Quali sono i succhi di frutta più indicati per il reflusso ?

12 risposte
Quali sono i succhi di frutta più indicati per il reflusso ?
Buonasera, in realtà i succhi di frutta sono scelte poco opportune in caso di reflusso: l'aumento di volume di liquido nello stomaco di per sè predispone al reflusso, e l'acidità tipica dei succhi non fa che peggiorare il senso di acidità. Per evitare il reflusso è necessario masticare molto bene e fare pasti asciutti, per velocizzare lo svuotamento gastrico. Evitare cibi acidi come pomodoro, caffè, tè, alcolici, agrumi, menta, succhi di frutta e fritti aiuta a tenere sotto controllo la sensazione di acidità. Spero di esserle stata d'aiuto. Cordialmente, dr.ssa Nicoletta Ferraris

Gentilissima paziente,
Concordo con quanto detto dalla collega, comunque se proprio non può rinunciare è bene assumere succo di pera e banana.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Buonasera, io direi di berne il meno possibile. Non ne esiste uno più indicato o meno, cerchi di evitare e di concentrarsi sulla cura di questo reflusso, farmacologica (se necessaria) ma soprattutto modificando le abitudini alimentari.

Dott. Giuseppe Pullia
Buonasera,
in caso di reflusso è sconsigliata l'assunzione di succhi, ma è meglio trattarlo con una sana alimentazione evitando anche cibi che stimolano il reflusso e se necessario un'eventuale cura farmacologica sempre confrontandosi con il suo medico curante.
Per un’alimentazione corretta per reflusso gastroesofageo evita la combinazione di acidi e carboidrati.
In questo caso, infatti i cibi e le bevande acide, come ad esempio frutta acidula e succhi di frutta tendono ad abbaiare il PH gastrico e quindi rallentano la digestione dei carboidrati.
Tuttavia per poter tenere sotto controllo il reflusso gastroesofageo e cercare di eliminarlo definitivamente valuta la possibilità di rivolgerti ad un biologo nutrizionista con il quale iniziare un percorso nutrizionale personalizzato e adattato alla tua persona e alle tue esigenze di vita e di salute.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, in caso di reflusso i succhi di frutta sono vivamente sconsigliati poiché peggiorano la sintomatologia esistente, sia per il contenuto di acqua e, in misura maggiore, sia per l'alta percentuale di zuccheri liberi.
Nel trattamento nutrizionale del reflusso, persino molti tipi di frutta sia che mangiati nei pasti che a digiuno, sono da evitare poiché accentuano il disturbo.
Infatti il famoso spuntino a base di frutta non è la scelta migliore data la situazione.
Consiglierei di trattare il problema alla radice con una nutrizione mirata al trattamento del disturbo con combinazioni alimentari, modalità di preparazione dei piatti e scelta di questi stessi ad hoc e, se necessaria, una terapia farmacologica di supporto.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Laura Musco - Biologo Nutrizionista
Salve, non esistono...tutti i succhi di frutta possono causare reflusso
Gentile paziente, in caso di reflusso è altamente sconsigliata l'assunzione di succhi di frutta e più in generale di bevande zuccherine e gasate. Dunque il consiglio è quello di ridurli il più possibile.

Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Gentile paziente, in caso di reflusso i succhi di frutta e le bevande dolci e/o gassate non sono indicate; l'acidità e la fermentazione dovuta agli zuccheri presenti peggiorano la situazione.
Cordiali saluti, Dott. Matteo Meroi
Purtoppo è una bevanda ad elevato quantitativo di zucchro e fa male. il consiglio è la sporadicità e di testare la tolleranza individuale su un frutto piuttosto che un altro. . Cordiali saluti. rg
Buongiorno, in realtà nessuno. Si voglia perché in caso di reflusso l'assunzione di liquidi debba essere di poche quantità per volta, che perché il contenuto di zuccheri peggiora la situazione in caso di reflusso.
A disposizione per chiarimenti,
Buona giornata, d.ssa Elena Bernardini
Buongiorno,
purtroppo non posso che confermare quanto detto dai colleghi. Immagino che la domanda sia stata posta per gusto personale più che per necessità. In generale per mantenere un buono stato di salute le bevande zuccherate sono da evitare il più possibile. Anche centrifughe ed estratti non sono un alimento favorevole poichè, seppur non contengono zuccheri aggiunti, impattano molto di più sulla glicemia rispetto al rispettivo frutto intero perchè si va ad eliminare la fibra.
Diverso sarebbe assumere un frullato di frutta (senza latte che aumenterebbe lo stato infiammatorio). Ancor meglio assumere frutta in associazione a proteine e grassi che permettono, nel loro insieme, di mantenere un buon controllo ormonale abbassando lo stato infiammatorio e migliorando anche la problematica del reflusso.
Per qualsiasi chiarimento sono a disposizione,
le auguro una buona giornata
dott.ssa Valentina Butta