Salve, credete che la psicoterapia on line alla lunga dia meno risultati di una 'in presenza' o è tu

16 risposte
Salve, credete che la psicoterapia on line alla lunga dia meno risultati di una 'in presenza' o è tutto abbastanza soggettivo?
Salve, diversi studi sostengono l'importanza e l'efficacia anche delle terapie effettuate in modalità on-line.
Specialmente alcuni approcci, quali ad esempio quello cognitivo-comportamentale, rispondono bene anche alla modalità telematica.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, in realtà sto svolgendo terapie solo online e gli effetti si vedono ugualmente.
È l’energia che si crea, l’impegno e la motivazione che fanno la differenza.
Un abbraccio
Dott. Ssa Viola Barucci
La psicoterapia on line in verità da risultati anche più immediati, forse bisognerebbe chiedersi come mai la si preferisce ad un Setting dal vivo. Le motivazioni possono essere le più svariate, ma è chiaro che una certa distanza la si vuole comunque tenere dal terapeuta. Cordiali saluti
Buongiorno,
in realtà diversi studi basati su rilevazioni cliniche dirette, sostengono l'equivalenza dell'efficacia.
Cordialmente, EP
Buonasera, la psicoterapia online è a tutti gli effetti una psicoterapia (anche se richiede un'attenzione e una sensibilità particolare del clinico). Tuttavia, dalla mia esperienza, ho notato che non è una modalità adatta a tutti i tipi di pazienti.
Spero di esserle stata utile.
Un saluto.
Dott.ssa Antonelli Incalzi
Salve,
diversi studi recenti dimostrano che non c'è differenza nell'efficacia della terapia nelle due diverse modalità. Nella mia esperienza degli ultimi anni soprattutto noto che dipende molto anche dal problema specifico. Alcuni paziente credo che senza la terapia online non sarebbero mai venuti in studio, altri invece, che magari fanno più fatica con gli strumenti tecnologici o che non hanno uno spazio di privacy in casa, sicuramente si trovano meglio in studio. Ciò però ovviamente come si può notare dipende da molte variabili che non necessariamente hanno a che fare con la modalità solamente.
Le auguro il meglio
Salve, condivido quanto espresso dai colleghi sull'efficacia della terapia online. Sicuramente fare dei colloqui in remoto significa rispettare le stesse caratteristiche di un setting in presenza: ambiente silenzioso, nessuna interferenza durante lo svolgimento della seduta. Per fortuna si ha la possibilità di condividere il materiale e di poterlo dare al paziente in formato digitale. Un altro vantaggio è quello di poter scegliere un professionista che si trovi in un paese diverso.
Spero di averle dato maggiori informazioni al riguardo.
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Gentile utente,
l'efficacia di una terapia dipende sicuramente dall'approccio terapeutico, dal problema presentato e dalle credenze del paziente (se un paziente ritiene che sia poco efficacie forse è meglio intraprendere un percorso diretto).
Il mio approccio breve strategico è una tipologia di terapia che si sposa molto bene anche online, e questo lo confermano anche le molte recensioni dei miei pazienti, oltre a ottimizzare i tempi e le distanze). Le sedute hanno una cadenza bisettimanale, almeno per il primo periodo (mediamente due mesi). Successivamente invece la cadenza è di circa una volta al mese. Solitamente un percorso di terapia breve strategica può durare mediamente 10 appuntamenti, ovviamente dipende da caso a caso, a seconda della gravità del problema presentato.
Il perché la terapia breve strategica riesca ad essere efficace ed efficiente anche nel virtuale, può essere compreso conoscendo in maniera più approfondita il modello. Questo tipo di psicoterapia mira sin dalla prima seduta ad individuare quei tentativi di soluzione disfunzionale che noi mettiamo inconsciamente in campo per risolvere un problema, e che invece di favorire soluzioni funzionali ci portano a mantenere – e spesso a complicare – il problema stesso. Il lavoro terapeutico si incentra proprio sul favorire un cambiamento immediato nella persona, in direzione degli obiettivi che vengono fissati dal paziente stesso in collaborazione con lo psicologo. Fra una seduta e l’altra vengono assegnati dei “compiti a casa” (una sorta di “homeworks”), funzionali a permettere il raggiungimento del cambiamento sperato e voluto dal paziente.
Si possono presentare anche situazioni di una peculiarità tale da suggerire o addirittura richiedere un approccio più diretto, con la presenza del paziente in studio, ma si conferma comunque il fatto che la Terapia Breve Strategica può risultare efficace ed efficiente anche online, essendo in grado di fornire il supporto e le soluzioni funzionali di cui il paziente ha bisogno.
A disposizione,
cordiali saluti
Buonasera,
studi sostengono l'efficacia della terapia online. Da un punto di vista di esperienza personale, ritengo ci siano molti pro e alcuni contro da tenere in considerazione nella definizione del percorso da fare.
Ci sono inoltre differenze percettive individuali che possono compromettere la relazione con il o la terapeuta attraverso la modalità online. Le suggerisco, nel caso non abbia già provato, di intraprendere un percorso online, definire con il professionista il tipo di percorso e valutare come si trova.
Un cordiale saluto
Buongiorno, credo sia assolutamente soggettivo. Ci sono persone che preferiscono fare i colloqui in presenza e altri che preferiscono la modalità online, che comunque comporta tutta una serie di vantaggi in termini di riduzione di tempo. Per quanto riguarda l'efficacia della terapia non cambia nulla, sono ugualmente valide entrambe le modalità.
Salve, diversi studi hanno evidenziato che la terapia online ha benefici equivalenti alla terapia in presenza. Quindi da un punto di vista di efficacia del trattamento non ci sono differenze significative. Come giustamente sottolinea però lei il fattore soggettivo è importante, la terapia psicologica è una terapia basata sulla relazione, è possibile che alcuni pazienti (per una serie varia di motivazioni) traggano maggior beneficio da una terapia in presenza, ma può essere possibile anche l'esatto opposto. Altra variabile da considerare è la condizione clinica del paziente e la natura del disagio o del disturbo per cui è possibile che siano consigliati protocolli di intervento specifici che non sempre sono attuabili online. Un cordiale saluto
Salve, hanno lo stesso impatto nella terapia. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Gentilissima/o,
la pandemia ha “regalato” la possibilità di conoscere sperimentare il colloquio on-line e, dalla mia esperienza clinica, ho notato che con una certa dose di empatia funziona come il colloquio in presenza. Un caro saluto Dr.a Monica Bertolini (Lodi – psicologa psicoterapeuta terapeuta EMDR)
Buongiorno, la terapia online esiste da vari anni e gli studi hanno dimostrato che l'efficacia della terapia online è la medesima di quella svolta in presenza. Poi come tutte le cose c'è chi ha più o meno resistenza, ma questo è soggettivo.
Buona giornata
dott.ssa GDM
Salve,
la terapia on line può avere la stessa efficacia di quella in presenza. L'importante è riuscire ad avviare una relazione empatica di fiducia.
Un caro saluto
Dott.ssa Rosa Leone
Salve,
Qualsiasi tipo di psicoterapia da effetti.
Ognuno di noi può scegliere cosa preferisce e perché.
Cordialmente
Dott.ssa Laura Francesca Bambara