B.sera,da un ecografia addome completo risulta fegato di dimensioni aumentate ed eco struttura disom

2 risposte
B.sera,da un ecografia addome completo risulta fegato di dimensioni aumentate ed eco struttura disomogenea ed egogencitia incrementate come per steatosi moderata. Non dilatate le vie biliari.Non falde fluide nei recessi epatorenale,splenorenale e nello scavo pelvico.Minimo dilatazione calico pielica destra.Cosa significa precisamente? Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Significa ch ha in corso un accumulo di grassi nel fegato, presumibilmente per questioni importanti metabolico-ossidative che datano da tempo e che vanno attentamente valutate con gli indici derivati dagli opportuni esami sul sangue. Su tali basi si deciderà se poi eseguire una scintigrafia sequenziale biliare per definire meglio tale stato. La dilatazione pielica (dilatazione del bacinetto renale), per moderata che sia, va attentamente valutata con la urotac contrastografica... potrebbe derivare da compressione esterna (ove il fegato aumentato di volume comprima la via urinaria) o da substenosi del giunto pielo-ureterale per cause infiammatorie varie. Insomma un quadro da non trascurare e da valutare adeguatamente in tempi brevi per poi decidere i passi terapeutici necessari.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Davide Telesco
Chirurgo generale, Proctologo, Medico certificatore
Roma
Buongiorno, per poterle fornire una risposta più precisa ed esaustiva, avrei bisogno di conoscere il motivo che l'ha portata ad effettuare questa ecografia addome completa e/o nel caso effettuare una visita. Stando al referto dell'ecografia, il fegato risulta avere un moderato quadro di steatosi epatica, ovvero un fegato "più grasso del normale", quadro causato solitamente da uno stile di vita scorretto (correlato cioè ad una dieta ricca di grassi e zuccheri, obesità, sedentarietà o consumo eccessivo di alcol) oppure cause quali il diabete di tipo 2, l'ipertrigliceridemia, l'uso di alcuni farmaci, e raramente una predisposizione genetica. Per quanto riguarda la minima ectasia calcio-pielica destra, significa semplicemente che c’è una lieve dilatazione di una parte del rene che prosegue con un piccolo dotto (uretere) che porta l’urina verso la vescica: non è descritto il motivo di questa dilatazione (non sono descritte formazioni litiasiche-calcoli, inginocchiamenti o altro) né è indicato il grado di questa dilatazione. Di conseguenza se non ha sintomi dolorosi e non ha rialzo della creatinina agli esami ematici, a mio avviso non c'è nulla di patologico. In caso contrario le consiglierei di contattare uno specialista urologo per eventuali approfondimenti diagnostici del caso.

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Claudio Capozza

Claudio Capozza

Chirurgo generale, Internista, Medico di medicina generale

Roma

Baldovino Griffa

Baldovino Griffa

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Angiologo

Sirone

Emanuele Ronchetti

Emanuele Ronchetti

Chirurgo generale

Lainate

Paolo Levis

Paolo Levis

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare

Cossato

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 129 domande su Colecistite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.