Non ho mai avuto un rapporto sonno veglia ottimale, lavorando in ospedale con turni. Minias lo prend

19 risposte
Non ho mai avuto un rapporto sonno veglia ottimale, lavorando in ospedale con turni. Minias lo prendo da anni18gtt, ma io drmo un ora, e poi sono sveglia e lucida come se avessi dormito 8 h, allora per passare la notte ne prendo altre 5gtt,ma così non va. Il mio medico mi ha cambiato farmaco, Pasadena, ma è aqua fresca. AIUTO!!!
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione da lei riportata.
Per quanto riguarda il farmaco credo sia meglio rivolgersi al proprio medico curante, figura professionale più competente in materia.
Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, senza dubbio i turni lavorativi non l'aiutano a mantenere o raggiungere un ritmo sonno veglia equilibrato. Rispetto all'uso dei farmaci deve rivolgersi al suo medico, si consulti con lui, è importante che gli riferisca che il nuovo farmaco non ha effetto. Se le sembra che il suo problema col sonno sia dovuto anche ad altri fattori, di ansia o stress ad esempio (immagino che lavorare in ospedale, in questo periodo poi, non sia semplice nè tranquillo), le suggerisco un consulto psicologico. Sono a sua disposizione per approfondimenti. Dott.ssa Franca Vocaturi
Buongiorno per domande inerente a farmaci Le consiglio di consultare il medico glieli ha prescritti
Se vuole può anche iniziare un percorso psicologico Con un professionista al fine di affrontare al meglio la sua situazione. Cordiali saluti Dottor Luca Ferretti
Salve, credo che sia più opportuno per lei confrontarsi con il suo medico di fiducia.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno, per problematiche riguardanti la farmacologia la invito a selezionare la voce psichiatra sul portale. Un saluto
Dalle sue parole sembra attraversare un momento davvero particolare che meriterebbe di essere condiviso. I suoi vissuti, anch'essi così importanti e delicati, necessiterebbero di essere ascoltati e approfonditi in un contesto terapeutico, certamente un percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto
Gentile utente, per quanto riguarda delucidazioni in merito ad una terapia farmacologica che sta assumendo, le consiglio di contattare il suo psichiatra di riferimento o se non ne ha uno, di valutare una consulenza specialistica, in questi casi preferibile rispetto ad una terapia farmacologica prescritta dal medico di base.
I disturbi del sonno possono essere legati a molteplici aspetti: fisiologici, biologici, psicologici, etc.
Come primo step dunque le consiglio la valutazione psichiatrica, e poi magari un approfondimento con una consulenza psicologica specialistica.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Spolverini Claudia
Buonasera. La invito a consultare il medico che le ha prescritto i farmaci di cui parla per dubbi e chiarimenti in merito. Le suggerisco inoltre di valutare la possibilità di affiancare alla terapia farmacologica un supporto di tipo psicologico per comprendere meglio i suoi vissuti. Cordialmente. Dott.ssa Maneri
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra per quanto riguarda I farmaci. Potrebbe poi valutare una consulenza psicologica per indagare la problematica del sonno del lei riferita, al fine di coglierne il significato emotivo. La qualità del sonno può facilmente risentire delle difficoltà vissute durante il giorno e, inoltre, il sonno di per se può essere un momento emotivamente molto stimolante per alcune persone che hanno maggiori difficoltà a lasciarsi andare, a rilassarsi.
Resto a sua disposizione. Cordiali saluti, Dott.ssa Pamela Cornacchia
Buongiorno. La rimanderei al suo medico di base.

Saluti

MT
buongiorno, comprendo quanto dice e posso immaginare che questa situazione possa darle qualche pensiero. Le consiglierei di rivolgersi al medico che la segue per una verifica sui farmaci che sta assumendo e su quanto lei ha notato. In parallelo potrebbe essere utile anche valutare un percorso di supporto psicologico nel quale comprendere e affrontare insieme ad un professionista i vissuti e le difficoltà legati a questa situazione. Resto a disposizione per un eventuale supporto. saluti GL
Gentile utente,
Il minias andrebbe usato a breve termine come trattamento dell’insonnia. Ma immagino questo lo sappia già. Trattandosi di una benzodiazepina, purtroppo procura dipendenza e assuefazione. Le consiglio di fare una visita con psichiatra che sicuramente può prescriverle una terapia adeguata per la mancanza di sonno e magari anche aiutarla anche ad esplorare altri aspetti e suggerirle, se opportuno, una psicoterapia.

Un saluto

Dott.ssa Sara De Laurentiis
Buongiorno, con questi disturbi del ciclo sonno-veglia potrebbe esserle utile affiancare all'intervento farmacologico anche uno psicoterapeutico affinché si possa dare spazio alla comprensione di questo sintomo e approfondire il contesto di insorgenza e mantenimento, tenendo in considerazione il suo lavoro a turni. Rispetto alla posologia del farmaco la invito a ri-parlarne con il medico che le ha prescritto la terapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Roberta Gattolin
Non dormire è altamente lesivo per la salute mentale.
Fa bene a chiedere aiuto, per affrontare la questione dal punto di vista farmacologico e, le raccomando, psicoterapico.
Un caro saluto
Salve, il lavoro con i turni è di complessa gestione, oltre ai farmaci che vanno calibrati con il medico di riferimento, forse può essere utile una valutazione psicologica per capire come gestire al meglio le sue necessità.
Saluti
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Qualora volesse, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Utilizzo con buoni risultati una tecnica di Neurofeedback Dinamico che aiuta molte persone che hanno disturbi del sonno a gestirli ed affrontarli meglio; non so dove abita, ma se vuole contattarmi le do tutte le informazioni del caso.
Un caro saluto!
Massimo Martucci | Psicologo a Milano e Online | Neurotrainer Neuroptimal (R)
Buongiorno,
Mi dispiace molto per il disagio espresso. Se da un lato può essere sicuramente d'aiuto rivolgersi al suo medico, dall'altro può essere importante approfondire con uno psicologo le difficoltà legate al periodo che sta vivendo. Potrebbe prendere in considerazione l'idea di intraprendere un percorso di supporto psicologico per avere maggiore chiariezza rispetto ai fattori di ansia, di stress e alle emozioni che insorgono in associazione al suo lavoro e al periodo di vita che sta vivendo.
Le auguro il meglio e resto a disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa Marianna Larocca
Buongiorno, Comprendo il disagio. Credo che le turnazioni non l'aiutino, tuttavia potrebbe rivolgersi a centri specializzati per i disturbi del sonno. Credo inoltre che possa servirle un percorso di valutazione diagnostica e di eventuale supporto psicologico, in quanto a volte il sonno e le relative difficoltà d'addormentamento o i ripetuti risvegli sono indicatori di altri disagi. Cordialmente Dott. Saccon