Prendevo zoloft per problemi di ansia , fa aumentare la seratonina posso prendere degli integratori

18 risposte
Prendevo zoloft per problemi di ansia , fa aumentare la seratonina. degli integratori farebbero lo stesso effetto dello zoloft ?
Salve, rivolga questa domanda al suo medico di fiducia, figura professionale più competente in materia. Inoltre, ha pensato di intraprendere anche un percorso psicologico per depotenziare l'ansia?
Buona giornata.
Dott. fiori

Salve, ritengo che sia utile rivolgere la domanda al medico, figura professionale più competente in materia.
Non so se ha intrapreso un percorso psicologico tuttavia tenga presente che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere che la terapia migliore sia quella combinata ossia costituita da farmaco più intervento psicologico.
La invito pertanto a consultare uno specialista al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi, identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto al fine di trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, per quanto riguarda i farmaci la competenza è del suo medico di fiducia. Il punto è che l'ansia è un sintomo al di sotto del quale c'è una esistenza unica e personale, la sua, che genera per svariati motivi quello stato di angoscia. Il farmaco può placare il sintomo laddove invalidante, ma non modifica ne chiarisce perché lei sia in uno stato di ansia. Per questo serve la psicoterapia, che è un opportunità di cura e cambiamento.
Non trascuri quello che c'è sotto per riuscire a uscirne sul serio.
Rimango a disposizione, anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buongiorno, le suggerisco di parlare del tema farmacologico con uno psichiatra oltre che di intraprendere un percorso di psicoterapia che sicuramente potrebbe aiutarla a ridurre i sintomi.
Davide Livio
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra per gli psicofarmaci. Valuti anche un percorso di psicoterapia in modo da curare le cause del suo malessere.
Cordiali saluti, Dott.ssa Pamela Cornacchia
Buonasera ,per i farmaci è più indicato parlare con un medico di fiducia.Il farmaco aiuta a sedare l ansia,ma per comprendere e dare una risposta al perché del suo stato ansioso, è necessario intraprendere percorso psicologico .Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Buonasera per quanto riguarda informazioni sui farmaci le consiglio di porre queste domande al suo medico di fiducia . Per qualsiasi altra informazione resto a sua disposizione . Cordiali saluti .
Salve, credo che avrebbe una risposta più precisa dal suo medico curante che ha il quadro clinico completo. Comunque se gli episodi d'ansia sono aumentati le consiglio di affiancare i farmaci ad una terapia psicologica. Un saluto Dott.ssa Antonella Abate
Buonasera, per le questioni relative alla terapia farmacologica dovrebbe rivolgersi al suo medico di base o a chi le ha prescritto la terapia. Per quanto riguarda l'ansia le suggerisco di chiedere un consulto psicologico per focalizzare come mai c'è quest'ansia e il disagio psicologico conseguente, e valutare un eventuale percorso psicoterapeutico. Un saluto, Dott. Valerio Mura
Gentile utente di mio dottore,

in merito agli effetti del farmaco e alle sue stesse caratteristiche la invito a richiedere informazioni più dettagliate al medico prescrivente. E' la figura più indicata nel chiarire ogni dubbio a riguardo. In merito ai suoi problemi d'ansia sarebbe opportuno affiancare al trattamento farmacologico una psicoterapia, con lo scopo di poter guardare ad un benessere più a lungo termine.

Cordiali saluti
Dottor Diego Ferrara
Buonasera, ritengo sia importante che rivolga al medico che le ha prescritto il farmaco la domanda relativa alle differenze che ci sono tra gli effetti dello zoloft e degli integratori, e che si confronti direttamente con lui. Inoltre, se non lo avesse già fatto, le suggerisco di contattare uno psicologo - psicoterapeuta per poter valutare l'inizio di un lavoro personale attraverso il quale affrontare l'ansia e migliorare il proprio benessere. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno. Per dubbi legati a farmaci, senta esclusivamente un parere medico.

Saluti

MT
Salve,
è fondamentale che si rivolga al suo medico, perché Zoloft è un farmaco e non un semplice integratore...

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno, come le hanno già risposto i miei colleghi per queste questioni deve rivolgersi al suo medico. Resto disponibile nel caso volesse confrontarsi per il problema dell'ansia, che sarebbe utile vedere anche da un punto di vista psicologico. La saluto, dott.ssa Federica Curci
Gentile utente, è difficile che degli integratori possano dare gli stessi effetti di uno psicofarmaco, sebbene possano comunque essere utili. Le consiglio di parlarne con il suo medico di base e parallelamente di lavorare sulle motivazioni della sua sintomatologia ansiosa attraverso un percorso psicologico, per riuscire a gestire e ad affrontare al meglio la situazione.
Dott.ssa Giulia Voghera.
Per dubbi legati a farmaci le consiglio di contattare direttamente il medico che li ha prescritti.
Saluti, dott. Andrea de Lise
Buonasera, le consiglio di consultare un medico riguardante domande e quesiti su medicinali.
Grazie e buona serata a lei
Dr.ssa Cristina Mitola
Buongiorno, dovrebbe chiedere al medico che le ha prescritto il farmaco se c'è qualcosa di alternativo da potere assumere. Immagino che per fare questa domanda, non gradisca l'assunzione di medicine, se così fosse è necessario parlare con il medico delle sue perplessità. Inoltre ai farmaci è sempre bene affiancare un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi