Perche col reflusso fa male lo stomaco e si riempie subito di cibo? ( la sensazione è quella )

12 risposte
Perche col reflusso fa male lo stomaco e si riempie subito di cibo? ( la sensazione è quella )
Il bruciore di stomaco può manifestarsi in modo del tutto occasionale dopo un pasto abbondante o a base di cibi poco digeribili oppure ripresentarsi in modo abbastanza regolare a causa di un'alimentazione sregolata o di una dieta comprendente alimenti soggettivamente mal tollerati.
In questi casi, l'apparato digerente è sano e i sintomi sperimentati dipendono dal sovraccarico imposto e dal lavoro extra che lo stomaco deve compiere per digerire il cibo introdotto, magari mangiando in fretta e senza masticare abbastanza bene.
Altre cause di pirosi e mal di stomaco sono, invece, legate alla presenza di specifiche patologie, come il già citato reflusso gastroesofageo noto anche con la sigla MRGE, l'ulcera gastrica o duodenale, la gastrite (che può avere un'origine funzionale organica oppure essere indotta da stati di affaticamento, ansia e stress o dall'assunzione di farmaci irritanti per lo stomaco), l'ernia iatale, l'infezione da Helicobacter pylori ecc. In tutti questi casi, in genere, i sintomi sono presenti pressoché costantemente, seppur con variazioni di intensità nell'arco della giornata o da un giorno all'altro.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Salve, Bisognerebbe
Capire la causa del reflusso e per farlp c'è bisogno di una buona anamnesi.
La sensazione è quella di avere lo stomaco pieno perché c'è un'infiammazione in corso a livello del cardias, la Valvola gastrica coinvolta nel reflusso che quindi restituisce questa sensazione.
Gentile paziente,
I miei colleghi sono stati esaustivi, concordo con quanto detto.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Gentile paziente. Il reflusso gastroesofageo può causare dolore allo stomaco e la sensazione di avere il cibo che ritorna nell'esofago a causa del rilascio involontario di acido gastrico nell'esofago. Questo può irritare la mucosa esofagea e causare la sensazione di bruciore o pienezza. È importante consultare un medico se si sospetta di avere problemi di reflusso, poiché possono esserci trattamenti disponibili per gestire i sintomi.
Concordo con quanto detto dai colleghi....in ogni caso, mangiare poco è una pratica salutare proprio per questo problema
Sono pienamente d'accordo con quanto scritto dai miei colleghi, per qualsiasi altre domande resto a disposizione.
Buona giornata
Gentile paziente, i colleghi sono stati tutti esaustivi in merito alla sua domanda circa il reflusso gastroesofageo e la sensazione di ripienezza gastrica. Aggiungerei soltanto, in merito alla sua domanda ma anche contemporaneamente alle strategie di cura, che, oltre all'aspetto gastroenterologico e dietetico-nutrizionale, è parte fondamentale quella della valutazione ed eventuale correzione di disfunzioni di tipo muscoloscheletriche e di tipo comportamentale (es. diastasi dei muscoli retti dell'addome, disfunzioni del diaframma, disfunzioni del pavimento pelvico, ecc.). Resto a disposizione. Un cordiale saluto, Dott.ssa Manuela Cimorelli
La malattia da reflusso gastroesofageo in genere provoca anche queste sensazioni, occorrerebbe fare un’anamnesi più attenta. In ogni caso esistono dei protocolli dietetici che sono più consigliati rispetto ad altri per questa problematica, così come dei cibi che andrebbero limitati. Anche delle abitudini scorrette però, come mangiare troppo velocemente, potrebbero causare la sensazione di pesantezza immediata.
Saluti MF
Buongiorno, il dolore che avverte è dato dall'eccessiva acidità di stomaco, allo stesso modo la sensazione di pienezza è data da uno squilibrio del tratto di digerente. Si rivolga a un nutrizionista per una valutazione più approfondita. Cordiali saluti
Buongiorno, i Colleghi le hanno fornito spiegazioni esaustive.
Le consiglio una visita per trattare MRGE, ernia iatale, dispepsia.
Cordialità,
L.
Il reflusso acido può causare una sensazione di pienezza o gonfiore nello stomaco, anche se si è mangiata una piccola quantità di cibo, poiché le pareti dello stomaco risultano irritate. La condizione può essere causata da diversi fattori, tra cui un indebolimento della muscolatura del cardias, la valvola tra lo stomaco e l'esofago, il sovrappeso, diete ricche di cibi piccanti, grassi o acidi, eccessivo consumo di alcol e il fumo. In presenza di sintomi è importante consultare l'opinione di un medico e di uno specialista in nutrizione, che sapranno consigliare il trattamento più appropriato.
Buonasera, le pareti dello stomaco sono foderate da una spessa coltre di muco viscoso, prodotto da cellule mucipare, al fine di proteggere la parete gastrica dall'azione corrosiva dell'acido cloridrico prodotto da cellule apposite e che serve ad attivare la pepsina per la digestione delle proteine ; inoltre il pH acido uccide molti microrganismi nocivi, visto che il cibo che ingeriamo non è certo sterilizzato.
Può accadere che l'acido cloridrico risalga un poco nell'esofago che però non è protetto dal muco così viscoso come nello stomaco. Questo provoca bruciore per l' infiammazione, il cibo ingerito, anche se poco, a contatto con l'epitelio infiammato dà la sensazione di stomaco pieno .
Le cause sono diverse, ma una dieta appropiata risolve il fastidio perchè risolve l'infiammazione.
Buona serata