Salve a tutti. Chiedo aiuto disperato. Sono un ragazzo di 34 anni e negli ultimi 3 mesi praticamente

16 risposte
Salve a tutti. Chiedo aiuto disperato. Sono un ragazzo di 34 anni e negli ultimi 3 mesi praticamente tutti i giorni soffro tanto di dolori di schiena precisamente tra la zona dorsale, con dolori anche al petto braccia e collo, e avvolte non sempre, ma mi tirano anche un pó le gambe. Vi prego aiutami! Non saprei davvero qual'e il mio problema!
Buonasera, si è già rivolto al suo medico di base? In caso di sintomatologia somatica le raccomanderei di escludere prima di tutto ogni causa organica. A quel punto potrebbe eventualmente considerare di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per approfondirne le eventuali cause psicologiche... ma non prima di avere escluso tutte le ipotesi diagnostiche legate a patologie somatiche.
Un caro saluto

Buonasera, il consiglio che le do è di rivolgersi al suo medico di base per valutare le possibili cause organiche e di origine fisica del suo corpo. Qualora vengano escluse, solo allora può valutare un possibile disturbo psicosomatico con origine psico-emotiva e prendere in considerazione di intraprendere un percorso di psicoterapia individuale con uno specialista. Buona serata
Buona sera se dopo una valutazione col medico non emergono anomalie organiche consideri anche di affiancare eventuale gestione dello stress e del dolore cronico nonché comprensione delle concause psicosomatiche che spesso accompagnano questi dolori.

A disposizione,
Dr. Gianpietro Rossi

Gentile utente, prima di tutto credo che sia importante che lei si rivolga al suo medico di base in caso non lo avesse già fatto. Dopo di che in caso di esiti negativi, si potrebbe ipotizzare una sintomatologia ansiosa/psicosomatica. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente, prima di affrontare il dolore dal punto di vista psicologico è opportuno escludere cause mediche. Si può rivolgere al suo medico di base che farà quello che ritiene utile per valutare la situazione. Se non emergono cause organiche, può rivolgersi ad uno psicoterapeuta per affrontare il dolore che potrebbe essere un dolore di tipo psicosomatico.
pero di averle dato uno spunto di riflessione.
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Buongiorno gentile utente, è necessario escludere le cause mediche prima di procedere da un punto di vista psicologico. Ha già già fatto una visita? Oppure ha già contattato il suo medico medico di base?
Rimango a disposizione e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentile utente, bisogna procedere per gradi. Occorrerebbe anzitutto escludere cause organiche/strutturali mediante gli opportuni controlli medici. Qualora non dovesse emergere nulla di significativo, un percorso terapeutico potrebbe rivelarsi particolarmente utile per approfondire l'origine di questi sintomi.
Inoltre, mi sorge spontaneo chiederle se 3 mesi fa, proprio quando hanno iniziato a manifestarsi i sintomi, è successo qualcosa di significativo o comunque impattante, tanto da aver alternato il suo senso di stabilità personale (a patto che non vi siano altre cause di natura organica).
Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Gentilissimo,
chieda una visita specialistica presso un medico ortopedico, che sicuramente (nella sua condizione attuale), potrebbe aiutarla più di uno psicoterapeuta!
Un caro saluto,
Dr. E. Nola
Salve, escluda prima le cause fisiche e, se si tratta di problemi psicosomatici, si rivolga ad uno psicoterapeuta che la aiuterà a fare un percorso. Una soluzione c'è sempre... abbia fiducia!
Buonasera, le consiglio, se non l'ha già fatto, di consultare un medico per escludere cause organiche. Successivamente, se tali cause organiche fossero disconfermate, sarebbe utile rivolgersi a uno psicoterapeuta per indagare la situazione.
Saluti
Salve, mi scusi ma perché si rivolge a degli psicoterapeuti o psicologi?
Non riesco a capire il link che ha fatto per i suoi dolori fisici e mi incuriosisce comprenderne il collegamento ,ovviamente se vuole rispondere.Buonasera Dr. Jasmine Scioscia

Buongiorno, se scrive in questo gruppo immagino che avrà già effettuato degli accertamenti per sincerarsi che non sia un problema fisico. Se i medici non hanno riscontrato particolari problematiche, è probabile che abbia riversato sul corpo problematiche che riguardano la sua sfera emotiva. Le consiglierei pertanto di intraprendere un percorso terapeutico e iniziare a tirar fuori più chiaramente ciò che la sta turbando. La mia specializzazione è in analisi bioenergetica una psicoterapia con approccio psicocorporeo che va a coinvolgere nel lavoro terapeutico le sensazioni, le emozioni e il corpo. Se desidera può contattarmi. Cordiali saluti. Dott.ssa Alessandra Domigno
Buongiorno,
la prima cosa da fare è come le suggeriscono i colleghi rivolgersi al suo medico di base e indagare su eventuali problemi di natura organica; se non vi sono problemi di natura medica la causa può essere psicologica e a quel punto rivolgersi a uno psicoterapeuta per un intervento integrato mente e corpo, magari collaborando con altri specialistici del settore.
Ma prima si rivolga a un medico.
A presto
Gentile utente lei riporta tutti sintomi di natura organica, la inviterei pertanto a consultare il suo medico di base e a seguire uno specialista. Soltanto quando saranno escluse le origini di tipo organico allora lei potrà consultare uno psicoterapeuta e capire l'origine di quei dolori di carattere in questo caso psicosomatico. La saluto e le auguro una pronta guarigione qualsiasi strada prenderà!
Buongiorno,!
Lei invito ad un appuntamento,e si aiuterò ad alleviare il dolore nel Suo corpo.
Buonasera, capisco sia per lei una situazione particolarmente difficile da affrontare e magari anche invalidante. Se ancora non lo avesse fatto, il primo passo è indagare tramite medico curante/specialista la natura del dolore, per escludere cause di natura organica. Successivamente potrebbe esserle utile un percorso di psicoterapia per poter approfondire meglio la natura del dolore e riuscire ad avere la qualità di vita che desidera.
Un caro saluto.