Salve buonasera ,vorrei sapere se esiste un servizio gratuito di psicoterapia cognitivo comportament

17 risposte
Salve buonasera ,vorrei sapere se esiste un servizio gratuito di psicoterapia cognitivo comportamentale (anche per poche sedute) on line.
Verso Gennaio cerchero' dei professionisti in privato.
Attualmente per un insieme di cose non posso e vorrei tanto tentare.( Da remoto per adesso,escludendo le Asl attualmente,in quanto hanno tempi molto lunghi..)
Mi stanno sfuggendo di mano molte molte molte cose e ho urgenza di parlare con qualcuno.Grazie in anticipo.

Jenny
Gentile utente, non so indicarle un servizio che offra consulenza gratuita online, ma alcuni professionisti offrono prime consulenze gratuite, può anche cercare su questo portale il professionista che le sembra più idoneo.
Dott. Marenco
Prenota subito una visita online: Consulenza online

Gentile utente, in questo periodo di pandemia si sono attivati diversi servizi di piccoli pacchetti gratuiti di sedute, soprattutto da parte di cliniche e scuole di specializzazione di psicoterapia. La invito a cercare online o nella sua città. Saluti
Buonasera Jenny, al momento non sono a conoscenza di servizi di consulenza psicologica online gratuiti. Magari qualcuno offre la prima seduta gratuita ma difficilmente un percorso di cura può essere gratuito fuori dal servizio pubblico. Ovviamente ogni professionista può andare incontro alle difficoltà economiche del paziente se lo ritiene opportuno. Se ha urgenza di parlare con qualcuno lo faccia. Su questo portale ci sono molti professionisti validi.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Gentile utente potrebbe controllare se esistono degli sportelli di ascolto, nella città nella quale vive, attivati da associazioni, che potrebbero darle un supporto prima di iniziare una terapia.
Cordiali saluti Dott. ssa Alessia Battista
Gentile utente di mio dottore,

