Salve a tutti! Sono una ragazza di 24 anni e mi sono lasciata da 2 mesi dopo una relazione di 3 ann

18 risposte
Salve a tutti!
Sono una ragazza di 24 anni e mi sono lasciata da 2 mesi dopo una relazione di 3 anni. Ci siamo lasciati, diciamo, di comune accordo. Una separazione maggiormente voluta da lui e meno da me. Purtroppo nell'ultimo anno le cose non andavano nel verso giusto, c'era affetto ma poca volontà da parte sua nel venirmi incontro rispetto ad alcune mie necessittà (maggiore comunicazione, maggiore affetto fisico). Alla fine quando l'ho posto davanti alle mie necessità dandogli ''un ultimatum'', lui si è tirato indietro. Pensavo che le cose sarebbero andate diversamente, che ci saremmo impegnati insieme per superare questo momento difficile, ma evidentemente lui aveva necessità di maggiore spazio per fare un processo di introspezione.
Purtroppo il mio ex ragazzo è una persona con una serie di blocchi emotivi su cui deve lavora ed infin dei conti penso sia stata la scelta giusta da intraprendere, per lui, per avere la possibilità di conoscersi meglio e di capire chi è e cosa vuole e, per me, che da questa relazione sono uscita senza più un'autostima perché mi ero annullata affinché le sue necessità fossero colmate. Sicuramente la relazione si fa in due, so di aver sbagliato anche io, ma purtroppo io ne sono inizialmente uscita devastata soprattutto nelle prima due settimane.
Negli ultimi due mesi, piano piano, ho cercato di prendermi cura di me stessa, di uscire con le amiche e di fare tante piccole cose di cui mi ero privata in passato. Sono anche uscita con paio di ragazzi ma in realtà con l'obiettivo di conoscere nuove persone (anche perché inevitabilmente l'argomento centrale era la rottura con il mio ex ragazzo che sfociava poi in un flusso di coscienza anche da parte dei ragazzi che mi parlavano delle loro ex). Alla fine sono state delle belle uscite, ma niente di più. Non sono alla ricerca di relazioni, anche perché vorrei rispettare i tempi della guarigione. Il problema subentra qui, perché da un mese sto messaggiando con un ragazzo che conosco da quando ero piccola e che non si trova nella mia stessa regione. Il fatto è che mi sto trovando molto bene a parlare con lui e ci stiamo mettendo d'accordo per vederci nelle prossime settimane. Diciamo che è subentrato un interesse diverso rispetto alle prima due uscite che ho fatto con gli altri ragazzi. Quello che mi chiedo è: è forse troppo presto iniziare una frequentazione dopo soli 2 mesi dalla mia rottura? Io non voglio fare il classico ''chiodo scaccia chiodo'', perché in realtà ogni tanto penso ancora al mio ex, ma non tornerei mai con lui per una serie di motivi infiniti. Non vorrei ferire nessuno ma soprattutto non voglio essere ferita di nuovo e per questo ci sto andando con i piedi di piombo e chiedo consiglio a voi. Questo ragazzo mi piace, ma ho veramente paura che sia troppo presto. Cosa potrei fare? Continuare questa rinnovata conoscenza oppure interromperla e prendermi altro tempo? Sono un pochino confusa, perché alla fine mi piace stare da sola e allo stesso tempo non mi sarei mai aspettata di trovare così presto un ragazzo che mi potesse interessare in questo modo.
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale.
Non è possibile dare risposte generiche, le difficoltà relazionali o i sintomi sono sempre collegati e nascono all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Non esiste una regola su quanto debba passare tra una relazione o un'altra, esiste nel suo caso lo scaturire di un interesse nuovo per qualcuno, su questo si dovrebbe concentrare.
Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online previa valutazione del suo caso specifico.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini

