Salve, da talune settimane seguo una dieta chetogenica e in questo periodo ho fatto due volte le ana

12 risposte
Salve, da talune settimane seguo una dieta chetogenica e in questo periodo ho fatto due volte le analisi, a distanza di circa un mese l'una dall'altra: il risultato è stato un innalzamento del colesterolo che si è abbassato nella seconda analisi (1^ analisi: colesterolo totale 305 - HDL 76 - LDL 212 - trigliceridi 85 [tutto mg/dl]; 2^analisi colesterolo totale 268 - HDL 69 - LDL 185 - trigliceridi 66 [tutto mg/dl]), cosa che sembra essere normale se il trigliceridi mantengono un corretto valore; inoltre si è verificato un aumento del valore del potassio (1^ analisi : potassio 5.51 mEq/l - 2^ analisi potassio .6.19 mEq/l).
Vorrei avere una vostra opinione al riguardo poichè non capisco se ciò viaggia in un regime di "normalità" della dieta che prima proietta verso l'alto alcuni valori a causa del grasso rilasciato nel sangue e poi, con la riduzione progressiva delle adiposità, li riporta nella regola o se ciò è anomalo e allora bisogna indagare sul mio stato di salute (il potassio non sembra rientrare nei valori alterati dalla dieta, almeno non a rialzo).
Ringrazio anticipatamente della cortese risposta.
buona sera, la chetogenica è indicata in pazienti obesi , mi auguro che lei non stia seguendo un FAI DA E, detto cio la cheto dà miglioramenti per il colesterolo tot , e per i trigliceridi . Il potassio è correlato alla funzionalità renale, ormoni , dieta ecc, per cui tenga sotto controllo con un nutrizionista il piano cheto.
resto a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi

Buonasera gentile utente, sta effettuando una dieta chetogenica sotto controllo specialistico! È un piano nutrizionale sbilanciato è per questo motivo va effettuato solo sotto controllo specialistico! Sta facendo una chetogenica con alimenti o con pasti sostitutivi? Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento! Mi raccomando No al Fai Da Te! Può essere molto pericoloso per la salute! A presto! Dott. Marzolla
Da esperto di cetogenica, me ne occupo da almeno 20 anni, direi che la prima risposta sarebbe di chiedere al professionista che la sta seguendo, augurandomi che sia così, il potassio è nella norma, sta prendendo integratori o pasti sostitutivi? In ogni caso da quello che dice sono mesi che è in cheto, quindi ancor di più andrebbe valutata la cosa in maniera attenta.
Buongiorno
Generalmente una dieta chetogenica da miglioramento dei valori del colesterolo ed il potassio non dovrebbe avere variazioni, indicando la funzionalità renale. Sperando che non stia facendo una dieta FAI da te, in questo caso molto pericoloso, ne parli subito con il professionista che la segue. Buona giornata
Buongiorno
La dieta chetogenica va fatta sotto stretto controllo di un nutrizionista
Non serve fare esami ematochimici se poi non può farli controllare da un professionista che possa valutare nell’insieme il suo quadro clinico
Buona giornata

LEI HA PROBABILMENTE IL COLESTEROLO ALTO PER UN FATTORE GENETICO FAMILIARE. I SUOI FAMILIARI HANNO COLESTEROLO ALTO? LA DIETA LE HA ABBASSATO I VALORI MA FATICA A REGOLARIZZARE IL COLESTEROLO!
ATTENZIONE IL POTASSIO NON AVREBBE DOVUTO SALIRE!! I SUOI VALORI DEVONO STARE FRA 3,5 E 5. TEMO CHE STIA ASSUMENDO QUALCHE INTEGRATORE CHE DEVE ESSERE RIVALUTATO DA CHI LA SEGUE. CORDIALI SALUTI
DOTT. CARLO LAMPIGNANI CASSINA D/P - MILANO
Buongiorno
Prima di iniziare una dieta sbilanciata come la chetogenica, bisognerebbe avere il quadro metabolico di partenza perchè ci si aspetta di osservare rilevanti modifiche metaboliche che debbono essere monitorate.
Lo squilibrio del potassio non è normale e può essere indicativo di un problema di base e/o di un apporto alimentare e integrativo sbagliato. Consiglierei esami sangue completi, momentanea sospensione della dieta e controllo medico approfondito.
La dieta chetogenica è vera terapia, con effetti terapeutici e controindicazioni, per tale motivo dovrebbe essere prescritta e monitorata da medici qualificati.
Buona saute.
Buonasera, fermo restando che la cheto debba essere seguita sotto controllo di uno specialista. Va valutato stato di sovrappeso, valori iniziali e trend nel tempo. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti

Drssa GViviana Martiradonna
Buongiorno, mi associo a quanto detto dai miei colleghi in precedenza! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
La dieta chetogenica è di per sé sbilanciata e non va protratta molto nel tempo! Spero lei sia seguita da uno specialista, in caso contrario invito a farlo il più presto possibile, onde incorrere in danni! Se vuole resto a sua completa disposizione!
Cordialmente, Alessandra Sabbatino - biologa nutrizionista
buon pomeriggio gentile utente, una dieta chetogenica comporta l'aumento iniziale di alcuni valori ematici, per poi vederli diminuire nel corso delle settimane. è una dieta da seguire per un periodo limitato di tempo e solitamente richiede l'ausilio di tamponi (ovvero sali minerali per tamponare la dieta che risulterà a ph acido e potrebbe arrecare danno alle ossa e ai reni). è normale avere un aumento di Potassio, che scenderà nella norma, nella seconda fase. Il tutto dipende da chi è seguita: le consiglio di affidarsi a dei Biologi Nutrizionisti esperti in tal senso. Nel caos avesse bisogno di ulteriori delucidazioni, mi contatti.
Buona giornata.
Buongiorno! in generale con un regime alimentare di tipo chetogenico non dovrebbero comparire alterazioni dell'assetto lipidico, ma in generale andrebbe valutato l'andamento dei suoi valori nel tempo!
Come detto dai colleghi, la dieta chetogenica è indicata solo in alcuni pazienti: non si tratta di una normale dieta per perdere qualche kilo, ma rientra nell'ambito della dietoterapia. ll consiglio è di confrontarsi con l'esperto da cui è seguita, in modo da valutare costantemente il percorso.
Se ha necessità, resto a disposizione!
buona giornata