Salve. Dalle ultimi analisi del sangue, gli unici valori irregolari risultano quelli dell'acido uri

11 risposte
Salve.
Dalle ultimi analisi del sangue, gli unici valori irregolari risultano quelli dell'acido urico (8,20 mg/dl su un massimo di 7,2).
Tenendo presente che: ho 33 anni, peso 72kg per 1,70 di altezza; faccio un lavoro 'movimentato' e vado in palestra almeno 3 volte a settimana; nessuno della mia famiglia soffre di 'gotta', tanto meno io; mangio carne praticamente ogni giorno e cibi proteici, però bevo poco e molto raramente alcolici; 'vado in bagno' regolarmente e urino almeno 6, 7 volte al giorno;
Il mio medico mi ha consigliato una dieta specifica e di rifare le analisi tra circa 50 giorni, cosa che farò ovviamente.
Però... devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo.
Gentile utente , non è necessario preoccuparsi eccessivamente se il medico curante non è il primo ad allarmarsi. In assenza di familiarità, Una dieta ricca di carne e cibi proteici potrebbe in realtà causare una condizione di iperuricemia, così come una scarsa idratazione .
È possibile seguire una dieta bilanciata a contenuto controllato di purine (sconsiglio il fai da te), ma prima di tutto inizierei a bere di più e a ridurre la carne. Resto a disposizione , cordiali saluti

Buonasera,
nulla di allarmante ma Le consiglio di seguire un Nutrizionista che Le possa indicare una dieta equilibrata e ben strutturata, in tutti i suoi macro/micro nutrienti.
Per questo caso, Le consiglio di ridurre l'apporto proteico di carne ma soprattutto di bere almeno 2L di acqua al die. Cerchi di variare il più possibile la sua alimentazione.
Buona serata.
Buonasera, se non ho mal intuito, suppongo che il gran consumo di carne abbia come finalità una crescita muscolare. E' opportuno precisare un eccessivo apporto proteico protratto nel tempo compromette la funzionalità epatica.
L'obiettivo di una crescita muscolare passa da un corretto allenamento e un'alimentazione specifica e bilanciata.
Attualmente non dovrebbe allarmarsi, tuttavia segua il consiglio del proprio medico curante e riveda la propria alimentazione, acqua compresa.
Buongiorno, preoccuparsi troppo non aiuta mai ad agire con buonsenso e serenità. Le consiglio però di farsi seguire da un nutrizionista che saprà prescriverle un'alimentazione adeguata alla patologia e al suo stile di vita. Nel suo caso come indicazioni generali le consiglio di seguire una dieta variata, limitare gli zuccheri e bere molto.
Buonasera, le consiglio di seguire il consiglio del suo medico curante affidandosi ad un dietista a lei più vicino che la possa seguire e consigliare sul tipo di alimentazione più bilanciata e sana per la sua condizione. in generale, pur non conoscendo in toto la sua situazione, di avere una buona idratazione (circa 2 litri di acqua al giorno) e diminuire la frequenza settimanale della carne (3 volte a settimana). cordiali saluti
Buongiorno. Indubbiamente il risultato del suo esame potrebbe essere stato condizionato dal consumo eccessivo di proteine, soprattutto carne, da quello che racconta. Potrebbe esserle utile rivolgersi ad un dietista/nutrizionista per valutare le reali necessità proteiche e nutrizionali, in relazione anche all'attività fisica svolta. Spesso, in ambito sportivo (palestra), si sopravvaluta la quantità di proteine da assumere, rispetto alle reali esigenze dell'atleta. In questo, uno specialista può essere di grande aiuto per il mantenimento di un buono stato di salute.
Cordiali saluti
Buonasera,
le condizioni che portano all'iperuricemia possono essere molteplici: gotta, alcune sindromi di carenza enzimatica, alcune malattie renali o stati morbosi come ipertensione essenziale, scompenso cardiaco o epatiti acute, tuttavia non c'è da preoccuparsi, le consiglio di seguire una dieta varia, magari prendendo in considerazione le "Linee guida per una sana alimentazione" scaricabili gratuitamente dal web o meglio ancora un consulto con una dietista per studiare un equilibrio alimentare adattato alle sue esigenze e di ripetere dopo un paio di mesi le analisi, vedrà che le basterà veramente poco.

Le auguro una buona giornata
Per qualsiasi cosa non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Non è necessario preoccuparsi eccessivamente, anche perché la situazione è certamente risolvibile, magari con qualche correzione dello stile di vita.
La soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un/a dietista, che potrà valutare il suo quadro in modo completo ed approfondito, elaborando un piano dietetico personalizzato per il suo caso, finalizzato alla correzione dei valori di acido urico.
Come prima linea d'intervento, però, può già iniziare a ridurre il consumo di carne (soprattutto carne rossa e caggiagione) e bere più acqua (ALMENO 2 litri al giorno, scegliendo preferibilmente un'acqua alcalina). Diete iperproteiche e scarsa idratazione sono spesso causa di alti valori ematici di acido urico.
Resto a disposizione nel caso voglia approfondire ed avere indicazioni PRECISE sul suo caso.
Cordiali saluti, Dott. Alex Barone Dietista
Salve, sicuramente la sua alimentazione attuale non la aiuta.
Sarebbe opportuno correggere alcune sue abitudini alimentari come:
- aumentare l'apporto idrico
- ridurre il consumo di carne, pesce, uova.
andando a privilegiare il consumo di carni povere in purine.
Resto a disposizione
Saluti
Concordo con i commenti dei colleghi
Saluti
Salve, assolutamente non c'è motivo di preoccuparsi ma rispetti la dieta che le è stata consigliata e segua le indicazioni del suo medico. Saluti