per ricevere supporto psicologico gratuito potrebbe provare mediante i servizi di salute mentale presenti sul suo territorio. Le verrebbe richiesto il semplice pagamento del ticket e null'altro. Provi a contattare la ASL di competenza della sua zona, potrà ricevere informazioni più precise rispetto alla sua specifica richiesta.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Non sono a conoscenza di un servizio di tale natura. Vada ai servizi di salute mentale presenti sul suo territorio e paga solo il ticket.
Gentile Jenny, per cominciare vorrei capire come mai è orientata verso la terapia cognitivo-comportamentale. Comunque come già detto dai collegi provi a cercare nel suo territorio e online, durante la pandemia sono stati attivati vari servizi gratuiti. In caso può chiedere anche al suo medico di base.
Un caro saluto,
dott.ssa Chiara De Battisti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buonasera ,so che le Asl hanno tempi d attesa .Si erano attivati centri e associazioni in questi tempi di Covid , potrebbe cercare su Internet.Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Buonasera. Non conosco direttamente servizi che offrono sessioni gratuite di psicoterapia cognitivo comportamentale, ma come suggerito dai colleghi, potrebbe iniziare la sua ricerca contattando la Asl del suo territorio per informarsi maggiormente sui servizi attivi in questo momento nella sua area, i costi, i tempi di attesa ecc.
Inoltre, potrebbe fare una ricerca on line per individuare piattaforme, associazioni o istituti che durante il periodo di pandemia hanno attivato servizi, di solito limitati, attraverso i quali vengono erogate sessioni psicologiche gratuite. Infine potrebbe considerare centri o studi che offrano servizi di psicoterapia a prezzi calmierati. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentile utente può provare a vedere se ci sono associazioni o sportelli di ascolto nella sua città. Può inoltre cercare psicologi che operano con prezzi calmierati o ancora rivolgersi a un consultorio. Saluti dottoressa Marini
Buonasera Jenny,
Poiché riferisce che ci sono "molte molte molte cose" che le stanno sfuggendo di mano, temo che "poche sedute", siano esse gratuite o a pagamento, non saranno sufficienti per risolvere al meglio il suo problema.
Quindi le consiglio di prendersi il tempo che le serve per trovare la giusta concentrazione e focalizzazione su di sé.
Solo in questo modo potrà trovare il professionista più adatto a lei, al di là della questione pagamento o no.
Consideri, infatti, che il rapporto di fiducia e alleanza che si crea con il terapeuta giusto è il motore più importante nell'avvio dei miglioramenti che chiunque desideri ottenere si di sé.
Le auguro, in ogni caso, di risolvere la sua situazione.
Un caro saluto.
Buonasera Jenny,
può rivolgersi al consultorio familiare che si trova nel suo territorio. Questi sono totalmente gratuiti e non necessitano di nessuna impegnativa. Provi a fare una ricerca sul web, qual è quello più vicino.
Un caro saluto e tanti auguri.
Dott.ssa Daniela Vargiolu
Gentile utente, può ricercare servizi di ascolto sul suo territorio,nati nel periodo di pandemia per cui dovrebbero essere erogati in modalità online o telefonica. La ricerca specifica di una terapia cognitivo comportamentale non sarà garantita ma, momentaneamente, avrà il suo spazio di ascolto gratuito.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Il problema che poni è assolutamente condiviso. Un servizio di buona qualità, efficiente ed efficace, senza aspettare mesi è alla base dei diritti dei pazienti (di qualsivoglia pratica medica). Purtroppo siamo ancora molto lontani dall'obiettivo. La tua necessità di iniziare subito anche senza risorse è una grande ragione, valuta anche altre due considerazioni: un professionista serio, ben formato e con esperienza si troverebbe in grave difficoltà a sostenere terapie gratuite (sia per i costi -piattaforme, studio, formazione, burocrazia- sia per i risvolti etici e terapeutici), a meno di avere tratti di personalità che lo rendano incline a scelte di questo tipo, tratti che rischierebbero di colludere o andare in complementarietà con le difficoltà di alcuni tipi di pazienti.
Valuta inoltre che iniziare con un terapeuta e continuare con un altro, se non ho capito male, questa è l'intenzione, rischia di creare confusione e la Cognitivo Comportamentale (e con lei qualsiasi altro orientamento) credo sia più efficace evitando intermittenze.
Scusa se mi son permessa di rispondere per un approccio in cui non ho pertinenza, ma, credimi, sentiamo tutti profondamente la tua preoccupazione.
Gentile utente, può provare eventualmente a rivolgersi ad un consultorio o ad un centro di salute mentale, anche se non è certo che trovi l'approccio che lei cerca, la disponibilità di orario e risultati in tempi brevi. Spesso si pensa che intraprendere un percorso terapeutico significhi iniziare un percorso lungo e costoso, in realtà non è così o meglio non è così per tutti gli approcci. Il mio approccio è: 1. Breve: punta a risolvere problemi, anche complicati, in tempi molto rapidi; la stragrande maggioranza delle nostre terapie giungono a conclusione con successo in meno di un anno; 2. Efficace: le percentuali di successo raggiunte dai terapeuti strategici, secondo studi condotti fin dal 1987, sono tra le più alte mai raggiunte da altri approcci; 3. Sicura: non dà false illusioni. Se il problema si sblocca entro le prime dieci sedute si va avanti, altrimenti si interrompe il trattamento, massima garanzia per il paziente. Efficace per fobie, ansia, blocchi da performance, attacchi di panico, disturbi alimentari, disturbi sessuali, disturbo ossessivo-compulsivo, paranoia e manie di persecuzione, depressione, ipocondria, problemi relazionali, presunte psicosi e qualunque tipo di problema sul quale è possibile lavorare per obiettivi. A disposizione anche on-line, Saluti
Buonasera, può chiedere se la prima visita è gratuita e poi fare il secondo colloquio in Gennaio. Altrimenti può rivolgersi al medico di base in modo da accedere, con tutte le limitazioni del caso, al servizio pubblico.
dott Tealdi
Gentile utente, le consiglio di contattare il medico di medicina generale e farsi fare un impegnativa. Il SSN offre delle esenzuioni specifiche perle situazioni economiche di difficoltà.
Privatamente, invece, è molto difficile. Molti di noi applichiamo tariffe agevolate a fronte di documentata necessità. In alcuni casi, ma è unicamente scelta del professionista si ha la possibilità di esser seguiti pro bono.
Che difficoltà ha? provi fare un colloquio con un professionista che offre una prima consulenza gratuita, gliene parli e poi veda il da farsi. Così entra intanto nell' ottica. L' importante è partire.
Maria Lucrezia riso