Per conservare la passata di pomodoro che faccio in casa la congelo.....poi quando la uso x condire

12 risposte
Per conservare la passata di pomodoro che faccio in casa la congelo.....poi quando la uso x condire la pasta la cuocio ....puo' andar bene come sicurezza contro germi ,spore ecc....?
Buongiorno,
congelare la passata di pomodoro fatta in casa è un metodo sicuro per conservarla, ti consiglio di utilizzare contenitori adatti al congelamento o sacchetti freezer, lasciando un po' di spazio per l'espansione del liquido durante il congelamento.
Se utilizzi barattoli in vetro, verifica che i contenitori siano chiusi ermeticamente: i tappi o le capsule di metallo dovranno apparire leggermente concavi e premendo con il dito al centro della capsula o del tappo non si deve sentire un “click clack”.

La successiva cottura, di almeno 10 minuti, prima del consumo aiuta a eliminare eventuali batteri o spore che potrebbero essersi sviluppati durante la conservazione. Tuttavia, è importante seguire alcune precauzioni per garantire la massima sicurezza e qualità.

Sono a sua disposizione per ulteriori richieste,
Dott.ssa Anelli Noemi
Biologa Nutrizionista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
La congelazione è un metodo sicuro per bloccare la crescita microbica, incluse le spore di Clostridium botulinum. Cuocere la passata dopo lo scongelamento garantisce ulteriore sicurezza. È importante però congelare il prodotto in condizioni igieniche e a temperatura adeguata (-18 °C).
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Congelare la passata di pomodoro è sicuro, se usi pomodori sani, la cuoci prima, la congeli in contenitori puliti e la cuoci di nuovo dopo lo scongelamento. Così elimini eventuali batteri
Buongiorno
si perfetto, in tal caso non si dovrebbe sviluppare nulla. Consiglio comunque di tenere sempre ben pulito freezer e contenitori per scongiurare qualsiasi rischio.
Saluti
Salve, la passata deve essere cotta e i vasetti sterilizzati. Poi una volta che sente il "clap" del tappo e i vasetti sono freddi, la congela.
Sì, il metodo è sicuro, anche se le spore non vengono uccise dal congelamento, ma se la passata viene cotta bene e consumata subito dopo, il rischio è molto basso
La conservazione della passata di pomodoro fatta in casa può essere sicura se segui alcuni accorgimenti:
1. Congelamento
Il congelamento blocca la crescita di batteri e muffe, ma non uccide spore o germi già presenti.
Quindi è un metodo molto sicuro se la passata era fresca, sana e ben manipolata al momento del congelamento.
2. Cottura dopo scongelamento
Quando la scongeli e poi la cuoci per condire la pasta, il calore porta il prodotto a ebollizione → questo è sufficiente a eliminare eventuali microrganismi vegetativi che possono essersi riattivati dopo lo scongelamento.
Le spore di Clostridium botulinum sopravvivono alla normale bollitura, ma nel tuo caso non c’è rischio botulino: il congelamento non crea le condizioni per la produzione di tossina (che si sviluppa solo in assenza di ossigeno, a temperatura ambiente, in barattoli sigillati non acidi). La passata di pomodoro è inoltre acida per natura, fattore che impedisce la crescita del botulino.

Congela in contenitori puliti e in porzioni adatte, così eviti di scongelare e ricongelare.
Scongela in frigorifero o direttamente in padella, mai a temperatura ambiente per ore.
Consuma subito dopo la cottura.
In sintesi: il metodo che usi (congelare e poi cuocere la passata) è sicuro e corretto. Non ci sono rischi di botulino o altre contaminazioni se la materia prima è sana e gestita in modo igienico.
Si, l'importante è decongelare in frigorifero e non a temperatura ambiente e una volta decongelato e cotto il sugo va consumato entro pochi giorni. Non può essere nuovamente posto in frigorifero o in freezer.
Salve,assolutamente sì, l'importante è che non ricongeli l'eventuale rimanente ma lo consumi presto.

Buona serata
sì, il tuo metodo è sicuro. puoi : Congelare la passata entro 24 ore dalla preparazione.
Usa contenitori puliti, adatti al freezer e lascia un po’ di spazio per l’espansione.
Quando la scongeli, fallo in frigorifero o direttamente in padella (non a temperatura ambiente).
Dopo scongelata, non ricongelarla.
saluti
dott.ssa antelmi antonella
Dott.ssa Aurora Galbiati
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Concorezzo
Congelare la passata di pomodoro va bene per conservarla, perché il congelamento blocca la crescita dei microrganismi, ma non li elimina. Le spore, come quelle del Clostridium botulinum, possono sopravvivere al freddo: rimangono inattive ma non vengono distrutte. Tuttavia, la passata di pomodoro è naturalmente acida e questa condizione è importante perché il botulino non riesce a moltiplicarsi.
Quando la usi e la cuoci sul fuoco, la temperatura alta uccide batteri e lieviti eventualmente presenti. Le spore sono più resistenti, ma non riescono a germinare e produrre tossina in un ambiente acido come la passata.
Buongiorno,
sì, può andare benissimo ed è una delle modalità più sicure.

Congelare la passata fatta in casa e poi cuocerla quando la usa:

* riduce molto i rischi legati alla conservazione,
* evita il punto più critico delle conserve casalinghe, cioè la conservazione a temperatura ambiente in barattoli chiusi senza sterilizzazione controllata.

Qualche accortezza semplice per stare ancora più tranquilla:

* faccia raffreddare la passata prima di metterla in freezer;
* usi contenitori puliti e porzioni piccole;
* scriva la data e consumi preferibilmente entro 3-6 mesi;
* scongeli in frigorifero o direttamente in pentola;
* porti il sugo a ebollizione per qualche minuto.

Questa gestione è molto più sicura, per germi e spore, rispetto al tentativo di conservarla in barattolo a temperatura ambiente.

In sintesi: la sua strategia è corretta e prudente. Può continuare così con serenità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.