Salve, da talune settimane seguo una dieta chetogenica e in questo periodo ho fatto due volte le ana

16 risposte
Salve, da talune settimane seguo una dieta chetogenica e in questo periodo ho fatto due volte le analisi, a distanza di circa un mese l'una dall'altra: il risultato è stato un innalzamento del colesterolo che si è abbassato nella seconda analisi (1^ analisi: colesterolo totale 305 - HDL 76 - LDL 212 - trigliceridi 85 [tutto mg/dl]; 2^analisi colesterolo totale 268 - HDL 69 - LDL 185 - trigliceridi 66 [tutto mg/dl]), cosa che sembra essere normale se il trigliceridi mantengono un corretto valore; inoltre si è verificato un aumento del valore del potassio (1^ analisi : potassio 5.51 mEq/l - 2^ analisi potassio .6.19 mEq/l).
Vorrei avere una vostra opinione al riguardo poichè non capisco se ciò viaggia in un regime di "normalità" della dieta che prima proietta verso l'alto alcuni valori a causa del grasso rilasciato nel sangue e poi, con la riduzione progressiva delle adiposità, li riporta nella regola o se ciò è anomalo e allora bisogna indagare sul mio stato di salute (il potassio non sembra rientrare nei valori alterati dalla dieta, almeno non a rialzo).
Ringrazio anticipatamente della cortese risposta.
buona sera, la chetogenica è indicata in pazienti obesi , mi auguro che lei non stia seguendo un FAI DA E, detto cio la cheto dà miglioramenti per il colesterolo tot , e per i trigliceridi . Il potassio è correlato alla funzionalità renale, ormoni , dieta ecc, per cui tenga sotto controllo con un nutrizionista il piano cheto.
resto a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera gentile utente, sta effettuando una dieta chetogenica sotto controllo specialistico! È un piano nutrizionale sbilanciato è per questo motivo va effettuato solo sotto controllo specialistico! Sta facendo una chetogenica con alimenti o con pasti sostitutivi? Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento! Mi raccomando No al Fai Da Te! Può essere molto pericoloso per la salute! A presto! Dott. Marzolla
Dott. Roberto Cannataro
Nutrizionista
Cosenza
Da esperto di cetogenica, me ne occupo da almeno 20 anni, direi che la prima risposta sarebbe di chiedere al professionista che la sta seguendo, augurandomi che sia così, il potassio è nella norma, sta prendendo integratori o pasti sostitutivi? In ogni caso da quello che dice sono mesi che è in cheto, quindi ancor di più andrebbe valutata la cosa in maniera attenta.
Buongiorno
Generalmente una dieta chetogenica da miglioramento dei valori del colesterolo ed il potassio non dovrebbe avere variazioni, indicando la funzionalità renale. Sperando che non stia facendo una dieta FAI da te, in questo caso molto pericoloso, ne parli subito con il professionista che la segue. Buona giornata
Dott.ssa Rita Sironi
Dietista, Nutrizionista
Torino
Buongiorno
La dieta chetogenica va fatta sotto stretto controllo di un nutrizionista
Non serve fare esami ematochimici se poi non può farli controllare da un professionista che possa valutare nell’insieme il suo quadro clinico
Buona giornata


Dott. Carlo Lampignani
Medico estetico, Nutrizionista
Cassina de' Pecchi
LEI HA PROBABILMENTE IL COLESTEROLO ALTO PER UN FATTORE GENETICO FAMILIARE. I SUOI FAMILIARI HANNO COLESTEROLO ALTO? LA DIETA LE HA ABBASSATO I VALORI MA FATICA A REGOLARIZZARE IL COLESTEROLO!
ATTENZIONE IL POTASSIO NON AVREBBE DOVUTO SALIRE!! I SUOI VALORI DEVONO STARE FRA 3,5 E 5. TEMO CHE STIA ASSUMENDO QUALCHE INTEGRATORE CHE DEVE ESSERE RIVALUTATO DA CHI LA SEGUE. CORDIALI SALUTI
DOTT. CARLO LAMPIGNANI CASSINA D/P - MILANO
Dr. Luigi Minucci
Dietologo, Nutrizionista
Genova
Buongiorno
Prima di iniziare una dieta sbilanciata come la chetogenica, bisognerebbe avere il quadro metabolico di partenza perchè ci si aspetta di osservare rilevanti modifiche metaboliche che debbono essere monitorate.
Lo squilibrio del potassio non è normale e può essere indicativo di un problema di base e/o di un apporto alimentare e integrativo sbagliato. Consiglierei esami sangue completi, momentanea sospensione della dieta e controllo medico approfondito.
La dieta chetogenica è vera terapia, con effetti terapeutici e controindicazioni, per tale motivo dovrebbe essere prescritta e monitorata da medici qualificati.
Buona saute.
Dott.ssa Gemma Viviana Martiradonna
Biologo nutrizionista, Chinesiologo, Professional counselor
Altamura
Buonasera, fermo restando che la cheto debba essere seguita sotto controllo di uno specialista. Va valutato stato di sovrappeso, valori iniziali e trend nel tempo. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti

