Buonasera cosa significa un ecografia addominale in cui si si scrive reni in sede dimensioni nei lim

1 risposte
Buonasera cosa significa un ecografia addominale in cui si si scrive reni in sede dimensioni nei limiti cisti corticali bilaterali la maggiore a sx circa 2.5cm ipotonia delle cavità valico pieliche bilaterale calibro massimo sx ,,9mm destra max.circa 12mm vescica distesa pareti regolari esente da lesioni aggettanti mal valutabile il retro perineo per Meteorismo intestinale pancreas dove è valutato esente da grossolane lesioni esplorabile a tratti a livello di testa e corpo qualcuno mi spiega cosa vuol dire grazie
Dr. Lorenzo Signorini
Nutrizionista, Nefrologo, Medico di medicina generale
Verona
Buongiorno, le faccio una "traduzione" esplicativa del referto che ha condiviso:
I reni sono nella loro posizione normale e hanno dimensioni regolari. In entrambi i reni si vedono piccole cisti (piccole sacche piene di liquido), la più grande si trova nel rene sinistro e misura circa 2,5 cm. Le cavità interne dei reni (dove passa l’urina prima di arrivare alla vescica) sono un po’ più rilassate del normale (“ipotonia”), ma senza segni di ostruzione o problemi importanti. Il diametro massimo di queste cavità è di circa 9 mm a sinistra e 12 mm a destra. La vescica è ben piena, con pareti regolari e senza lesioni (cioè non si vedono masse o anomalie). A causa di gas intestinale (“meteorismo”), la zona dietro la vescica non è stata valutata bene. Il pancreas è visibile solo in parte (testa e corpo) e non mostra alterazioni evidenti.
In sintesi: si tratta di un’ecografia sostanzialmente nei limiti della normalità.
Le piccole cisti ai reni e la leggera ipotonia delle cavità renali non hanno significato clinico importante, quindi non sono motivo di preoccupazione di per sé.
È comunque indispensabile parlare con il medico che ha richiesto l’esame, perché solo lui può interpretare il risultato nel contesto della tua storia clinica e degli eventuali sintomi.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Pietro Cipollina

Pietro Cipollina

Chirurgo generale

San Daniele del Friuli

Chiara Nessi

Chiara Nessi

Chirurgo generale

Bergamo

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Elisa Palladino

Elisa Palladino

Chirurgo generale

Napoli

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 129 domande su Colecistite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.