René ectasia pielico specie a destra senza formazione litiasiche che significato patologico ha ? gra

3 risposte
René ectasia pielico specie a destra senza formazione litiasiche che significato patologico ha ? grazie
una ectasia pielica è spesso dovuta ad un inginocchiamento del giunto pielo-ureterale (specie a dx) che è spesso congenito, o a sua riduzione del diametro aspesso a seguioto di processi infiammatori locali associati a ricorrenti microcalcolosi. la uro-tac eseguita per tale valutazione è in grado di verificare una o entrambe le ipotesi. ove la dilazione si espanda può portare a compressione del parenchima renale con conseguente disfunzione... quindi la questione va valutata attentamente per poi decidere nel merito.

Buongiorno, se non ha sintomi dolorosi e non ha rialzo della creatinina, a mio avviso non c'è nulla di patologico da trattare, ma per scrupolo conviene sentire anche cosa ne pensa un urologo.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno
Ectasia significa dilatazione quindi cio che è scritto nel referto significa semplicemente che c’è una dilatazione di una parte del rene che prosegue con un piccolo dotto che porta l’urina verso la vescica. Non è chiaro però il motivo di questa dilatazione con la quale si può nascere o che può determinarsi per un difficoltoso scarico. Non è indicato nemneno il grado di questa dilatazione. Di conseguenza come gia detto dai precedenti colleghi è necessaria una visita ed alcuni approfondimenti per poi stabilire se è necessario procedere ad una correzione o rimanere in questa condizione
Cordialmente
Dr.Ascenzi