Salve.Di solito la cura delle tasche parodontali fino a 5 mm o oltre e' in grado di farlo l'igienist

6 risposte
Salve.Di solito la cura delle tasche parodontali fino a 5 mm o oltre e' in grado di farlo l'igienista dentale?Ho parlato di tasche ad alcuni dottori'dopo avermi fatto stilare una cartella parodontale in cui sono risultate da sondaggio 10 tasche di 5mm, ma questi medici vedendo il full endorale hanno detto che non ho tasche senza farmi il sondaggio.A cosa serve allora la sonda pardontale se basta fare un full endorale?Di solito la rimozione del tessuto di granulazione prevede sanguinamento ed escissione meccanica di questo tessuto?Ieri una igienista mi ha effettuato una detartrasi sia con ablatore sonico che curette senza nessun sondaggio.Di solito il curettage e scaling si fa a caso o va fatto un controllo parodontale completo in 6 punti di tutti i denti ?E' vero che il se viene effettuato il curettage e scaling in assenza di tasca si puo formare una di origine iatrogena?Nella fattura il dottore ha soltanto scritto cure odontoiatriche,un po' troppo evasivo..
l'esame radiografico le visualizza solo due lati del dente (a meno che non sia un esame 3D) per cui non può sostituire il sondaggio, il courettage o lo scaling servono a pulire e levigare quella parte della radice sopra e sotto gengivale non coperta da osso e senza attacco gengivale per cui queste manovre se correttamente eseguite non arrecano danni.

Sono pienamente d'accordo con il collega precedente.
Complimenti per la preparazione,non credo che le servano consigli,ma di un dentista di fiducia al quale rimettersi completamente,altrimenti saranno solo insuccessi da parte dell'odontoiatra e frustrazioni da parte sua .
Gent.mo .
confermo che la sola radiografia non puo' dare risposta opportuna sulla presenza e sulla profondita' di tasche . Il sondaggio parodontale e' indispensabile .
Saluti Dr. Alessandra Irato
la diagnosi si effettua dalle radiografia insieme alla visita e che suo caso prevede anche sondaggio parodontale. Dopodichè si effettua il courettage per effettuare la terapia che non arreca nessun danno se il tutto è fatto da colleghi esperti.
Buongiorno,
Comincio con dirle che l'igienista è deputata alla realizzazione della terapia non chirurgica, indipendentemente dalla profondità della tasca. Quindi procederà ad effettuare la levigatura (curettage) delle tasche parodontali sulla base delle indicazioni che gli vengono fornite dall'odontoiatra, che ha fatto la diagnosi di malattia parodontale.

La diagnosi di malattia parodontale viene eseguita grazie al sondaggio parodontale (in particolare con la misurazione delle tasche parodontali attraverso la sonda parodontale) associato al completo radiografico endorale, che è fondamentale per completare la diagnosi di parodontite e darne una corretta classificazione.

Infine in assenza di tasche parodontali non verranno eseguite delle sedute di levigatura radicolare (curettage), ma verrà eseguita una semplice seduta di igiene orale professionale per rimuovere la placca, il tartaro e le eventuali pigmentazioni eventualmente presenti sui denti attraverso strumenti che possono essere manuali, ultrasonici o a polveri a seconda dei casi.