Gentilissima buongiorno, lei chiede un consiglio a noi ma da quanto scrive sta imparando a prendersi cura di sè semplicemente ascoltandosi, e mi creda: va bene così. Lei non ha idea di come potrebbe andare questo incontro; potrebbe nascre una bella amicizia, potreste tornare ognuno a casa con il ricordo di una bella giornata e niente più, potrebbe essere l'inizio di qualcosa di più importante, come dicevo non può sapere come andrà a finire ma si fa delle domande ed è preoccupata. Bene, continui ad ascoltarsi, ma ciò che più conta è che nel frattempo risolva la "devastazione" che la fine della sua relazione le ha lasciato. Se riuscirà a recuperare la sua autostima e la serenità interiore vedrà che saprà cosa fare anche in questo caso, e se in questo percorso rigenerativo sentisse il bisogno di un aiuto, resto a sua disposizione. Un caro saluto, dott.ssa Manuela Leonessa
Gentilissima, grazie per aver condiviso la sua situazione e aver trovato uno spazio per sè. Non c'è una risposta giusta o sbagliata, ma solo continuarsi ad ascoltare e se sentissi il bisogno di qualcuno che l'accompagni in questo ascolto e a prendersi cura di sè, resto a disposizione.
Un caro saluto, dott.ssa Maria Siponta la Forgia
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Carissima, a me sembra che nella sua domanda sia già, tra le righe, contenuta una risposta...ma sente il bisogno di una conferma. Lei sembra essere una persona riflessiva e ragionevole, si è presa del tempo e le uscite con i ragazzi di cui parla non erano evidentemente una ricerca di nuove avventure per dimenticare la precedente relazione. Tuttavia il ragazzo di cui parla e con il quale vorrebbe uscire la piace e si è già fatta tutte le raccomandazioni del caso...per non andare troppo di fretta. Mi sembra sia sufficiente. I sentimenti e le relazioni non possono prevedere tempi certi, siamo esseri umani e non macchine: si fidi si sé stessa, delle sue sensazioni e vedrà che non sbaglierà! In bocca al lupo, resto a disposizione per qualsiasi cosa! Dottor Montanaro
Gentile utente, la sua paura è del tutto legittima vista la storia che ha appena concluso. Mi sento però di dirle che se sente un interesse profondo verso in altra persona può certamente “coltivarlo”, poi sarà solo con il tempo che capirà se questa conoscenza/interesse può diventare qualcosa di più importante o meno. Non esiste un tempo stabilito per guarire le ferite, specie nel suo caso dove probabilmente si è protratta per tempo una relazione in cui già non stava bene. Se sente che ha voglia di conoscere questo ragazzo che le suscita interesse..lo faccia e senza alcun senso di colpa. Buona fortuna
Capisco che tu sia confusa riguardo a iniziare una nuova frequentazione così presto dopo la rottura della tua relazione precedente. È importante ascoltare i tuoi sentimenti e prendere in considerazione diversi aspetti per prendere una decisione che sia giusta per te.

Prima di tutto, è normale che tu possa sentire ancora il peso della rottura con il tuo ex dopo solo due mesi. Hai dedicato molto tempo ed energia a quella relazione e può richiedere del tempo per elaborare completamente le tue emozioni e riprenderti. Prenderti del tempo per guarire e concentrarti su te stessa è un passo importante verso la tua crescita personale e il recupero dell'autostima.

Sebbene sia normale sentirsi attratti da qualcuno di nuovo e godere della compagnia di questa persona, è importante valutare attentamente la situazione. Rifletti sulle tue intenzioni e sui motivi per cui stai considerando questa nuova frequentazione. Chiediti se sei veramente pronta per impegnarti emotivamente con qualcuno di nuovo, se hai ancora bisogno di tempo per guarire e se sei disposta ad affrontare i possibili rischi e le sfide che possono accompagnare una nuova relazione.

Ti consiglio di essere onesta con te stessa e con il ragazzo con cui stai messaggiando. Comunica apertamente i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni riguardo a iniziare una nuova frequentazione così presto dopo la rottura. È importante che entrambi abbiate una comprensione chiara delle vostre aspettative e dei vostri desideri.

