Salve a distanza di anni mentre passeggiavo coi miei genitori ha cercato di avvicinarsi un mio ex co

18 risposte
Salve a distanza di anni mentre passeggiavo coi miei genitori ha cercato di avvicinarsi un mio ex compagno di classe,ma piu grande di alcuni anni poiche' ripetente . A me non piaceva x nulla ne fisicamente ne caratterialmente. X fortuna i miei avendolo riconosciuto perche e' rimasto identico mi fanno cenno e abbiamo cambiato strada piu volte xche lui continuava a distanza a venirci dietro. Poi si e' arreso e nn ci ha seguiti piu.So che le probabilita' in una grande citta ' come milano di rincontrarlo sono tante ma quando passeggio da sola in quel punto preciso mi assale paura ansia e che magari ritrovando qualche vecchio diario risalga al mio indirizzo. X accertarmi che non fosse li x caso l' ho cercato a malincuore sui social di mia cugina( io non sto sui social piu conosciuti ). E' stato facile grazie alla foto. La mia idea non e' cambiata x nulla sul non piacermi ( nn voglio disprezzare nessuno) ed ho letto single. Ho paura che possa incontrarlo da sola o se possa risalire al mio indirizzo. Dico che ho paura xche ' ricordo i modi che aveva da sedicenne ...cercava di mettersi sempre vicino alle mie labbra e io dovevo essere super vigile x evitare la situazione e cercava di prendermi la mano di passaggio mentre magari andavo a buttare la carta del cestino. Nonostante gli dicessi chiaramente di smetterla. Io ricordo correvo in bagno a lavarmi la mano che mi aveva toccato. Avevo dimenticato tutto cio e ora stanno riaffiorando questi brutti ricordi e mi sembra di impazzire. Non riesco a concentrarmi per un lavoro che deve consegnare a breve. La soluzione di non uscire o non uscire da sola non e' la soluzione ne sono consapevole . Vi prego aiutatemi. Soprattutto scrivitemi consigli perche ' non riesco a concetrarmi sul lavoro.
Buonasera, immagino la sua preoccupazione. Sebbene lei non sappia se quell'incontro insieme ai suoi genitori sia stato fortuito o meno sembra dare per scontato che non lo sia o che comunque la persona in questione potrebbe cercarla di nuovo. Se la preoccupazione è aumentato così tanto da non riuscire più a lavorare senza che siano accaduti altri fatti, se non il riemergere del ricordo dell'invadenza del suo ex compagno di scuola molti anni fa, la questione va compresa all'interno della sua storia di vita. Le suggerisco di ritagliarsi uno spazio dove poter esplorare cosa le sta accadendo.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Gentile utente, il fatto che lei ricorda così nel dettaglio i momenti trascorsi insieme a questa persona, mi fa capire quanto abbia impattato sulla sua vita. Le consiglio un supporto psicologico per superare queste sensazioni negative che prova e che le rendono difficile vivere in modo sereno.
Se avesse dei dubbi, può contattarmi.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno, mi dispiace sinceramente per il suo vissuto e per le conseguenze che sta portando nella sua vita. Alcune esperienze vengono immagazzinate e tornano a farci visita inaspettatamente con molta intensità. Posso suggerirle di cercare una persona con la quale provare a rielaborare alcuni ricordi; potrebbe essere utile anche associare un lavoro sul corpo che la aiuti ad essere più presente nelle azioni quotidiane. Un lavoro corporeo potrebbe aiutarla ad entrare in contatto con la sua forza, e ciò potrebbe permetterle di sentirsi più al sicuro, capace di affrontare una situazione spiacevole, come quella menzionata da lei, nel caso dovesse verificarsi.
Rimango a disposizione nel caso avesse bisogno di un supporto.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buongiorno, provi ad appiccicarci un pensiero che la sollevi ogni qualvolta le vengono in mente quelle immagini. tuttavia sarebbe utile indagare in terapia il motivo vero dietro a questa sofferenza e il perché queste immagini non vanno via. strutturare insieme che significato porta quel sintomo.
Sono il dott Berenati, per qualsiasi info ricevo sia a Missori che a Lambrate.
Cordialmente.
Dott. Berenati
Buongiorno, la ringrazio per la condivisione e capisco che per lei possa essere una situazione molto stressante e dolorosa. Sarebbe importante per lei comprendere qual è il suo pensiero alla base di questa paura, cioè il perché si è spaventa così tanto quando lo ha rivisto.
Inoltre, sarebbe anche importante approfondire questi brutti ricordi, con tutte le emozioni connesse.
Per questo motivo le consiglierei di intraprendere un percorso individuale che possa aiutarla a conoscersi più accuratamente. Resto a disposizione, anche online. Un caro saluto. Irene Moschini
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, tocca colmare i vuoti episodici che sono legati al ricordo di cui racconta, chiaramente carico di elementi ansiogeni e inquietanti . Proprio per questo occorre separare la fantasia dalla realà, cercando di capire cosa stai dietro questa paura, che cosa dice di me. Credo sia un tema che può aprire finestre interessanti nei termini della comprensione di sé.
I miei auguri
Dott. Francesco Luca
Buonasera,
mi permetto di suggerirle di ritagliarsi uno spazio di riflessione e rielaborazione di questa paura, uno spazio per approfondire questi brutti ricordi e le emozioni ad essi connesse. Rimango a disposizione.
Un saluto, dott.ssa Rossella Maria Sferrazzo
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno,
Dal suo racconto si percepisce come questi pensieri stiano impattando sul suo benessere e sulla sua quotidianità... Le consiglio di intraprendere un percorso con un collega in modo che l'aiuti a gestire questi pensieri.
