Quando un adipocita muore se ne riforma un altro?se c'è un virus e lo distrugge,al suo posto se ne r

12 risposte
Quando un adipocita muore se ne riforma un altro?se c'è un virus e lo distrugge,al suo posto se ne riforma altro?o la zona muore?
Gentilissima paziente,
le cellule adipose sono immortali o meglio muoiono, ma subito vengono rimpiazzate da altre dello stesso tipo. La differenza del numero di cellule di grasso tra le persone obese e magre si stabilisce durante l'infanzia e rimane tale per tutta la vita.
Quando si dimagrisce si svuotando gli adipociti, quindi si riduce il loro volume ma il loro numero resta lo stesso.
Infatti, quando si ricomincia a mangiare male, essi si riempiono di nuovo e si ripresenta l'accumulo di grasso corporeo nelle zone anatomiche deputate per lo stoccaggio dei grassi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Buongiorno, gli adipociti sono cellule deputate all'accumulo di trigliceridi , e svolgono inoltre molte altre funzioni, tra cui produrre ormoni legati al senso di sazietà. In caso di disturbi legati alla infiammazione dovuta a colon irritabile o alla sindrome metabolica, queste cellule si possono riempire oltremodo di grassi e
con l'infiammazione in atto,che libera peraltro molte molecole tipo citochine infiammatorie , possono letteralmente rompersi - ecco un'altra causa di morte degli adipociti - e richiamare così una risposta di tutto l'impianto immunitario che va a peggiorare il quadro clinico.
Spero di esserle stata di aiuto, anche se l'argomento meriterebbe un approfondimento , soprattutto per gli stretti collegamenti del il microbiota intestinale con il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Buona giornata

Buongiorno, si diciamo che volgarmente se ne forma un altro. Il numero di adipociti dipende tanto dalla nostra infanzia, se durante questo periodo ingrassiamo questi adipociti aumenteranno di numero e rimarranno con noi per sempre a differenza della età adulta in cui riempiranno occupando semplicemente più volume. In bocca alla lupa.

Dott. Michele Spena
Gentile cliente, gli adipociti vivono per 8-10 anni. La loro genesi è garantita dalle cellule staminali, una particolare classe in grado di differenziarsi e specializzarsi in altre cellule. Il numero di adipociti di ciascun individuo è determinato geneticamente (molto importante è l’alimentazione materna durante la gravidanza e post partum). L’attività fisica e la nutrizione durante il periodo infantile- adolescenziale sono cruciali per gestire una composizione corporea ottimale. Il dimagrimento determina un cambiamento, in maniera contorta, delle sole dimensioni, poiché all’interno di ogni singola cellula ci saranno sempre meno molecole di grasso. Gli adipociti cercano di preservare la forma orginale, sostituendo il contenuto lipidico precedente con l’acqua, rendendo apprezzabile il cambiamento corporeo nel medio – lungo periodo. Analogamente, quando il contenuto delle molecole di grasso aumenta (iperalimentazione), gli adipociti aumentano le loro dimensioni, ma fino ad un certo limite (circa 100 micrometri). L’ aumento graduale verso questo limite determina la formazione di nuove cellule adipose, per fornire più spazio ed energia. Distinti saluti. Dr Davide Strangis.
Gentile paziente, gli adipociti sono un tipo cellulare che va a costituire nella sua complessità l'architettura di un intero tessuto, ovvero il tessuto adiposo. il numero di cellule di tale tessuto, così come di altri, viene determinato geneticamente, in particolare in base all'imprinting nutrizionale della vita perinatale e nell'infanzia. Una volta stabilito questo numero, si può andare incontro a quella che si definisce ipertrofia, ovvero gli adipociti si gonfiano (o sgonfiano) di goccioline di grasso. Se queste goccioline di grasso, superano la capienza massima dell' adipocita, questo può andare incontro a morte cellulare e innescare una serie di reazioni tipiche della riposta infiammatoria, che verosimilmente porteranno nel tempo a ciò che si identifica come sindrome metabolica. Grazie alle cellule staminali, il nostro organismo è in grado di replicare quasi tutti i tipi cellulari, dunque il numero di adipociti resterà quello.
Spero di aver risposto al suo dubbio
Dott.ssa Serena Pasqualicchio
Buongiorno, gli adipociti sono le cellule di grasso, che contengono al loro interno materiale lipidico. Queste cellule si accumulano fra di loro andando a formare quello che viene chiamato comunemente "grasso". Le cellule adipose quando muoiono vengono rapidamente sostituite nei processi di turnover cellulare, quindi non è tramite la loro morte che si dimagrisce. Il processo di dimagrimento consiste nello svuotamento di materiale lipidico da queste cellule: fino a quando una persona è nell'età dello sviluppo, le cellule adipose possono variare anche numericamente, invece nell'età adulta possono solo svuotarsi o riempirsi maggiormente. Quando un adulto perde massa grassa quindi, le cellule si svuotano ma rimangono, perciò sarà più semplice poi che si depositi al loro interno materiale lipidico e quindi che si torni di nuovo ad un aumento di massa grassa. Per questo è importante mantenere una % di massa grassa adeguata fin dall'infanzia.
Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Gentile paziente, sperando di soddisfare la sua curiosità le posso affermare che sì, se un adipocita (cellula grassa) muore nel corpo umano, può essere sostituito da un nuovo adipocita attraverso un processo chiamato adipogenesi. È bene considerare anche il fatto che la maggior parte dei nostri adipociti ci accompa dall'infanzia e questo rende la perdita di grasso più restia su alcuni soggetti rispetto ad altri. L'adipogenesi fa si che le cellule staminali preadipocitarie presenti nel tessuto adiposo si differenziano e si trasformano in adipociti maturi, permettendo il rinnovamento delle cellule adipose nel corpo. Questo processo può essere influenzato da vari fattori, come l'equilibrio energetico, l'esercizio fisico e l'età. Tuttavia, è importante notare che, sebbene le cellule adipose possano essere riformate, l'accumulo eccessivo di adipe può portare ad un aumento delle dimensioni delle cellule adipose esistenti, piuttosto che alla generazione di nuove cellule.
Buonasera, le cellule adipose vengono subito rimpiazzate da nuove cellule. Durante il dimagrimento, se si perde grasso, quello succede è lo svuotamento dell'adipocita se ingrassiamo invece quest'ultimo di "riempie" nuovamente di grasso.

