Quando penso intensamente a qualcosa non vedo la realtà che ho davanti a me perché visualizzo il pen

17 risposte
Quando penso intensamente a qualcosa non vedo la realtà che ho davanti a me perché visualizzo il pensiero e tutto quello che ho intorno a me sparisce, è così per tutti?
Inoltre quando provo un'emozione molto forte sento dei suoni nella mia mente, può essere sinestesia?
Buonasera, essere assorti nei propri pensieri di per sé non è un problema. Lo diventa se questo impedisce frequentemente l'essere presenti a se stessi nella realtà quotidiana. Per quanto riguarda i suoni andrebbe approfondita la sua situazione personale per comprendere cosa accade e quando prima di fare diagnosi.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Buon giorno. È certamente importante avere adeguato livello di connessione con il proprio mondo emotivo ed entrare con lui in risonanza. Per quanto riguarda il discorso dei suoni credo anche io che sia necessario approfondire la situazione magari attraverso un percorso di psicodiagnosi o di Psicoterapia individuale. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Gentile utente, la mente umana è un mondo affascinante, perché non c'è nulla di certo e dimostrabile in modo oggettivo, e visto che ne è affascinato, perché non iniziare un percorso psicoanalitico? Cordialmente, Dott.ssa Lydia Chiovari
Salve, se crede che l’intensità dei suoi pensieri e dei suoni che percepisce nella sua mente, interferiscano qualitativamente nella sua vita quotidiana, è opportuno per lei concedersi un tempo e uno spazio personale per conoscersi meglio.
Cordialmente
Dott.sa Chiara Caliandro
Buonasera. A mio avviso è complesso rispondere in modo esauriente alla sua domanda in base alle informazioni che ci fornisce e in generale attraverso questo spazio. Se vuole avere risposte maggiormente chiare ed esaustive rispetto alle modalità con cui vive l'esperienza del suo mondo interno e della realtà esterna le suggerisco di rivolgersi direttamente ad un professionista per esplorare ulteriormente la sua condivisione considerando ed approfondendo anche ulteriori aspetti significativi. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Nella sua interessante domanda manca un elemento; cioè mi chiedo se ciò che lei ha descritto crea sensazioni, stati d'animo e comportamenti disturbanti e/o disfunzionali. Salve da Michele Iannelli
Salve, solo sulla base della sua nota non è semplice rispondere alla sua domanda. Diversamente se lei ha deciso di porre la questione all'attenzione di un gruppo di professionisti che lavorano nell'ambito della psicoterapia forse si può ritenere possibile che questa situazione le sta creando un disagio e pertanto è sicuramente una buona opportunità chiedere un consulto e approfondire il tema che descrive. Un cordiale saluto
Buongiorno, mi piacerebbe sapere se la sua domanda si ferma ad una curiosità o se ciò che le accade arriva a compromettere la sua vita quotidiana. Se così fosse la invito a pensare ad un percorso psicologico a lei dedicato in cui si può evidenziare la radice delle sue difficoltà e quindi aiutarla a vivere più serenamente.
Saluti,
Dott.ssa Federica Leonardi
Buongiorno, abbiamo pochi elementi per comprendere la sua situazione emotiva e psicologica.È necessario che Lei chieda in prima istanza una consulenza psicologica.Sulla base di quello che è emerso potrà decidere se intraprendere un percorso psicologico .Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Buonasera, può essere che sta in forte stato stress? Per risponderle al meglio dovrei sapere, almeno da quanto tempo vive questo disagio? Quanti anni ha? Ne ha parlato con il suo medico di fiducia? E tante altre domande avrei da farle per una risposta di qualità e indicata solo per lei. Che dirle? Può contattarmi se vuole e cerchiamo una risposta insieme. L'aspetto! Saluti dott.ssa Lombardo
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente di mio dottore,

capita a tutti di esser assortiti dai propri pensieri come a vivere uno stato di trance temporaneo, questo in se e per se non è preoccupante. Le preoccupazioni possono subentrare nel momento in cui non vi sia un buon contatto con la realtà in generale. Per quanto riguarda i suoni che emergono nella mente quando prova un emozione, sarebbero da approfondire. Se trova degli aspetti della sua vita che non le consentono di vivere tranquillo la invito a contattare uno specialista con cui approfondire maggiormente la sua fonte di disagio al fine di poterne meglio comprendere significati e vissuti ad esso connessi.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Gentile utente, difficile darle una risposta esaustiva. In linea di massima l'essere assorti nei propri pensieri al punto di scordarsi ciò che la circonda diviene un problema se ciò le impedisce di interagire con l'ambiente nella realtà quotidiana. In merito ai suoni che sente, dovrebbe procedere ad un accertamento diagnostico. D stabilire in un secondo momento se i due aspetti siano, o meno, in relazione fra loro.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentilissima, sognare ad occhi aperti spesso rappresenta un buon modo per stare in contatto con noi stessi. Può rappresentare un problema nel
Momento in cui ciò interferisce con la realtà e ci impedisce di vivere serenamente.
Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia per approfondire meglio ciò che riporta.
Saluti
Dott. ssa Viola Barucci
Gentile utente, da quanto tempo le capita? Essere assorto nei pensieri ha sempre avuto questa connotazione per lei? Magari interferisce con le sue attività quotidiane? Se sente la necessità di approfondire la situazione si rivolga ad un terapeuta per una diagnosi più approfondita.
Gentile utente, è un ppo' vaga la sua richiesta e, soprattutto, non si capisce se la cosa le provoca o meno disagio. In ogni caso, se interessato ad approfondire dovrebbe effettuare un colloquio psicologico per capire meglio la problematica. Saltui
Buonasera,
la invito a fare una consulenza con un collega psicoterapeuta per comprendere il significato e il perchè di quello che le sta accadendo.
Le faccio i miei cari auguri.
Dott.ssa Daniela Vargiolu
Buongiorno, comprendo le sue difficoltà, se i pensieri diventano così ricorrenti e troppo rumorosi possono interferire con la nostra vita, non solo allontanandoci dagli altri ma creando anche un terreno fertile per accrescere gli stati di ansia , per queste ragioni ile consiglio di affidarsi ad uno psicoterapeuta per cecare di capire insieme la causa