Qualche tempo fa, avevo riportato la spermiogramma di mio marito che allego di nuovo: Giorni di as

1 risposte
Qualche tempo fa, avevo riportato la spermiogramma di mio marito che allego di nuovo:
Giorni di astinenza - 5giorni
Volume - 4,5ml
Ph - 8.0
Aspetto - opalescente
Fluidificazione - incompleta
Viscosità - aumentata
Concentrazione/ml - 50.0 milioni
Concentrazione/ejaculato - 225,0milioni
a) lineare veloce- 30%
b) lineare lenta - 30%
c) piscimetrica-0.0%
Agitoria in loco -0,0%
Immobili-40%
Forme tipiche-32%
Leucociti - alcuni
Forme atipiche-68%
Emazie- assenti
Agglutinazione- assenti
Pseudoagglutinazione- assenti
Test di vitalità-80%
Swilling test -58%

Oltre questo, ha fatto un ecografia vascolare eco- ecocolordoppler dello scroto da qui non si evidenzia varicocele, però purtroppo ipotrofia testicolare bilaterale con le seguenti dimensioni:
Diametro sinistro
Scansione longitudinale diametro. A-P 1,70 Long. -/L.L 3,10.
Scansione trasversale: A-P 2,20 Long. 3,40
Volume destro : 9,32
Diametro destro
Scansione longitudinale diametro. A-P 1,90 Long. 3,40
Scansione trasversale: A-P 1,90 Long. 2,80
Volume destro 9,41

Volume totale: 18,72

Non so più che pensare. È uscito dalla visita e il specialista li ha detto che non ha senso di fare altra visita perché dal punto di vista medico e apposto ma anche dal punto di vista di fertilità.
Io sono ignorante in materia ma ho i miei dubbi. Mi date un consiglio per cortesia! Spingo per approfondire i controlli? O lascio perdere?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Indubbiamente i testicoli hanno dimensioni ridotte per quanto, dallo spermiogramma, sembrano funzionare sufficientemente per quanto la produzione oraria sia sensibilmente minore del minimo (1.8 mil/ora; vn>2.5 mil/ora). O sono congenitamente così o hanno subito un qualche stato di sofferenza non adeguatamente valutato: potrebbero sussistere questioni extra-testicolari o una minimizzazione di aspetti locali. E' certamente utile verificare la qualità degli spermatozoi con i test DFI/ABT (integrità della cromatina), HBA (adesività all'ovocito), andrositol test (capacità motoria) e s-ORP (stato ossidativo spermatico) e ricontrollando i dati dello spermiogramma, meglio con una astinenza di 48-72 ore e raccolta in laboratorio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 613 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.