Prendo il trevicta da 5 anni e sono Ingrassata, cosa posso fare?

10 risposte
Prendo il trevicta da 5 anni e sono
Ingrassata, cosa posso fare?
Dr. Alessandro Tucci
Nutrizionista, Chinesiologo, Dietista
Roma
Il Trevicta è un farmaco usato per il trattamento di alcune condizioni legate alla salute mentale, come disturbi depressivi o ansiosi. Uno degli effetti collaterali più comuni di molti farmaci psichiatrici è l'aumento di peso. Se hai notato un incremento del peso corporeo dopo 5 anni di assunzione di Trevicta, è importante affrontare la questione in modo completo e sicuro. Ecco alcuni suggerimenti:

1. Parla con il tuo medico
Prima di intraprendere qualsiasi cambiamento, è fondamentale consultare il medico che ti ha prescritto il farmaco. Potrebbe esserci la possibilità di modificare il dosaggio o considerare un altro trattamento con effetti collaterali minori legati al peso.
2. Attività fisica regolare
L'esercizio fisico è uno dei migliori modi per gestire il peso. Cerca di fare attività che ti piacciono, come camminare, correre, nuotare o yoga, per almeno 30 minuti al giorno.
3. Dieta equilibrata
Adottare una dieta sana ed equilibrata è fondamentale. Concentrati su alimenti ricchi di nutrienti, come frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani. Riduci il consumo di zuccheri e carboidrati raffinati.
4. Controllo delle porzioni
Essere consapevole delle dimensioni delle porzioni può aiutarti a evitare l'eccesso di cibo. Mangiare lentamente e ascoltare i segnali di sazietà del tuo corpo è un buon modo per evitare di mangiare troppo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Francesca De Donà
Dietista, Nutrizionista
Torino
Buonasera. le variazioni del peso sono spesso multifattoriali, cioè che dipendono da tanti fattori ( alcuni controllabili e altri meno). se ha piacere di cominciare un percorso si equilibrio, consiglio di rivolgersi a professionisti con approccio non prescrittivo per un percorso di consapevolezza a 360 gradi. buon tutto
Dr. Matteo Fedeli
Dietista, Nutrizionista
Calenzano
Il Trevicta è un farmaco utilizzato per il trattamento di disturbi psicologici, spesso per la gestione della schizofrenia o di altre patologie psichiatriche. Uno degli effetti collaterali più comuni è l'aumento di peso, che può verificarsi per vari motivi, tra cui alterazioni del metabolismo, aumentato appetito o cambiamenti nell'attività fisica.
L'aumento di peso può essere dipeso da innumerevoli fattori collegati o meno all'assunzione del farmaco, ovviamente per limitarlo cerchi di avere un'alimentazione quanto più sana ed equilibrata possibile e inserisca all'interno delle sue giornate una buona dose di attività fisica intorno ai 40-50 minuti al giorno
Una dieta adeguata. Io se vuole la potrò aiutare
si rivolga ad un professionista in modo che costruisca un piano attuabile e sostenibile per lei. spesso i piani di dimagrimento non funzionano perchè non sono stati personalizzati

buona serata
Dott.ssa Barbara Fornaciai
Dietista, Nutrizionista
Figline E Incisa Valdarno
si deve contrastare l'aumento di peso con dieta appositamente strutturata
 Deborah Minutella
Dietista
Monteriggioni
Salve
Potrebbero essere esplorate opzioni come:
- Monitoraggio del peso e del regime alimentare
- Modifica dello stile di vita, inclusa una maggiore attività fisica
Se non sufficienti può essere presa in considerazione la valutazione di alternative terapeutiche, se ritenuto opportuno dal medico
Gentile Utente,
il farmaco che lei assume potrebbe essere una concausa dell'aumento di peso; in questi casi consiglio una valutazione dei suoi apporti e delle sue abitudini con un professionista, per andare poi ad ottimizzare a livello qualitativo e quantitativo la sua alimentazione.

Rimango a disposizione!
Dott.ssa Rossana Baldi
Dietista, Nutrizionista
Asti
Buongiorno,
Il trevicta ha tra i possibili effetti collaterali l'aumento di peso. Occorrerebbe valutare lo stile di vita e le abitudini alimentari in modo da supportarla nel mantenimento di un'alimentazione salutare, che al di là del farmaco è la variabile che più influisce (assieme all'attività fisica) sul peso corporeo.
Cordiali Saluti
 Sante Ricci
Nutrizionista, Dietista, Osteopata
Bari
Semplicemente contattare uno specialista in nutrizione e Dimagrimento per tornare al pesoforma con un piano nutrizionale personalizzato.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.