Salve, chiedo un consulto. Ho 41 anni e soffro di ipertensione, sono andato dal cardiologo e mi ha p

13 risposte
Salve, chiedo un consulto. Ho 41 anni e soffro di ipertensione, sono andato dal cardiologo e mi ha prescritto Congescor 1, 25 e bivis 20/5.

Alto 1, 85 e peso attuale 117 kg, frequento da mesi la palestra. (tapisroulan da 60 min, no pesi) Con la terapia in atto ho i battiti 50 e pressione media 125/ 65

Ho fatto una risonanza magnetica con contrasto (Gadiolino) ed è stata diagnosticata un ipertrofia ventricolare sinistra, ipertensione arteriosa, obesità.
Atrio sinistro: moderatamente dilatato 36 cm3 Valvola mitrale: continente Ventricolo sinistro: severa ipertrofia del setto basale SIVD 17mm - moderata ipertrofia della parete antero laterale 14mm normale cinesi regionale Vo1TD 22ml Vo1TS 24 ml SV 198 ml MASSAi 151gr/m2 Vo1TDi 92 ml/m2 Vo1TSi 10 ml/m2 SVi 82 ml/m2 FE 88% VAlvola aortica non stenotica Aorta: lieve actasia del tratto tubolare, assenza di aree di dissezione e/o cortazione, arco aortico di normale configurazione Atrio desto nella norma

SINTESI: Ventricolo sinistro non dilatato e severamente ipertrofico; massa ventricolare totale severamente aumentata; ipertrofia settale di grado severo ed antero laterale di grado moderato; ipertrofia del muscolo papillare antero laterale; ampia obliterazione cavitaria sistolica in sede medio-apicale; normale cinesi regionale; frazione di eiezione super normale.

CHIEDO c'è da preoccuparsi, può regredire mantenendo sotto controllo la pressione e scendendo di peso (tanto) Grazie

P.S.: In famiglia non ci sono casi

preciso che da un mese sono a dieta presso un biologo nutrizionista___il mio peso dalla risonanza magnetica che era 117kg (di un mesetto fa) ad oggi 110kg___praticando esclusivamente tapisroulan e cyclette:
massa grassa 44%
massa muscolare totale 68 kg
massa ossea 4 kg
indice massa corporea 35 (bmi)
apporto calorico giornaliero/metabolismo basale 1789 Kcal
acqua corporea 50%
Grasso viscerale 16
Buonasera, sicuramente seguendo una sana e corretta alimentazione e ricudendo il peso corporeo si possono osservare miglioramenti a livello cardiovascolare! Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla

Buonasera, sicuramente il calo di peso associato all'attività fisica che sta svolgendo la aiutano a mantenere sano il sistema cardiovascolare e circolatorio, ma la valutazione del referto che ci ha riportato è pertinenza del medico cardiologo, quindi noi non possiamo darle una risposta completa e attendibile al 100%. Le consiglio di chiedere al nutrizionista che già la segue in combinazione al suo medico di base, che eventualmente la indirizzeranno verso una valutazione cardiologica, che mi sembra la più indicata in questo caso. Spero di esserle stata d'aiuto, cordiali saluti! Dott.ssa Nadia Sabri
buona sera, con un piano alimentare personalizzato potrà migliorare i suoi parametri
resto a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, sicuramente cambiando il suo stile di vita potrà riscontrare un complessivo miglioramento. Le consiglio di seguire una dieta antipertensiva, continui a dimagrire e a tenersi attiva. Un salutone
Dott.ssa Federica cauchi
Buona sera,
Con un corretto piano alimentare potrà perdere peso in maniera equilibrata abbadando correttamente l’attività fisica.
Non bisogna strafare e attenzione al tapisroulant in quanto la corsa potrebbe aggravare le articolazioni per via del peso e creare dei danni alle ginocchia,
Le consiglio di intraprendere un percorso multidisciplinare in modo tale da essere seguita su più fronti.
Rimango a disposizione,
Cordialmente
Buonasera,
dovrebbe porre questa domanda al Cardiologo che la segue e che le ha prescritto la terapia farmacologica consigliandole anche di effettuare la risonanza. Sarebbe anche utile a mio avviso che il Cardiologo dialogasse con il Nutrizionista che ha elaborato il piano dietetico, in modo da assicurare un approccio multi-disciplinare adeguato alla sua condizione.
Un caro saluto,
Alessandra Feraco
La perdita di peso, rientrando almeno nel sovrappeso, e una discreta attività fisica non possono che migliorare la sua situazione!
Buonasera.
La dieta è fondamentale in questi casi assieme alla terapia.
Ha scelto bene di farsi seguire da un biologo nutrizionista.
Cordialità

Drssa G.Viviana Martiradonna
Buonasera, la valutazione del referto deve essere effettuata dal cardiologo. Sicuramente la perdita di peso, una corretta alimentazione ed uno stile di vita attivo porteranno ad un miglioramento del suo stato di salute. Farsi seguire da un nutrizionista è stata un'ottima scelta e leggo che ha già perso diversi chili (si ricordi che è importante che la perdita di peso sia principalmente a carico della massa grassa). Mi raccomando continui così!
sicuramente con una alimentazione controllata e attività fisica leggera sarà possibile avere miglioramenti. resto a sua disposizione. buona giornata
Buonasera deve proseguire con la perdita di peso e l’attività fisica e farsi seguire per valutare i progressi da un nutrizionista.
Cordiali saluti
Continui a perseverare sia con la Dieta che con l'attività fisica, entrambe fondamentali per ripristinare uno stato di salute ottimale. Rimando a disposizione .
Dott.ssa Chiara Sala
Ottima idea farsi seguire da un professionista. Le consiglierei di fare anche un po' di pesi che andrebbero a migliorare la sua salute cardiovascolare e il quadro metabolico, aiutando il dimagrimento. Cordialmente, Enrico