Quali tisane posso bere per il gonfiore di pancia e gambe essendo allergica al nichel? Il mio test m

12 risposte
Quali tisane posso bere per il gonfiore di pancia e gambe essendo allergica al nichel? Il mio test mi da come esito +++
Grazie di cuore
Buongiorno,
le tisane con effetti digestivi e carminativi che potrebbero aiutarla con il gonfiore addominale, considerando l'allergia al nichel, sono quelle alla malva, all'anice, allo zenzero e alla menta.
Per l'allergia al nichel è sconsigliato usare tisane a base di finocchio, frutti di bosco, alloro, cannella ecc.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lara Di Gennaro

Gentilissima paziente,
Le tisane concesse nel suo caso sono: Limone e Zenzero; Malva, Vaniglia, Finocchio ( tolleranza variabile ); Curcuma, Tiglio, Melissa, Valeriana, Verbena, Biancospino, Passiflora, Olivo, inoltre può assumere anche quelle alla frutta come fragole, mele, banane, pesche, melone, melograno, agrumi, fiori di arancio, limonealla.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Gentile paziente, potrebbe preparare delle bevande "fai da te" mettendo acqua, finocchio, cetrioli, limone e/o foglie di menta. In questo modo potrebbe avere sia l'effetto sgonfiante grazie alla presenza del finocchio (dipende però dalla tolleranza), sia un effetto diuretico/drenante grazie alla presenza dei cetrioli e della vitamina C contenuta nel limone. Altrimenti tisane alla malva. Cordiali saluti. Dott.ssa Alessandra Schiavone
Gentile paziente ,
gonfiore addominale e gonfiore alle gambe sono due sintomatologie molto ben distinte;
pertanto non risolve il problema con delle semplici tisane.
Si necessita ( oltre che di un'alimentazione corretta e movimento ) di un'integrazione di base fitoterapica naturale per agire sul problema gonfiore delle gambe che sarà sicuramente la conseguenza di uno stato infiammatorio che al momento è presente.

Rimango a disposizione per chiarimenti
Gentile cliente,
Se ha gonfiore sia addominale che alle gambe, dovrebbe in primis capirne le cause, poi comunque, per drenare può usare la tisana alla malva, al limone, allo zenzero e ce ne sono in commercio tante altre, ma lei ha pensato di affiancare alla propria dieta e routine quotidiana una compressa per una buona chelazione? Resto disponibile quando vuole.
Buonasera. Se le piace il gusto allora può scegliere fra malva, limone e zenzero (vanno per la maggiore). Ma le consiglio di approfondire questa allergia la nichel e andare da un allergologo e da un professionista della nutrizione. Alimentazione corretta, bilanciata ed equilibrata, idratazione corretta e attività fisica sono le armi che le permetteranno di combattere il gonfiore di pancia e gambe,

Rimango a disposizione, buona giornata!

Dott. Giuseppe Pullia
gentile paziente può aiutarsi com
Tisana ai semi di finocchio. ...
Tisana al sedano. ...
Tisana con malva e melissa. ...
Tisana con camomilla e cumino. ...
Tisana all'anice stellato. ...
Tisana mista alle spezie
sicuramente deve però agire alla cxausa del problema per risolverlo. in questo caso è in dispensabile che vaccia un consulto con una nutrizionista

Spero di esserle stata d’aiuto. Rimango a disposizione per ogni altro dubbio
Un saluto
Dott.ssa Maria Rosaria Capasso
nutrizionista di segnale
Gentile paziente, le principali tisane consigliate nel caso di allergia al nichel sono Malva, Vaniglia, Finocchio (in base alla tolleranza), Curcuma, Tiglio, Melissa, Valeriana, Verbena, Biancospino, Passiflora, Olivo. Le consiglio di affidarsi ad un professionista della nutrizione per intraprendere un percorso personalizzato adatto alle sue esigenze e per indagare meglio la sintomatologia del gonfiore alla pancia e alle gambe, Cordialmente Dott. Alessandro Alesse
Le tisane sono bevande ottenute dall'infusione di erbe, piante o altre sostanze vegetali in acqua calda. La presenza di nichel nelle tisane dipende dalla fonte delle erbe utilizzate e dai metodi di produzione. Il nichel può essere presente naturalmente nel suolo e può essere assorbito dalle piante durante la crescita.

Se desideri evitare il nichel nelle tisane, potresti prendere in considerazione le seguenti opzioni:

Tisane a base di erbe: Le tisane a base di erbe, come camomilla, menta piperita, rooibos, melissa e zenzero, sono spesso prive di nichel. Tuttavia, è importante verificare le fonti delle erbe per assicurarti che siano state coltivate in ambienti a basso contenuto di nichel.
Tisane di frutta: Le tisane a base di frutta, come mela, fragola, mirtillo e ribes, sono generalmente prive di nichel. Assicurati di utilizzare frutta fresca o essicata di alta qualità per evitare contaminazioni.
Tisane biologiche: Le tisane ottenute da piante coltivate organicamente potrebbero avere un minor rischio di contenere nichel. Gli standard biologici spesso richiedono pratiche agricole che minimizzano l'esposizione ai metalli pesanti.
Tuttavia, è importante notare che la presenza di nichel nelle tisane può variare in base alla provenienza delle piante e ai metodi di produzione. Se hai una particolare sensibilità al nichel o hai esigenze dietetiche specifiche, potrebbe essere utile consultare un nutrizionista per ottenere consigli personalizzati.

Gianluca
Buongiorno, oltre alle tisane già nominate dai colleghi (a base di finocchio, tiglio, malva, ecc...) io potrei consigliarle degli oli essenziali, ad esempio di chiodi di garofano, anche microincapsulati in pasticche. Buona giornata, resto a disposizione :)
Buongirono le tisane che maggiormente piu di altre nel suo singolo caso sono : Vaniglia , Malva in primis , Limone e Zenzero
Buona Giornata
Buongiorno, spesso l'intolleranza al nichel è dovuta ad una aumentata permeabilità intestinale che permette ad alcune sostanze di passare in circolo. Le consiglio di seguire una dieta che possa ripristinare un microbiota sano e riparare la barriera intestinale. Poi potrebbe rifare il test per il nichel, spesso l'intolleranza non c'è più. Cordiali saluti