Se decidi di continuare a conoscere questo ragazzo, prenditi il tempo necessario per conoscerlo meglio e per stabilire una connessione solida. Mantieni un approccio equilibrato e fai attenzione a non farti coinvolgere emotivamente troppo rapidamente. Ricorda che è sempre importante avere aspettative realistiche e dare a te stessa il tempo di guarire completamente prima di immergerti in una nuova relazione.

In definitiva, la decisione di iniziare una nuova frequentazione spetta solo a te. Ascolta il tuo intuito, prenditi cura di te stessa e segui il tuo ritmo. Se senti di aver bisogno di più tempo per guarire, non esitare a prenderlo. La tua felicità e il tuo benessere sono la priorità principale.
Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno. Se desiderasse condividere la sua esperienza e lasciare una recensione sul mio profilo, sarebbe molto apprezzato. Le recensioni positive mi aiutano a migliorare e a fornire supporto a più persone come lei.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione con me, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Gentile utente, dalla fine di una relazione si imparano sempre molte cose e lei ha imparato una cosa fondamentale: prendersi cura di sé. La base per fare ciò è imparare ad ascoltare i propri sentimenti e le proprie emozioni, riconoscendole e agendo di conseguenza. Ascolti se stessa per capire se è veramente arrivato il momento di uscire con un nuovo ragazzo o se ha bisogno di ulteriore tempo da dedicare a sé. Nessuno meglio di lei ha la risposta a questa domanda. Buona fortuna per tutto! Un caro saluto, Dott.ssa Martina Marcelletti
Gentile Utente, capisco la complessità della tua situazione e che tu abbia dei dubbi ad iniziare adesso una nuova frequentazione. E' importante prendere in considerazione i tuoi sentimenti attuali e i bisogni emotivi.
Ci sono alcuni punti che potrebbero aiutarti a prendere una decisione:

- tempo di "guarigione": hai affermato di essere ancora in fase di guarigione dopo la tua rottura. È fondamentale dedicare del tempo a te stessa per elaborare le tue emozioni, ricostruire la tua autostima e capire ciò che vuoi dalla vita e dalle future relazioni. Chiediti se senti di aver fatto progressi significativi in questo periodo e se ti senti pronta ad aprirti nuovamente a una frequentazione.
-Interesse: è importante valutare se il tuo interesse per questo ragazzo è basato su una reale connessione emotiva e su interessi comuni o se è principalmente una reazione al desiderio di riempire il vuoto lasciato dalla tua precedente relazione. Assicurati di non cercare semplicemente una distrazione dalla tua rottura, ma di essere autentica nelle tue intenzioni e interessi verso questa persona.
-Comunicazione aperta: Prima di decidere di avviare una frequentazione con questo ragazzo, cerca di avere una conversazione aperta con lui riguardo alle tue recenti esperienze e al tempo trascorso dalla tua rottura. Esprimi le tue preoccupazioni e i tuoi bisogni, e ascolta anche le sue prospettive. Una buona comunicazione fin dall'inizio può contribuire a creare una base solida per una possibile relazione futura.

Rispetto dei tempi: Non sentirti obbligata a intraprendere una frequentazione se senti che hai bisogno di più tempo per te stessa. Rispetta i tuoi sentimenti e le tue esigenze attuali. Se ritieni che sia ancora troppo presto, non esitare a comunicarlo chiaramente a questo ragazzo. Una persona comprensiva e paziente capirà la tua situazione e ti darà il tempo di cui hai bisogno.

Ricorda che non esiste un tempo "giusto" o "sbagliato" per iniziare una nuova frequentazione dopo una rottura. Ogni persona e situazione sono diverse. Segui il tuo istinto e prendi una decisione che sia in linea con i tuoi bisogni e soprattutto la tua felicità.

