Posso assumere creatina durante una terapia con farmaci FANS,come tachipirina,oki o flubirprofene?

12 risposte
Posso assumere creatina durante una terapia con farmaci FANS,come tachipirina,oki o flubirprofene?
Sarebbe meglio evitare l'integrazione con creatina per evitare un sovraccarico di lavoro a livello renale. Finché è in terapia con i FANS le consiglio di sospendere e di riprendere solo al termine della terapia previo consulto del suo medico di medicina generale. In linea di massima sconsiglio l'integrazione fai da te, meglio consultare il proprio medico o il proprio nutrizionista per avere un protocollo di integrazione adatto al proprio stato di salute e alle proprie esigenze di benessere ed, eventualmente, sportive.
Saluti.

Gentilissimo paziente,
Concordo con il mio collega e aggiungo che i cosiddetti FANS (farmaci anti-infiammatori non steroidei) sono i farmaci più usati per il dolore (nimesulide, ketoprofene, diclofenac, ibuprofene, naprossene, piroxicam, ketorolac... possono causare insufficienza renale e favorirne una più rapida progressione, pertanto sono da usare con particolare attenzione.
Tali farmaci possono provocare un danno, riducendo l’afflusso di sangue al rene, o interferendo con il sistema dell’acido arachidonico, delle prostaglandine e prostacicline. Il risultato finale è una riduzione del flusso di sangue che arriva ai glomeruli con conseguente ridotta filtrazione glomerulare, con aumento della creatinina, dell’azotemia e della pressione arteriosa.
Il mio consiglio è di sospenderla in attesa della conclusione della terapia.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera, in qualità di chimico farmaceutico, oltre che di nutrizionista, tengo a precisare che il paracetamolo, principio attivo della Tachipirina, ha un meccanismo d'azione totalmente diverso dai cosiddetti Farmaci antinfiammatori non steroidei, e svolge essenzialmente un azione analgesica e soltanto una blanda azione antinfiammatoria.
Il fatto che il paracetamolo e i farmaci antinfiammatori abbiano proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche differenti, fa sì che anche le eventuali interazioni con altri farmaci siano diverse. Nel caso specifico della creatina, la potenziale neurotossicità dei FANS, costituisce una controindicazione alla contemporanea somministrazione dei due principi attivi. Nel caso del paracetamolo, il rischio di danno renale è molto inferiore rispetto ai farmaci antinfiammatori, in quanto prima di essere eliminato per via renale subisce reazioni di detossificazione a livello epatico. In conclusione, pur non essendo raccomandabile, è comunque preferibile la somministrazione contemporanea di Tachipirina e creatina, rispetto a quella con FANS.
Rimango a disposizione per qualsiasi altro dubbio o chiarimento.
In generale, la creatina è considerata relativamente sicura per la maggior parte delle persone quando assunta nelle dosi raccomandate. Tuttavia, l'uso concomitante di creatina e farmaci FANS potrebbe richiedere la supervisione di un medico o di un professionista della salute, specialmente se si hanno preoccupazioni particolari sulla salute renale o altre condizioni mediche.

Alcuni farmaci FANS, come l'OKI e il flurbiprofene, possono avere effetti sul sistema renale e sulla pressione sanguigna. La creatina può anche influenzare i reni in alcune persone, se assunta in dosi elevate o se ci sono problemi preesistenti ai reni. Pertanto, è importante parlare con il proprio medico prima di combinare l'assunzione di creatina con farmaci FANS. Il medico insieme al tuo Dietista o Nutrizionista sarà in grado di valutare la situazione individuale, considerando le condizioni mediche, i farmaci in uso e altri fattori rilevanti.
Pregiatissima signora...da quanto tempo assume farmaci simil fans...in ogni caso dopo che smette può tranquillamente assumere la sua creatina....le consiglio,inoltre di bere 2 litri di acqua per smaltire più facilmente gli eccipienti.... saluti.dott F Turco
Gentile paziente,
l'integrazione con la creatina, se secondaria a stime sulle reali necessità metaboliche dell'individuo, è quasi del tutto priva di effetti collaterali.
Nel suo caso specifico, tutto dipende dal tipo di terapia che sta seguendo (se prettamente legata alla tachipirina o ad oki). Occorrerebbe conoscere anche il motivo per il quale ha iniziato la suddetta terapia, se ci sono problemi osteoarticolari, muscolari o di qualsiasi altra natura e presumo che lei abbia anche momentaneamente ridotto o interrotto completamente l'attività sportiva; se così fosse, le consiglio di sospendere momentaneamente il consumo di creatina dato che l'integratore si consiglia a soggetti attivi a livello fisico (soprattutto a chi pratica sport di forza).
In conclusione, il mio consiglio è quello di portare a termine la terapia e il conseguente recupero fisico per poi tornare alla pratica sportiva con successiva integrazione di creatina.

Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
assolutamente si! Hanno meccanismi di azione completamente diversi creatina e FANS. Inoltre vecchi e recenti studi hanno dimostrato la totale sicurezza della creatina, sopratutto in quella commerciale( creatina monoidrata) , se presa con un dosaggio razionale.

Resto a disposizione per ulteriori domande .
Cordiali saluti Dott. Luongo
Gentile paziente, l'assunzione di creatina in quantità raccomandate risultano sicure. Le consiglio comunque di rivolgersi al suo medico di base prima di assumere i FANS in combinazione con la creatina per escludere o meno preoccupazioni a livello renale riguardanti l'assunzione di questi. Il consulto medico è importante anche per conoscere la motivazione della sua terapia.
Cordialmente,
Dott.ssa Erica Azadi
Buongiorno la Creatina di per se , a dosi raccomandate non crea problemi al nostro corpo , ma in base alla sua domanda per i prodotti che prende , le consiglio di sospendere momentaneamente l'utilizzo
Buongiorno.
prima di valutare interazioni le consiglio di valutare se sia strettamente necessario integrare creatina durante un trattamento del genere.
Cordialità
gentile paziente, non credo comporti assolutamente nulla l'assunzione di creatina durante la terapia con FANS, soprattutto se si segue una fase di mantenimento dove la dose è inferiore ai 6 g. al giorno, tuttavia, anche se non è stata documentata alcuna interazione farmacologica, i medici temono che l'assunzione di creatina possa aumentare il rischio correlato ai farmaci, come appunto gli antinfiammatori non steroidei (FANS), che possono influire sulla funzionalità renale.
Concordo con i colleghi meglio sospendere l'assunzione di creatina fino al termine della terapia con FANS. Cordiali saluti dott.ssa Luciana Piarulli