Drssa GViviana Martiradonna
Buongiorno, mi associo a quanto detto dai miei colleghi in precedenza! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Dott.ssa Alessandra Sabbatino
Nutrizionista
Napoli
La dieta chetogenica è di per sé sbilanciata e non va protratta molto nel tempo! Spero lei sia seguita da uno specialista, in caso contrario invito a farlo il più presto possibile, onde incorrere in danni! Se vuole resto a sua completa disposizione!
Cordialmente, Alessandra Sabbatino - biologa nutrizionista
buon pomeriggio gentile utente, una dieta chetogenica comporta l'aumento iniziale di alcuni valori ematici, per poi vederli diminuire nel corso delle settimane. è una dieta da seguire per un periodo limitato di tempo e solitamente richiede l'ausilio di tamponi (ovvero sali minerali per tamponare la dieta che risulterà a ph acido e potrebbe arrecare danno alle ossa e ai reni). è normale avere un aumento di Potassio, che scenderà nella norma, nella seconda fase. Il tutto dipende da chi è seguita: le consiglio di affidarsi a dei Biologi Nutrizionisti esperti in tal senso. Nel caos avesse bisogno di ulteriori delucidazioni, mi contatti.
Buona giornata.
Buongiorno! in generale con un regime alimentare di tipo chetogenico non dovrebbero comparire alterazioni dell'assetto lipidico, ma in generale andrebbe valutato l'andamento dei suoi valori nel tempo!
Come detto dai colleghi, la dieta chetogenica è indicata solo in alcuni pazienti: non si tratta di una normale dieta per perdere qualche kilo, ma rientra nell'ambito della dietoterapia. ll consiglio è di confrontarsi con l'esperto da cui è seguita, in modo da valutare costantemente il percorso.
Se ha necessità, resto a disposizione!
buona giornata
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
È normale che i valori del colesterolo varino durante l'adozione di una dieta chetogenica, specialmente in fase iniziale. L'innalzamento iniziale del colesterolo totale può essere attribuito alla mobilizzazione dei grassi immagazzinati. Il calo del colesterolo LDL nella seconda analisi è incoraggiante e suggerisce un adattamento metabolico positivo. Per quanto riguarda il potassio, l'innalzamento deve essere monitorato, in quanto livelli superiori a 6.0 mEq/l possono essere preoccupanti. Ti consiglio di discutere i risultati con il tuo medico per valutare ulteriormente la situazione e considerare eventuali ulteriori test.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno. come ha detto lei i trigliceridi si sono ristabiliti ed è una cosa che può accadere nell ambito di una qualsiasi dieta ipocalorica, per quanto riguarda il potassio può essere semplicemente dovuto ad una fuoriuscita dalle cellule dovuta ad un dimagrimento che ha avuto effetto sulle cellule muscolari o ad uno sforzo muscolare pregresso alle analisi. Se vuole stare più tranquillo potrebbe indagare la funzionalità renale attraverso esami prescritti dal medico curante.
Distinti Saluti Dott. Antonino Pellegrino
Buona sera, la dieta chetogenica può influenzare i livelli di colesterolo in modi diversi. È comune osservare un aumento iniziale del colesterolo totale e dell'LDL (colesterolo "cattivo") quando si inizia una dieta chetogenica. Tuttavia, molte persone vedono una normalizzazione o addirittura un miglioramento dei livelli di colesterolo nel tempo, con un aumento dell'HDL (colesterolo "buono") e una riduzione dei trigliceridi.

Nel suo caso, i livelli di colesterolo totale e LDL sono diminuiti tra le due analisi, anche i trigliceridi si sono abbassati, il che è un segnale positivo. Questo potrebbe indicare che il suo corpo si sta adattando alla dieta e che i livelli di colesterolo stanno migliorando con il tempo.
L'aumento del potassio nel sangue non è tipicamente associato alla dieta chetogenica. Non comporta un aumento diretto del potassio nel sangue anzi la chetogenica può portare a una perdita di elettroliti, inclusi il potassio, il che rende importante monitorare e integrare questi nutrienti.

Spero di esserle stata di aiuto.
L'aumento di colesterolo è una risposta transitoria comune alla dieta chetogenica, specialmente con buoni valori di HDL e trigliceridi bassi. Preoccupante invece il potassio a 6.19 mEq/l, valore potenzialmente pericoloso che richiede monitoraggio medico immediato e possibile modifica della dieta, poiché l'iperkaliemia severa può causare aritmie.
Dott.ssa Barzaghi Federica
Ti consiglio vivamente di prenotare una consulenza urgente per ridefinire la tua dieta chetogenica in sicurezza.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.