Un saluto, Dott.ssa Clarissa Russo

Gentile, percepisco la sofferenza che esprime e mi rendo conto di quanto possa essere complicato conviverci. La prima cosa che mi sento di consigliarle è un consulto psicologico, anche online, che possa aiutarla ad affrontare il disagio espresso al fine di ritagliarsi uno spazio per comprendere meglio ciò che prova e cosa potrà farla stare meglio, elaborare i pensieri e i vissuti emotivi rivolgendosi ad un esperto con un approccio che si basi sull’accoglienza e ciò che è utile per la persona, valorizzando le sue risorse personali, aiutandola così a divenire artefice del racconto della propria vita, dando al corpo lo spazio e l’ascolto che merita. Iniziare un percorso per sentirsi meglio richiede coraggio, ma è già un importante passo iniziale verso il cambiamento. Resto a disposizione per ulteriori indicazioni e ad incontrarla. Cordiali saluti dott. Paolo Notarangelo
Gentilissima, dal suo racconto arriva una profonda necessità di conoscersi nel profondo e di ritrovare un equilibrio. Ritengo che la confusione che la accompagna sia indice della sua voglia di mettersi in discussione ponendosi delle domande su di se e sulle aspettative nei confronti del futuro affinché riesca a trovare la strada giusta per lei. Se non lo ha già fatto, le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno specialista che possa aiutarla in questo bellissimo, seppur faticoso, percorso di riscoperta. Sono disponibile per eventuali domande. Cordialmente. Dott.ssa Flavia Forestieri
Salve, capisco che questo sia un momento confuso per te. Dopo una rottura, è normale sentirsi vulnerabili e incerti riguardo al futuro delle relazioni. È importante che tu ti prenda il tempo necessario per guarire dalla tua precedente relazione e per ricostruire la tua autostima. Sei sulla strada giusta: prenditi cura di te stessa, esci con le amiche e fai le cose che ti piacciono. Tuttavia, riguardo alla tua domanda, se sia troppo presto per iniziare una frequentazione con questo ragazzo, non c'è una risposta universale. Dipende dalle tue emozioni e dal tuo stato mentale. Se senti di essere pronta e di avere una connessione con questo ragazzo, allora non c'è nulla di male a provarci. Tuttavia, se ti senti incerta o non del tutto pronta, potrebbe essere meglio aspettare un po' più a lungo. Ricorda, non c'è una regola universale per quanto tempo debba passare prima di iniziare una nuova relazione. Segui il tuo istinto e non avere fretta.

Rimango a disposizione,
Dott.ssa Francesca Gottofredi
I miei colleghi prima di me le hanno dato ottimi suggerimenti, quindi non vorrei ripetermi su quanto sia importante ascoltare le proprie emozioni e i propri bisogni per orientare le proprie scelte. Se può esserle utile, aggiungo che le sue preoccupazioni sono legate ad anticipazioni del futuro. Resti nel suo presente e si prenda il tempo, per ogni momento, di effettuare la scelta che è più coerente con quello che sente. Le nostre emozioni non sono mai sbagliate, sono autentiche e ci guidano a capire di cosa abbiamo veramente bisogno. Ha sempre il diritto di dire sì o di dire no o di prendersi del tempo, rispetto a ciò che il suo cuore desidera. Anche l'altro ha il diritto di fare altrettanto. La vita è un percorso in divenire, che si costruisce insieme, strada facendo, piano piano.
Se vuole un accompagnamento durante questo percorso, sono a disposizione.
Buongiorno,
dal mio punto di vista lei sta imparando in maniera eccellente a conoscersi e prendersi cura nella maniera giusta delle sue emozioni e di sé. Rinunciare a priori ad una frequentazione che potrebbe rivelarsi piacevole forse non è la mossa giusta, quanto invece seguire il suo istinto e fare quello che si sente di fare. Avrà sempre modo di comunicare con questo ragazzo, dicendogli come si sente e che non è pronta a buttarsi in una nuova relazione. Col tempo capirà ciò che è meglio per lei!
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Buongiorno gentile utente. Non è facile, dopo una relazione, capire se sia più importante aspettare o ricominciare. A volte può dipendere dalle circostanze, come nel suo caso conoscere qualcuno, altre volte da una chiara volontà di stare più tempo da soli, ma non sempre si possono avere le idee chiare. Cosa è importante per lei in questo momento?
Cordialmente, Dott.ssa M. Costantini.
Capisco la sua confusione e la sua incertezza. La situazione che descrive è complessa e richiede una riflessione attenta.