caro paziente, concordo con le informazioni che le hanno dato i miei colleghi. le cellule adipose vengono rimpiazzate da altre dello stesso tipo, quando muoiono o si danneggiano. La differenza del numero di cellule di grasso tra le persone obese e magre si stabilisce durante l'infanzia e rimane tale per tutta la vita. Quando si dimagrisce non cambia il numero delle cellule adipose, ma solo il loro volume. quando si dimagrisce, si svuotando, quindi si riduce il loro volume, quando si ingrassa, accade il contrario.
In generale come già affermato da altri colleghi in numero degli adipociti in un soggetto è determinato nell'infanzia. In particolare gli adipociti crescono di numero, cioe' per iperplasia dai 3 ai 6 anni di età. Poi crescono per ipertrofia cioè solo di volume ma non di numero.
Da qui l'importanza fondamentale di avere anche nei bambini piccoli un'alimentazione sana fin dai primi anni di vita se non vorremo avere in futuro adulti con problemi di sovrappeso.
Detto questo, durante un dimagrimento le cellule di grasso non scompaiono ma si svuotano per poi riempirsi di nuovo quando aumentiamo di peso. Sono come dei piccoli sacchetti di riserva.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Chiara Sala
Salve, concordo pienamente con i miei colleghi, l'adipocita non muore mai, bensì si svuota e si riempie, maledetto!
Buona serata.

Cara paziente, è affascinante esplorare il mondo complesso degli adipociti, quei protagonisti che compongono il tessuto adiposo nel nostro corpo. Il numero di queste cellule, insieme ad altre, è determinato geneticamente, influenzato dall'imprinting nutrizionale durante la vita perinatale e l'infanzia.

Una volta stabilito il numero di adipociti, possono attraversare il processo di ipertrofia, dove si gonfiano o sgonfiano con goccioline di grasso. Tuttavia, se queste goccioline superano la capacità massima dell'adipocita, si può verificare la morte cellulare, innescando reazioni tipiche di risposta infiammatoria. Nel tempo, questo fenomeno potrebbe contribuire alla sindrome metabolica.

Fortunatamente, grazie alle cellule staminali, il nostro organismo può replicare la maggior parte dei tipi cellulari, mantenendo costante il numero di adipociti. Spero che questa spiegazione abbia risolto i suoi dubbi. Per ulteriori domande o approfondimenti, sono a sua disposizione. Cordiali saluti, Dott.ssa Linda Cremonesi