Rispondo ad una precedente risposta da parte dei vostri medici. Prendo il xarelto 20 mg però non dev

12 risposte
Rispondo ad una precedente risposta da parte dei vostri medici. Prendo il xarelto però non devo fare nessun controllo del mio INR perché è un anticoagulante di ultima generazione dove non servono i controlli frequenti. Il cardiologo mi ha detto di prenderlo per 6 mesi e poi fare gli esami e riprendere per un altro anno. Il cardiologo non mi ha parlato di stare attenta all'alimentazione. Per quello non capisco se anche con questi nuovi farmaci bisogna evitare certi cibi o meno. Cosa ne pensate?
Buongiorno, in realtà si è sempre sostenuto che chi segue queste terapie dovrebbe limitare i cibi ricchi di vitamina K, quali molte verdure a foglia larga, ma la soluzione migliore sarebbe invece quella di raggiungere un equilibrio fra quantità di farmaco assunto e quantità di vitamina K introdotta con l’alimentazione, equilibrio espresso dalla stabilità, nel tempo, dei valori di INR. infatti se la vitamina K venisse completamente esclusa dalla dieta si potrebbe creare uno sbilanciamento, per cui conviene che il paziente continui ad alimentarsi in modo equilibrato e che sia il medico a trovare la dose adeguata di farmaco per mantenere stabile il valore di INR.

buon giorno, ci sono alimenti che contengono più vitamina K come le verdure a foglia verde ( spinaci, lattuga, cime di rape ecc e non solo) non deve necessariamente escluderle ma controllarne la quantita e variare con verdure /ortaggi che ne contengono meno( zucchine , zucca, ravenelli ecc)
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, senza specifica indicazione del medico non le consiglio di escludere autonomamente alimenti o gruppi alimentari dalla sua dieta. Il mio consiglio rimane quello di sentire il parere del suo medico di base a riguardo e rivolgersi ad un nutrizionista per l'elaborazione di un piano alimentare adeguato e bilanciato.
Buongiorno, infatti non vanno esclusi, da anni ormai non si parla più di esclusione, bensì eventualmente (dipende da tipo e quantità di farmaco) di giusta quantità di alimenti ricchi di vitamina K e di dieta variata. Resto a disposizione, saluti Dott.ssa Viviana Acclavio
buonasera,
come le ha detto il suo medico, non ci sono cibi da escludere. Bisogna solo avere un occhio di riguardo per i cibi ricchi di vitamina k (cavolfiore, broccoli, lattuga, cime di rapa, spinaci, carciofi, ecc...), non esagerando nelle quantità e variando con altri tipi di ortaggi.
Resto a disposizione
Carissimo utente, l passaggio dal Sintrom ai nuovi NAO non prevede l'attenzione agli alimenti contenenti la vitamina K, per cui può tranquillamente ( chiaramente monitorando il filtrato glomerulare e il suo INR) integrare le sue verdure di preferenze. Auguri:))
Buona sera può consumare tutte le verdure, preferendo comunque quelle che non sono a foglia verde. Nello specifico può “esagerare” nelle verdure che non sono a foglia verde e controllare il consumo di quelle ricche di vit K. Quando, monitorando INR e filtrato glomerulare, avrà capito, con il suo medico, quanto è la giusta dose del farmaco, potrà seguire la sua dieta ricca di vegetali. Cordiali saluti
Buonasera, consiglio di far ruotare tutte le verdure e gli alimenti nell'arco della settimana, non esagerando con le verdure ad alto contenuto di vitamina K, ovvero senza superare i 100g al giorno e senza abbinarli tra loro nell'arco della giornata.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Debora Caserio
Buongiorno, bisogna limitare l'utilizzo di alimenti contenenti vitamina K. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che le elaborerà un piano bilanciato per la sua condizione.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buongiorno, sicuramente sconsiglierei una dieta "fai da te" e le dire di rivolgersi a un professionista della nutrizione.
Saluti, Giulia
Buonasera, come le ha detto il suo medico Xarelto è un anticoagulante non antagonista della vitamina k, pertanto non deve necessariamente attenzionare le verdure ricche di questa vitamina.

Cordiali saluti,

Dott. Francesco Cinti