto
Salve, allora bisognerebbe capire di che tipo di alterazione si tratta e se ha delle cointroindicazioni per l'utilizzo della magnetoterapia.
È importante perciò che uno specialista (fisiatra o ortopedico) la valuti e le dia tutte queste indicazioni precise!
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, è necessario chiedere il parere di uno specialista che, dopo aver visionato il referto radiografico, saprà darle maggiori informazioni sulle indicazioni o controindicazioni all'utilizzo della magnetoterapia
Dott. Luca Baleani
Fisioterapista
Osimo
Buongiorno, per rispondere è necessario visionare la radiografia e capire di che tipo di alterazione si tratta. Le consiglio di rivolgersi a un ortopedico o un fisiate a che saprà indicarle se la magnetoterapia è indicata o meno. Resto a disposizione, saluti. Luca Baleani
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, aspetti perché bisogna capire il tipo di alterazione.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Apollonio
Fisioterapista, Osteopata
Aradeo
salve, prima di applicare qualsiasi terapia fisica, magneto o altro che sia, si consulti con lo specialista per capire che tipo di "alterazione" si nel vostro caso. le fratture nascoste del domo astragalico spesso non vengono visualizzate subito. ma fate molta attenzione perchè l'astragalo è un osso particolare che da molti problemi
Dott. Marco Zignani
Fisioterapista, Osteopata
Cassina de' Pecchi
Un'alterazione del domo astragalico è un problema che necessita di una valutazione specialistica (ortopedico) per impostare la corretta terapia. La magneto terapia potrebbe aiutare.
Dott. Davide Borghetti
Fisioterapista
Pregnana Milanese
Buonasera, le conviene prenotare una visita con un ortopedico, che visionata la radiografia, saprà darle le indicazioni più appropriate.
Cordiali saluti
Buonasera, le consiglio una visita specialistica per valutare correttamente l'utilizzo della magnetoterapia e l'eventuale ciclo riabilitativo a seguire.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
Buongiorno, alterazioni di che tipo? Le consiglio di far vedere il referto ad un professionista esperto che saprà darle le informazioni di cui necessita.
Dott. Roberto Caporale
Fisioterapista, Osteopata
Remanzacco
Assolutamente, la magnetoterapia a campi elettromagnetici pulsati (CEMP) è generalmente considerata una terapia molto utile e spesso di prima scelta per patologie a carico del tessuto osseo, inclusa l'alterazione del domo astragalico (che può essere una lesione osteocondrale, necrosi o un edema osseo post-traumatico).

In considerazione del suo quadro clinico (esito di frattura malleolare), è probabile che l'alterazione sia un edema della spongiosa ossea o una lesione osteocondrale dell'astragalo, condizioni per le quali la magnetoterapia è ampiamente impiegata per la sua azione biostimolante sul tessuto osseo, antinfiammatoria e antiedemigena.
Parametri Consigliati per la Magnetoterapia (Indicazioni Generali)
Poiché non sono un fisioterapista che la sta trattando e non conosco le specifiche del suo macchinario (marca e modello), le fornirò delle indicazioni tecniche generali basate sulle evidenze cliniche e sulle pratiche comuni per le patologie ossee, edema e lesioni osteocondrali.

Parametro Indicazione Tipica Obiettivo Terapeutico
Frequenza Bassa Frequenza: 10 Hz - 75 Hz Stimolazione della rigenerazione ossea/cartilaginea (bassa frequenza) e azione antalgica/anti-edemigena (frequenze più alte). In letteratura si citano spesso 30 Hz - 50 Hz per condropatie e 50 Hz - 75 Hz per effetti antiedemigeni e biostimolanti.
Intensità Alta Intensità: 50−100 Gauss (G) o superiore L'alta intensità è necessaria per raggiungere in modo efficace i tessuti profondi come l'osso dell'astragalo, specialmente se si usano fasce elastiche (non solenoidi fissi).
Durata Terapia Lungo Periodo: 30−90 giorni Il tempo necessario per stimolare la riparazione ossea o la risoluzione dell'edema è lungo.
Durata Giornaliera Lunga Applicazione: 4−8 ore al giorno La magnetoterapia per patologie ossee e cartilaginee richiede lunghe sessioni per essere efficace, spesso effettuata durante la notte.
Programma (Se Predefinito) Se il suo apparecchio ha un programma preimpostato, cerchi l'opzione: "Edema Osseo", "Lesioni Osteocondrali", "Fratture", o "Condropatia". Utilizzi l'indicazione predefinita fornita dal produttore per la sua patologia, seguendo attentamente le istruzioni del manuale.

Esperti

Luca Patella

Luca Patella

Massofisioterapista

Milano

Alberto Bulla

Alberto Bulla

Fisioterapista

Milano

Celeste Camilli

Celeste Camilli

Fisioterapista

Terni

Prenota ora
Chiara Ronca

Chiara Ronca

Fisioterapista

Terni

Prenota ora
Alessandro Falcioni

Alessandro Falcioni

Fisioterapista

Roma

Cosimo Gustav Castelli

Cosimo Gustav Castelli

Fisioterapista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 148 domande su magnetoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.