Recidiva della malattia

4 risposte
Operato di prostatectomia radicale dopo meno di due anni il psa da zero andava aumentato quindi col radioterapista si valutato a psa 0.16 di fare radio di salvataggio a sei mesi PSA 0.06 A otto mesi lieve aumento 0.08.
Se dovesse ancora aumentare cosa mi consigliate?
1)attendere fare una PET con PSMA o colina
2)fare cura ormonale
Se attendo, fino a che valore di PSA posso raggiungere senza fare la cura ormonale?
Se si riscontrasse una recidiva si potrebbe intervenire con una radio?

Grazie
dovremo parlare di persona

Rivalutare il PSA a 2 mesi. PSMA PET difficilmente rileverebbe qualcosa con un PSA così basso, per la terapia ormonale è presto. Ancora non c'è un accordo sulla letteratura internazionale riguardo a che valore di PSA iniziare la terapia ormonale.
Innanzitutto avrei bisogno di sapere l'esame istologico della prostatectomia radicale così da verificare il Gleason, eventuale interessamento extracspsulare o dei margini chirurgici, interessamento dei linfonodi. Poi sarebbe utile sapere anche il PSA pre intervento chirurgico.
Inoltre la radioterapia è stata effettuata sulla loggia prostatica o anche estesa ai linfonodi?
In base a questi parametri si potrà stabilire cosa fare: ad esempio la TC PET con colina può essere utile ma quando il PSA supera 0,5-1 mg/ml.
Inoltre questi parametri richiesti la porranno in una classe di rischio in base alla quale decidere quando iniziare terapia ormonale.
Sono a sua disposizione per eventuali altri chiarimenti
Egregio Signore ,
non è facile poter dare una giusta risposta a distanza senza fare una valutazione clinica dettagliata . Probabilmente dagli esami sembrerebbe trattarsi di ripresa biochimica di malattia .
Consiglierei una visita clinica accurata per poter dare una mirata indicazione sullo step migliore da seguire .
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito .
Grazie