Quanto tempo ci vuole per perdere 20kg? Peso 76,6kg vorrei arrivare almeno a 56-58kg per 160cm anch

12 risposte
Quanto tempo ci vuole per perdere 20kg?
Peso 76,6kg vorrei arrivare almeno a 56-58kg per 160cm anche se il mio obiettivo è 55.
ho preso 20kg tra dicembre 2021 e aprile 2022 a causa di antidepressivi ed abbuffate.
Buongiorno
Non si può rispondere a questa domanda in nessun caso, il calo di peso dipende dalla dieta seguita, dallo stile di vita, dalla risposta individuale influenzata da diversi fattori. In ogni caso le consiglio un percorso seguito da professionista della nutrizione; nella sua richiesta parla di abbuffate e proprio per questo il consiglio è di orientarsi verso un professionista esperto in tale ambito
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista

Buonasera,
Definire delle tempistiche rigide nel raggiungimento degli obiettivi è sempre molto difficile, in quanto progressi, battute di arresto e passi indietro sono variabili che caratterizzano, in misura minore o maggiore, ciascun percorso nutrizionale.

Nel tentare di perdere peso, è naturale desiderare che ciò accada molto rapidamente, tuttavia soltanto le persone con una perdita di peso graduale e costante (circa 0.5-1kg a settimana) hanno maggiori probabilità di mantenere tali risultati.

Quella che può sembrare una modesta calo (5-10% del peso iniziale, da raggiungersi in almeno 6 mesi) produce enormi benefici per la salute, come la riduzione della pressione sanguigna, della colesterolemia e della glicemia, con un minor rischio di malattie croniche legate all'obesità.

Quindi, anche se l'obiettivo generale sono i 20kg, consideralo come un percorso piuttosto che come una destinazione finale. Accompagnato da figure professionali qualificate (nutrizionisti, preparatori atletici, psicoterapeuti), migliorerai il tuo stato di salute con un'alimentazione varia ed equilibrata ed esercizio fisico regolare.

Nella speranza di essere stato chiaro, rimango a disposizione per ulteriori domande. Un cordiale saluto,

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buongiorno, come detto dai colleghi la sua domanda non può avere una risposta secca e numerica, sarebbe dare un'illusione e non è professionale.
Il consiglio che posso darle è di non guardare i 20kg ma cercare di cambiare il rapporto col cibo e di creare traguardi più piccoli e sostenibili sia sul calo ponderale che sui cambiamenti e "ristrutturazione" delle sue abitudini alimentari e stile di vita. Guardare il percorso tenendo solo davanti la meta finale può creare più affanno che non darsi obiettivi più piccoli e sequenziali. In questo modo raggiungerà il suo punto di arrivo con meno stress e ansia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Chiara Usai Biologo Nutrizionista
Buonasera, concordo con i colleghi un'obiettivo numerico preciso è difficile da ottenere perchè oltre aspetto alimentare e da tenere in considerazione l'aspetto emotivo.
La perdita di peso deve essere affiancata anche da un percorso di consapevolezza alimentare per il controllo delle abbuffate.
Il lavoro di un nutrizionista finisce quando inizia quello di un medico/ psicologo , sarebbe opportuno lavorare in team per "costruire" una strategia migliore per Lei.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Un caro saluto
Buonasera il suo percorso deve essere costruito con una rete di professionisti che possano aiutarla sotto l'aspetto emotivo e nutrizionale. Per calare il suo peso deve trovare un riferimento per contenere le abbuffate e fare attività fisica regolare. Non ci sono risposte sul tempo che può impiegare a ritrovare la sua forma, ma mi sembra importante che trovi con dei professionisti una strategia.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Consiglio di farsi seguire da un nutrizionista per migliorare la sua alimentazione
Saluti Dott Stefano Carrara Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere Cavenago di brianza e Rho Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Salve, non esiste un tempo preciso per perdere x kg, le variabili da considerare sono tante e ogni persona, può rispondere in modo diverso al cambio dello stile di vita e delle abitudini alimentari. Le consiglio di concentrarsi solo sul percorso che ha appena intrapreso, senza guardare il tempo che scorre, affidandosi a degli esperti in nutrizione e benessere psicofisico. In questo modo raggiungerà il suo obiettivo, con le tempistiche necessarie alla sua persona. Rimango a sua disposizione per qualsiasi altra domanda. Cordiali saluti, Dott.ssa Rosaria Sanfratello.
Buongiorno, la risposta a questa domanda può essere rilasciata esclusivamente dopo un'attenta visita specialistica. In generale le Linee Guida ci dicono che una perdita corretta di peso si attesta intorno ai 500 grammi a settimana per un totale dunque di circa 2 Kg al mese, numeri che però variano significativamente in base al paziente e al suo percorso/necessità.
Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Buongiorno, purtroppo, come già detto in precedenza dai colleghi, non possiamo rispondere a questa domanda. Il raggiungimento di un obiettivo costituisce un percorso assolutamente personale, oltre che dipendere dallo stile di vita e dal piano alimentare seguito. La risposta ad un nuovo stimolo è individuale e non possiamo prevederla.
Le consiglio di affidarsi ad un professionista, con il quale iniziare un percorso alimentare. Consiglio vivamente anche di svolgere attività fisica per velocizzare il raggiungimento dell’obiettivo prefissato e se dovesse servire anche una consulenza con uno psicologo.
Resto a disposizione, Dott.ssa Valentina Pavone
Buongiorno, come già anticipato dai miei colleghi non esiste un tempo preciso per perdere peso. Dipende dalla dieta, dalla persona, dalla costanza con la quale si segue il piano alimentare, dall'attività fisica che si effettua etc.
Le consiglio di intraprendere anche un percorso psicologico per capire il motivo di queste abbuffate, che in nessun caso possono essere "curate" solo dal nutrizionista. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento, Dott.ssa Serpi Alessandra
Gentilissima,
come hanno ben detto i colleghi non esiste un tempo definito e soprattutto in caso di relativi episodi di abbuffate e trattamenti con terapie da anti-depressivi.. le consiglio anche io sicuramente di poter optare per un percorso nutrizionale ben monitorato .
Nel mio approccio io integro sempre con la mind-full eating , quindi alimentazione consapevole, un'aspetto che potrebbe aiutarla molto, anche attraverso un costante monitoraggio .
Se ha piacere, sono a disposizione.

Un caro saluto
Salve, è un pò complicato rispondere alla sua domanda, in quanto il dimagrimento dipende da numerosi fattori. Anche il peso che lei ha indicato come peso da voler raggiungere, deve essere valutato prendendo in considerazione più aspetti. Proprio per questi motivi le consiglio di affidarsi ad uno specialista con il quale potrà intraprendere un percorso adatto alle sue asigenze. Resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott.ssa Sara Falcone.