Innanzitutto, è importante che lei capisca che non è sbagliata a provare queste emozioni. Il suo dolore è legittimo e merita di essere ascoltato.

In secondo luogo, è importante che lei si renda conto che non è responsabile del comportamento del suo ex. Lei non ha fatto nulla per meritare di essere trattata in questo modo.

In terzo luogo, è importante che lei si prenda cura di sé stessa. Questo significa prendersi del tempo per rilassarsi e recuperare le forze, sia fisicamente che mentalmente. Significa anche circondarsi di persone che la supportano e la amano.

Ecco alcuni suggerimenti specifici che possono aiutarla a prendere una decisione:

Parlare con un terapista o un counselor può essere molto utile per elaborare le sue emozioni e sviluppare strategie per affrontare la situazione.
Prendersi del tempo per riflettere su ciò che vuole e su cosa è pronta a fare.
Comunicare con il ragazzo di cui è interessata, spiegandole la sua situazione e le sue incertezze.
Spero che questi consigli possano essere utili.

In particolare, per quanto riguarda la sua domanda su se sia troppo presto iniziare una frequentazione dopo soli 2 mesi dalla sua rottura, non c'è una risposta facile. In generale, è importante che si senta pronta a iniziare una nuova relazione. Se non è ancora sicura di sé stessa o di cosa vuole, potrebbe essere meglio aspettare un po' di più.

Tuttavia, se si sente pronta a provare qualcosa di nuovo, non c'è niente di sbagliato nel vedere questo ragazzo. È importante essere onesta con lui riguardo alla sua situazione e alle sue incertezze. Se lui è comprensivo e rispettoso, potrebbe essere una persona preziosa per lei in questo momento.

Infine, è importante ricordare che non è obbligata a fare nulla che non si senta a suo agio. Se alla fine decide di non vedere il ragazzo, non c'è niente di male. È sempre meglio fare ciò che è meglio per sé stesse.
Salve gentile utente, grazie per aver condiviso la sua situazione. Sono contento di leggere che gradualmente sta riprendendo la giusta condizione per sentirsi bene nella vita e uscire da quella condizione di "devastazione" che descriveva dovuto al crollo della sua autonomia e senso di efficacia, nonché al vuoto che la fine di una relazione sempre porta con sé per un po'. Io credo che lei stia gradualmente facendo i passi giusti per trovare una nuova direzione nella sua vita affettiva prendendo tempi e spazi di riflessione. Quello che altresì reputo importante a questo punto sono due cose: la prima è scongiurare l'effetto idealizzazione, invaghendosi di un ragazzo che conosce da tempo e sembra piacerle particolarmente rispetto ad altri, ma che in realtà non vede da tempo e ci interagire solo attraverso uno schermo; la seconda, e più importante, le consiglio di iniziare un percorso di consapevolezza profonda di sé e di crescita personale con un professionista, per comprendere e scongiurare il rischio di ripetere quei meccanismi che nella sua precedente relazione l'hanno portata ad autoannullarsi o a non gestire alcune sue necessità arrivando all'ultimatum di cui parlava e la conseguente rottura della relazione. Per ogni eventuale approfondimento sono a sua disposizione anche online, il primo colloquio è gratuito.
Grazie mille per aver condiviso qui il suo attuale problema. Innanzi tutto credo che alla sua età è importante dedicare del tempo a se stessa e a fare nuove esperienze che possano portarla a crescere e a capire cosa veramente vuole per se stessa. Per quanto riguarda la chiusura della sua storia è stata molto coraggiosa a prendere la decisione di affrontare il problema e accettarne la conclusione perchè non più felice di quella relazione. La sua nuova conoscenza non è una cosa sbagliata basta solo prendersi i giusti tempi e rispettare i propri sentimenti. Le consiglio di vivere questa conoscenza con la giusta leggerezza e poi se con il tempo si trasformasse in qualcosa di più, sicuramente saprà trarne il giusto valore per arricchire se stessa.