Salve a tutti,fin da piccolo ho avuto l'occhio prigro sx,ho subito cominciato a fare il bendaggio pe

10 risposte
Salve a tutti,fin da piccolo ho avuto l'occhio prigro sx,ho subito cominciato a fare il bendaggio per migliorare.
Sono affetto anche da astigmatismo e ipermetropia.
Oggi ho consultato un ortottico perché volevo operarmi per rimuovere gli occhiali sia per il peso ma anche per un concorso.
VOD +3+1.25 asse 90=10/10
VOS +3.75+1.25 asse 50=10/10
Questi sono i parametri usciti dalla visita, ora l'oculista mi ha detto che l'intervento lo posso affrontare,mi ha consigliato il laser Fremto lasik ma avendo l'occhio sinistro un po' storto mi ha anche comunicato che l'occhio sinistro dopo l'intervento può diventare ancora più storto o tornare dritto o rimanere per com'è adesso.
Ora vi chiedo un consiglio perché sono veramente confuso aiutatemi grazie.
Parametri dell'intervento: CICLO OD +3.50 + 1 ASSE 90. OS +4.75 +1.25 ASSE 50 FREMTO LASIK
Buongiorno, come già spiegato via messaggio solo tramite una valutazione ortottica si può capire la situazione strabismo e come è la situazione visiva con la massima correzione ottica, simulando quindi il risultato dopo la chirurgia refrattiva.
In quella circostanza le sapremo dire meglio sull'eventuale strabismo.
Cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Grazia Palmisano
Ortottista, Tecnico sanitario
Taranto
Buon pomeriggio. Prima di effettuare l'intervento di Chirurgia Reffrattiva, deve assolutamente eseguire una Visita Ortottica approfondita con specifici test diagnostici, che simulano la situazione della sua Visione Binoculare post operazione.
Di prassi questa visita ortottica viene eseguita prima di tutti gli interventi chirurgici pre operazione di chirurgia refrattiva o cataratta.
Buona serata
Una buona lente a contatto potrebbe essere un buon strumento predittivo. Naturalmente dovrebbe essere precisa e personalizzata.
Correggendo tutto il difetto refrattivo si potrebbe capire con una buona approssimazione il comportamento che avrebbe la chirurgia refrattiva sull'incidenza della deviazione.
Cordiali saluti
Sarebbe sicuramente utile realizzare una valutazione ortottica preoperatoria usando una lente a contatto realizzata su misura che corregga interamente il difetto di vista. Cordiali saluti
Dott.ssa Martina Maria Cimino
Ortottista
Caltanissetta
Buongiorno gentile utente. Generalmente gli strabismi di tipo "accomodativo" quindi derivanti da un anomalo rapporto convergenza accomodativa/accomodazione ottengono benefici positivi dall'intervento refrattivo in termini di angolo di strabismo. Bisogna pero valutare per rispondere alla sua domanda se lo strabismo convergente di cui lei parla sia di tipo accomodativo o meno e se sia puramente accomodativo o parzialmente. Per rispondere a queste domande bisogna rivolgersi ad un medico oculista e ad un ortottista che insieme potranno valutare la situazione e capire di che tipo di strabismo lei soffra. C'è anche da dire che dovrà effettuare degli esami preoperatori con l'oculista che valuteranno se il suo occhio è candidabile o meno alla chirurgia refrattiva per alcune caratteristiche anatomiche , e con l'ortottista per valutare l'eventuale rischio di diplopia post refrattiva ma questo solo con la visita lo si può valutare.
Dott.ssa Federica Boldrini
Ortottista
Albano Laziale
Vista la sua situazione visiva le consiglio, qualora sia convinto, di intraprendere la chirurgia rerattiva così da annullare il difetto di vista. Una volta stabilizzatosi da questo punto di vista si potrà fare una revisione completa per quel che riguarda la sua situazione ortottica facendo una valutazione ortottica completa e inquadrare lo strabismo.
certo il rischio che possa aumentare la convergenza oculare c'è
Buongiorno. In merito a ciò che ha detto l'oculista, sarebbe necessaria una visita ortottica per capire se vi sia collaborazione tra i due occhi e quanto questa collaborazione sia "forte". Ovviamente il collega saprà di cosa parlo e testerà la presenza di visione binoculare (o visione 3D) e quanto sia "profonda" questa, visto che comunque lei di partenza è un paziente ambliope che ha, a quanto leggo, recuperato con la benda in tenera età.

Leggo anche che ha consultato un ortottiata, ma poi parla di oculista. Se non si è ancora sottoposto, le consiglio una visita ortottica come detto sopra, dicendo bene al collega quale sia il suo dubbio, di volersi sottoporre a laser refrattivo per togliere gli occhiali e, con il refeto dell'ortottista, tornare dall'oculista di partenza per decidere insieme se procedere o no.

Saluti
Buon pomeriggio, prima di escludere o meno l'intervento sarebbe opportuno fare una simulazione del risultato chirurgico con lenti a contatto. La simulazione permette di valutare innanzitutto il comfort che lei raggiungerebbe, e soprattutto capire se dal punto di vista ortottico potrebbe avere problemi. Come un aumento dell'angolo di strabismo o visione doppia. Inoltre sarà utile anche a capire se con terapia ortottica mirata (esercizi) possiamo risolvere senza troppo sforzo. Spero di essere stata chiara. FT
Dr. Paolo Moretti
Ortottista
Brescia
Buonasera;
è possibile valutare il Suo strabismo durante uno Studio della Motilità Oculare per stimare come si comporterà lo strabismo a seguito di un intervento di chirurgia refrattiva. (sarebbe utile capire se e come varia l'entità del suo strabismo correggendo il suo difetto refrattivo). Mi permetto di farLe una domanda: Lei utilizza LAC? In caso affermativo sarebbe utile valutare il suo strabismo anche con le LAC indosso.

Esperti

Zaida Berena Pascarella

Zaida Berena Pascarella

Oculista

Castelnovo di Sotto

Riccardo Iervolino

Riccardo Iervolino

Oculista

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Amedeo Morace

Amedeo Morace

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Roma

Corrado Zenobi

Corrado Zenobi

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Roma

Francesco Adolfo Carelli

Francesco Adolfo Carelli

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Strabismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.