Salve, da 23 anni ormai assumo un antiepilettico, kl Tegretol RM, negli anni mi sono accorta che ha

12 risposte
Salve, da 23 anni ormai assumo un antiepilettico, kl Tegretol RM, negli anni mi sono accorta che ha modificato tanto il mio corpo, ho preso peso e faccio fatica a dimagrire nonostante sia seguita da una nutrizionista.. negli ultimi 2 anni avrò preso circa 2 kg neanche ma ho notato che mi sono tanto allargata pancia, fianchi, ecc.. che cosa potrebbe essere successo se di fatto non ho messo su tanti kg? Grazie
Salve, se non ha associato attività fisica potrebbe aver acquisito massa grassa e perso massa muscolare, per questo, anche se c'è stato un aumento di solamente due chili, vede un peggioramento fisico.
Se posso consigliarle, la dieta chetogenica ha avuto buoni risultati scientifici anche per l'epilessia. Buona serata.

Gentilissima paziente,
Concordo con il collega sulla diagnosi e sulla terapia dietetica.
La dieta chetogenica è una delle alternative migliori per chi desidera un cambiamento importante, infatti se seguita in modo corretto e abbinata ad uno stile di vita sano e non sedentario, può apportare risultati visibili anche in poche settimane.
I risultati variano da soggetto a soggetto, in base ad una serie di fattori che richiedono la valutazione e il follow-up di un biologo nutrizionista.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buon pomeriggio, come già ipotizzato dai colleghi il problema potrebbe essere stato una perdita di massa muscolare con aumento di massa grassa, più voluminosa e quindi responsabile dei cambiamenti che riscontra nel suo corpo. Le consiglio di valutare col suo medico i possibili contributi del farmaco che assume e di abbinare al piano nutrizionale che sta già seguendo un piano di attività fisica. Può iniziare con delle camminate e poi costruire pian piano uno stile di vita più attivo, cercando attività che le piacciano. Ci sono moltissime cose diverse tra cui scegliere, non solo palestra ma anche pilates, yoga, corsa, corsi di ballo, nuoto... provi ad esplorare finchè non trova quella giusta per lei e vedrà che andando avanti con costanza i risultati arriveranno. Saluti
Dott.ssa Linda Cremonesi
Buongiorno, le consiglio di svolgere un'attività fisica che le piaccia con costanza e determinazione, in modo tale da andare a diminuire la massa grassa ed aumentare la massa magra. Se non ha tempo di andare in palestra o di seguire corsi in sala per motivi lavorativi, anche una semplice camminata a passo sostenuto, svolta tutti i giorni per almeno 30 minuti, può andar bene. L'importante è che si ritagli un'ora al giorno da dedicare a se stessa per il suo benessere fisico e mentale!
Dott.ssa Giulia Guerrieri
salve, per le informazioni messe a disposizione è difficile capire il motivo della mancata perdita di peso, si potrebbe ipotizzare uno stallo dovuto a perdita di massa muscolare se il piano alimentare prevedeva un apporto calorico e di proteine troppo basso, oppure senza attività fisica, a prescindere da questo se fosse stato fatto tutto nella norma le consiglio di farsi seguire da un professionista che possa darle uno schema chetogenico ( ha dato ottimi risultati anche per vari stati epilettici).
Buongiorno, ci fornisca altri dati che ci permettano di darle un consiglio. Per esempio : è in menopausa? l'aumento del giro vita con deposito di adipe nella parte alta dell'addome è caratteristico di questa fase della vita e va trattato con un piano alimentare adeguato. Mi faccia sapere.
Buona giornata
Gentile paziente, l'aumento di peso può essere determinato da numerosi e diversi fattori. Le terapie farmacologiche assunte possono contribuire alla variazione di peso, pertanto occorre valutare tale contributo con un medico specialista ed eventualmente cercare la soluzione terapeutica migliore. Solo successivamente, il dietista o il biologo nutrizionista potranno fornire consigli nutrizionali adeguati e mirati, in collaborazione con il medico specialista stesso. Cordiali saluti, Dott.ssa Manuela Cimorelli
Gentile paziente, in base a quanto riferito, se il peso è rimasto invariato a fronte di un aumento delle circonferenze corporee, probabilmente si tratta di una ricomposizione corporea in senso negativo, con aumento del tessuto adiposo o edema, rispetto ai tessuti metabolicamente attivi. Può essere un effetto secondario della terapia farmacologica a lungo termine, unito ad una carenza di attività fisica costante. Potrebbe essere utile capirlo attraverso delle antropometrie un po' più oggettive. Le consiglierei in qualunque caso, di iniziare a fare attività fisica con regolarità. (Almeno due volte a settimana) sia come investimento per la salute generale, che per evitare un aumento di grasso viscerale.
Buona giornata.
Dott.ssa Serena Pasqualicchio

Salve, diversi farmaci, compresi gli antiepilettici, possano influenzare la composizione corporea, dando luogo a vari effetti collaterali come l'aumento dell'appetito, le variazioni metaboliche e la ritenzione idrica. La gestione del peso diventa pertanto un processo complesso e personalizzato. Se sorgono preoccupazioni relative alla composizione corporea o a cambiamenti fisici, è consigliabile discuterne apertamente con il proprio medico o nutrizionista ed iniziare un percorso che si adatti maggiormente alle sue esigenze.
Dott.ssa Ivana Allocca
Gentile paziente, senza conoscere esattamente la sua storia clinica, quello che le posso consigliare è di svolgere regolare attività fisica, alternando attività aerobica (es. camminata a passo sostenuto/corsa/bicicletta/cyclette) ad attività contro resistenza (es. attività con pesi o elastici, sia a casa che in palestra se ne ha la possibilità). Inoltre, le consiglio un'adeguata idratazione nel corso della giornata (non solo durante i pasti), eventualmente aiutandosi con infusi/tisane per conferire un gusto maggiore all'acqua e utilizzando app o sveglie per ricordarsi di bere in maniera regolare. Infine, la dieta chetogenica si è dimostrata essere una dietoterapia utile in questi casi.
Restando a disposizione per ulteriori informazioni, saluto cordialmente. Dott.ssa Rebecca Buda
Buongiorno, mi dispiace tanto per la sua situazione. tutti i colleghi sono stati molto bravi a dare delle giuste risposte, concordo con loro. ma a me non convincono alcune cose, la mancanza della perdita di peso non può essere legata solo a questo farmaco. c'è dell'altro...
la soluzione migliore è cambiare il proprio stile di vita, attività fisica seria minimo 4 volte a settimana, per una perdita di peso veloce, terapia chetogenica, a seconda di quanto peso deve perdere consiglio da 2 a 4 cicli, con successiva reintroduzione degli alimenti in modo controllato. in bocca al lupo. Cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Buonasera, tramite un attento e accurato studio di composizione corporea è possibile monitorare i cambiamenti con follow up ravvicinati. Quello che potrebbe essere accaduto è un decremento dei tessuti magri come quello muscolare con incremento di fluidi extracellulari e massa grassa. Andrebbero indagati meglio altri parametri e avere un anamnesi piu' dettagliata.