Salve.Di solito la cura delle tasche parodontali fino a 5 mm o oltre e' in grado di farlo l'igienist

7 risposte
Salve.Di solito la cura delle tasche parodontali fino a 5 mm o oltre e' in grado di farlo l'igienista dentale?Ho parlato di tasche ad alcuni dottori'dopo avermi fatto stilare una cartella parodontale in cui sono risultate da sondaggio 10 tasche di 5mm, ma questi medici vedendo il full endorale hanno detto che non ho tasche senza farmi il sondaggio.A cosa serve allora la sonda pardontale se basta fare un full endorale?Di solito la rimozione del tessuto di granulazione prevede sanguinamento ed escissione meccanica di questo tessuto?Ieri una igienista mi ha effettuato una detartrasi sia con ablatore sonico che curette senza nessun sondaggio.Di solito il curettage e scaling si fa a caso o va fatto un controllo parodontale completo in 6 punti di tutti i denti ?E' vero che il se viene effettuato il curettage e scaling in assenza di tasca si puo formare una di origine iatrogena?Nella fattura il dottore ha soltanto scritto cure odontoiatriche,un po' troppo evasivo..
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
l'esame radiografico le visualizza solo due lati del dente (a meno che non sia un esame 3D) per cui non può sostituire il sondaggio, il courettage o lo scaling servono a pulire e levigare quella parte della radice sopra e sotto gengivale non coperta da osso e senza attacco gengivale per cui queste manovre se correttamente eseguite non arrecano danni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Sono pienamente d'accordo con il collega precedente.
Dr. Roberto Foli
Dentista
Genova
Complimenti per la preparazione,non credo che le servano consigli,ma di un dentista di fiducia al quale rimettersi completamente,altrimenti saranno solo insuccessi da parte dell'odontoiatra e frustrazioni da parte sua .
Dott.ssa Alessandra Irato
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Torino
Gent.mo .
confermo che la sola radiografia non puo' dare risposta opportuna sulla presenza e sulla profondita' di tasche . Il sondaggio parodontale e' indispensabile .
Saluti Dr. Alessandra Irato
Dr. Nicola Pignatelli
Dentista, Medico estetico
Roma
la diagnosi si effettua dalle radiografia insieme alla visita e che suo caso prevede anche sondaggio parodontale. Dopodichè si effettua il courettage per effettuare la terapia che non arreca nessun danno se il tutto è fatto da colleghi esperti.
Dr. Cristiano Bonacina
Dentista
Veduggio con Colzano
Buongiorno,
Comincio con dirle che l'igienista è deputata alla realizzazione della terapia non chirurgica, indipendentemente dalla profondità della tasca. Quindi procederà ad effettuare la levigatura (curettage) delle tasche parodontali sulla base delle indicazioni che gli vengono fornite dall'odontoiatra, che ha fatto la diagnosi di malattia parodontale.

La diagnosi di malattia parodontale viene eseguita grazie al sondaggio parodontale (in particolare con la misurazione delle tasche parodontali attraverso la sonda parodontale) associato al completo radiografico endorale, che è fondamentale per completare la diagnosi di parodontite e darne una corretta classificazione.

Infine in assenza di tasche parodontali non verranno eseguite delle sedute di levigatura radicolare (curettage), ma verrà eseguita una semplice seduta di igiene orale professionale per rimuovere la placca, il tartaro e le eventuali pigmentazioni eventualmente presenti sui denti attraverso strumenti che possono essere manuali, ultrasonici o a polveri a seconda dei casi.
Dott.ssa Adele Fantoni
Dentista, Medico estetico, Nutrizionista
Milano
Buongiorno, alla sua prima domanda rispondo certo.
Il sondaggio è un esame obiettivo, la serie di endorali è un supporto diagnostico per immagini che vanno a integrarsi.Le tasche non si formano per origine iatrosica perché occorrono diversi fattori, presenza di riassorbimento osseo datato, deposito subgengivale di placca , scarsa igiene dentale, fumo alcol e malattie come diabete, nonché una predisposizione genetica e/o un’ereditarietà.Lo scaling e curettaggio servono a rimuovere batteri sotto gengivali una volta appurata l’esistenza di tasche di profondità tale da non consentire una efficace igiene domiciliare.

Esperti

Fabio Cozzolino

Fabio Cozzolino

Dentista

Napoli

Fabio Cozzolino

Fabio Cozzolino

Dentista

Napoli

Ciriaco Acampa

Ciriaco Acampa

Dentista, Medico estetico

Roma

Santis Boscagin

Santis Boscagin

Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Odontotecnico

Verona

Francesco Lerario

Francesco Lerario

Dentista, Chirurgo

Roma

Orlando Barbarossa

Orlando Barbarossa

Dentista, Ortodontista, Stomatologo

Montesilvano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Parodontite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.