Salve a tutti, devo porre una domanda importante, ho usato una bottiglia di passata di pomodoro indu

12 risposte
Salve a tutti, devo porre una domanda importante, ho usato una bottiglia di passata di pomodoro industriale che purtroppo non mi ero accorta fosse aperta da più giorni, aprendola ha fatto uno scatto come se ci fosse gas , ora ho il terrore del botulino, poiché l'ho usata. Che ne pensate?
Gentilissima, in generale è molto difficile trovare il botulino nei prodotti industriali (molto più facile invece in quelli fatti in casa). Tuttavia bisogna prestare molta attenzione, naturalmente la data di scadenza è riferibile al prodotto chiuso. Dopo l'apertura è preferibile conservare la passata in frigo e consumarla entro 2-3 giorni dall'apertura. Se quella da lei consumata non presentava segni di alterazione alla vista (per esempio la presenza di muffa) o un sapore sgradevole o acido può stare tranquilla. Tenga sotto controllo eventuali sintomi. Mi raccomando presti sempre molta attenzione quando consuma alimenti già aperti.
Un saluto dott.ssa Federica Mostardi.

Buonasera, in linea generale i prodotti industriali non presentano botulino, ma dal momento che questo Clostridium provoca una tossinfezione letale , la elimini, se non altro per mangiare con tranquillità, senza l'ansia che può generare un dubbio del genere.
Buona serata
Buonasera. I prodotti industriali vengono sottoposti a temperature elevate e rigidi controlli nella catena di produzione. Inoltre l'acidità della salsa non permette la proliferazione del Clostridium. Però, per sicurezza quando è incerta sulla data dell'apertura, sulle modalità con cui è stata conservata o altro, meglio sempre eliminare il cibo.
Dott.ssa Di Marco
Buongiorno, come detto anche dai miei colleghi i prodotti industriali, per le elevate temperature a cui vengono sottoposti, dovrebbero risultare sicuri per quanto riguarda la presenza del botulino, che invece si riscontra maggiormente in produzioni domestiche senza un'adeguata sterilizzazione. Il rilascio di gas potrebbe essere banalmente dovuto a una fermentazione degli zuccheri che ha causato un aumento della pressione interna alla bottiglia. E' comunque sempre consigliabile non consumare prodotti aperti da troppo tempo e facilmente deperibili.
Dott.ssa Veronica Ceccarini
Buongiorno, essendo un prodotto industriale (sottoposto a sterilizzazione ad alte temperature), non dovrebbe essere presente il Clostridium; in ogni caso è importante consumare nel giro di pochi giorni dopo l'apertura questi tipi di prodotti. Il rumore che ha sentito, come sottolineato dai colleghi, potrebbe essere dovuta alla fermentazione degli zuccheri presenti. Tenga monitorati eventuali sintomi nei successivi giorni.
Dottor Matteo Meroi
Non si deve preoccupare perché durante la preparazione della passata di pomodoro industriale non è prevista contaminazione con il Clostridium botulinum. In ogni caso il botulismo è provocato dalla tossina prodotta dalle forme vegetative negli alimenti in condizioni di carenza di ossigeno.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, come dicono i miei colleghi è abbastanza improbabile la presenza del batterio. I gas potrebbero essere rilasciati da una normale fermentazione degli zuccheri. Magari, la prossima volta, butti tutto, solo per stare più tranquilla. Buona serata.
Buongiorno, non dovrebbero esserci problemi dato che si tratta di prodotto industriale. In ogni caso consiglio sempre di fare un controllo visivo e di odore di qualsiasi alimento prima di consumarlo, specialmente se la data di scadenza è già passata.
Saluti.
Buongiorno, il botulino difficilmente è presente in alimenti industriali perché i protocolli seguiti nell'industria alimentare sono molto rigidi sugli aspetti relativi alla contaminazione biologica. Ciononostante, è sempre bene eliminare i prodotti che a un controllo visivo e olfattivo sembrano presentare alcuni problemi: probabilmente non si tratta di botulino ma questi sono comunque di segnali relativi ad altri fenomeni negativi che potrebbero essere avvenuti per altre ragioni, magari perché il prodotto è scaduto o perché non è stato conservato nelle giuste modalità in una delle tante fasi presenti fra produzione e acquisto. Cordiali Saluti, Dott. Umberto Olivo.
Salve, non deve preoccuparsi, il rischio di contaminazione in un prodotto industriale è molto raro, quindi i processi di preparazione dovrebbero essere sicuri e controllati.
Cordiali saluti
Dott.ssa Felicia Marrese
Gentilissima, in generale è molto difficile trovare il botulino nei prodotti industriali (molto più facile invece in quelli fatti in casa). Tuttavia bisogna prestare molta attenzione, naturalmente la data di scadenza è riferibile al prodotto chiuso. Dopo l'apertura è preferibile conservare la passata in frigo e consumarla entro 2-3 giorni dall'apertura. Se quella da lei consumata non presentava segni di alterazione alla vista (per esempio la presenza di muffa) o un sapore sgradevole o acido può stare tranquilla. Tenga sotto controllo eventuali sintomi. Mi raccomando presti sempre molta attenzione quando consuma alimenti già aperti. Un saluto, dott. Lenzi
Gentilissima, tendenzialmente la passata di pomodoro ha un pH inferiore a 4.6 essendo il pomodoro in se acido, questo rende sfavorevole tale ambiente alla crescita di tale batterio. Il C. Botulinum trova terreno fertile in quei cibi ad alta concentrazione di proteine come ad esempio le carni. Tuttavia è opportuno conservare la passata di pomodoro in frigorifero dopo l'apertura per un periodo compreso tra i 2 ed i 3 giorni.
Cordialmente Dott. Stefano Nicolosi