Dott. Marco Cenci
Cara utente, se questi vecchi episodi oggi bussano alla sua porta così prepotentemente ciò significa che oggi nella sua vita sta accadendo qualcosa che le rimanda a quelle stesse sensazioni. Per qualche ragione lei oggi non si sente al sicuro, queste preoccupazioni l'assalgono. Varrebbe per tanto la pena indagare cosa accadde allora e cosa sta accadendo oggi. Valuti un supporto psicologico/psicoterapeutico. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 30 €
Buonasera, grazie per aver condiviso in questoa spazio una esperienza cosi’ intima e difficile. Dal suo racconto sembrerebbe che rivedere questa persona abbia fatto riemergere, in tutta la sua drammaticita’ un’ esperienza giovanile di corteggiamento invadente, vissuto in maniera traumatica. Sarebbe opportuno, a mio parere, rielaborare in un setting terapeutico il contenuto doloroso a suo tempo rimosso ma, a quanto pare, ancora attivo. Questo lavoro sul passato l’aiuterebbe a ritrovare serenita’ e concentrazione anche nel lavoro. A disposizione per ulteriori chiarimenti anche online, La saluto caramente! Dott.ssa Angela Fortini
Buonasera gentile utente grazie per la condivisione del suo stato d'animo e di agitazione mi sento di consigliarle di prendersi uno spazio di riflessione in merito a questo incontro che le ha portato alla memoria in modo anche vivido e con minuzia di dettagli tale da far trasparire lo stato di agitazione anche da queste poche righe. Le auguro di ritrovare la serenità e le energie per affrontare la sua storia personale e il perché di questa sua reazione a distanza di molti anni.
Un caro saluto Dott.ssa Valeria Sicari
Ciao, mi dispiace sentire che stai affrontando una situazione così scomoda e emotivamente stressante. Capisco che i brutti ricordi che hai riguardo al tuo ex compagno di classe stiano influenzando la tua concentrazione sul lavoro. Cercherò di fornirti alcuni consigli per affrontare questa situazione e ritrovare la tranquillità mentale.
Se ti senti a disagio o spaventata, è importante condividere i tuoi sentimenti con qualcuno di fiducia. Potresti parlare con un amico stretto o un membro della famiglia che ti ascolti e ti sostenga. Trova del tempo per dedicarti alle attività che ti piacciono e ti rilassano. Potrebbe essere fare una passeggiata in un parco, leggere un libro, fare yoga o fare qualsiasi cosa ti aiuti a rilassarti e a concentrarti sul presente. Esistono molte tecniche di gestione dello stress che potresti provare, come la respirazione profonda, la meditazione o il rilassamento progressivo dei muscoli. Questi metodi possono aiutarti a calmare la mente e ridurre l'ansia.
Se la situazione continua a influenzare negativamente la tua vita quotidiana, potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo o di un consulente per lavorare attraverso le tue emozioni e trovare strategie specifiche per affrontare la paura e l'ansia.
Dr. Roberto Prattichizzo
Buongiorno, Comprendo la difficoltà, deve essere molto sgradevole ricordare quei contatti indesiderati. A tal punto da interferire ancora oggi con la sua vita quotidiana. Probabilmente si chiede se le sensazioni che prova siano fuori misura o se siano semplicemente umane. Forse ha dei dubbi sull'interpretazione delle intenzioni di questo ragazzo. Non è la sola a cercare delle soluzioni pratiche al problema; come evitare certi luoghi o cercare le sue tracce. In molti proviamo queste strade. Ma poi ci chiediamo se funzionano, se servono a farci sentire al sicuro. Se non hanno funzionato, provi a chiedere un sostegno psicologico. Ha diritto alla serenità. Sono a disposizione. Dott.ssa Cinzia Arces
Buonasera e grazie per la condivisione, purtroppo bisognerebbe analizzare cosa è accaduto ai tempi della scuola, perchè nel suo racconto è proprio lì che trovo elementi mancanti che mi impediscono di darle un consiglio. Per evitare che tutto ciò peggiori la sua vita, le consiglio di darsi la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia per frenare l'ansia e ridare colore a tutto. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio e per terapie on line. Un caro saluto, D.ssa Cristina Sinno
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso le sue preoccupazioni, in merito alle quali mi permetto di fare alcune osservazioni.

Ad oggi, l'incontro avuto con questa persona le suscita un evidente stato di agitazione, che rappresenta un terreno fertile per la prefigurazione di scenari mentali pericolosi, che alimentano ancora di più l'allarme, amplificandolo e dandole pertanto l'impressione di "stare per impazzire".
Ci sono altre questioni che ultimamente rappresentano motivo di agitazione? Non metto in dubbio che questa persona le abbia fatto vivere in passato dei momenti spiacevoli, ma questo unico "incontro" avuto a distanza di anni potrebbe non essere l'unico motivo per cui in questo periodo è particolarmente agitata.
Sperando di esserle stata utile, la saluto cordialmente.
Dott.ssa Antonella Cramarossa
Gentile utente, il disagio che prova in questo momento va approfondito e contestualizzato in un percorso psicologico che possa aiutarla in primis a contenere le sue preoccupazioni e a recuperare un'adeguata gestione della sua vita quotidiana, evitando di ricorrere a soluzioni che potrebbero solo peggiorare la sua paura (come evitare determinati luoghi o situazioni in modo sistematico). In secondo luogo, sarà importante capire se questo genere di preoccupazioni la disturbano di frequente e in modo generalizzato, oppure se sono circoscritte all'esperienza specifica che ha vissuto in rapporto a questa persona. Non si privi della possibilità di recuperare la sua serenità.