Prostectomia totale un anno fa, terapia con enantone 11,25 ogni 84gg , per 2 anni...quali esami mi c

2 risposte
Prostectomia totale un anno fa, terapia con enantone 11,25 ogni 84gg , per 2 anni...quali esami mi consigliate per verificare effetti collaterali del farmaco citato..? Grazie aldo
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Le valutazioni di controllo devono essere decise dall'oncologo che la segue. In ogni caso va controllato il profilo ormonale e il PSA, il profilo infiammatorio, la PET/CT con 68Gallio-PSMA, oltre ai parametri generali classici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Gli effetti collaterali della terapia ormonale della durata superiore ai 6 mesi sono principalmente osteoporosi (DENSITOMETRIA OSSEA, valore che si rileva con l’esame denominato DEXA-MOC), calo del tono dell’umore (utile eventualmente in caso di sintomatologia suggestiva, una valutazione psico-oncologica), aumento del rischio cardiovascolare (visita cardiologica con ECOCARDIO-TT, esami ematici quali profilo lipidico, glicemico, uricemia e misurazione dei parametri che caratterizzano la cosiddetta sindrome metabolica).
Spesso nei centri di UroOncologia di livello elevato, c’è una struttura integrata (Prostate Cancer Unit) multidisciplinare, di cui fa parte una figura medica internistica che valuta il metabolismo osseo e del Calcio-Fosforo nei pazienti sottoposti a terapia di deprivazione ormonale superiore ai 6 mesi.
Dal punto di vista Uro-Andrologico (nel caso avesse mantenuto dopo la prostatectomia radicale una certa % di potenza sessuale, evenienza in verità poco probabile trattandosi nel suo caso di una malattia ad Alto rischio da cui l’indicazione a terapia ormonale adiuvante), l’effetto avverso principale dell’Enantone è la disfunzione erettile completa; può rimediare solo con terapia intracavernosa a base di prostaglandine (Caverject), in quanto la terapia orale (viagra e derivati) è intrinsecamente inefficace avendo una testosteronemia azzerata.
Resto a disposizione, cordiali saluti.

Esperti

Andrea Dami

Andrea Dami

Urologo, Andrologo, Chirurgo generale

Quarrata

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Pierfrancesco Fornetti

Pierfrancesco Fornetti

Urologo

Foligno

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 611 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.