Mio marito di 54 anni soffre da anni di prostatite . L' urologo ormai da anni gli ha prescritto il S
5
risposte
Mio marito di 54 anni soffre da anni di prostatite . L' urologo ormai da anni gli ha prescritto il Silodyx 8mg 1 al dì ed il cialis al bisogno.Esistono altre terapie? Che risoluzione definitiva consigliate? Intervento con il laser è da consigliare ed eventualmente in che struttura hanno più esperienza?E' possibile assumere l' Actipotens contestualmente al Silodyx? Grazie
Considerato che le terapie sinora svolte non sembrano aver risolto granché, credo valga la pena di riprendere in mano l'intera situazione con un buon andrologo. L'esecuzione degli esami a valutare i diversi fattori in gioco (metabolico-ossidativi. nutrizionali, stressogeni, ormonali, attività fisica, circolatori generali e pelvico-prostato-penieni, la funzionalità testicolare, ecc.) consentirà di meglio definire il quadro che sta alla base della persistenza della patologia. Inseguire solo i sintomi come è stato in fatto sinora fatto non consente di risolvere nulla e spesso neanche i sintomi stessi in ragione della persistenza delle ragioni della patologia e della evoluzione negativa della patologia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera servono senza dubbio altri dati per poter esprimere un parere adeguato quello che posso consigliarle È di ricapitolare tutta la storia clinica attraverso gli esami eseguiti sia ematochimici sia strumentali insieme al Collega urologo o andrologo che la sta seguendo al fine di valutare lo stato attuale. Le indicazioni ai vari trattamenti sia farmacologici sia chirurgici necessitano di un'attenta valutazione sia dei sintomi del paziente sia delle evidenze che si possono ricavare Dagli esami eseguiti.
resto a sua disposizione
Cordiali Saluti
Fabrizio muzi
resto a sua disposizione
Cordiali Saluti
Fabrizio muzi
Sarebbe necessario rifare il punto della situazione per valutare diversi aspetti e proporre la linea di trattamento (medica/chirurgica) piu' adatta al caso di suo marito.
Buonasera,
Un intervento chirurgico risolve un'ostruzione prostatica e non una "prostatite". E' importante riprendere in mano il dossier urologico e andrologico di suo marito per definire quali sintomi sono controllati e quali sono ancora presenti e invalidanti. Esistono molteplici terapia, che pero' vanno considerate e prescritte a seconda della situazione clinica di suo marito, valutabile solo con un dettagliato esame clinico.
Un intervento chirurgico risolve un'ostruzione prostatica e non una "prostatite". E' importante riprendere in mano il dossier urologico e andrologico di suo marito per definire quali sintomi sono controllati e quali sono ancora presenti e invalidanti. Esistono molteplici terapia, che pero' vanno considerate e prescritte a seconda della situazione clinica di suo marito, valutabile solo con un dettagliato esame clinico.
bisogna capire se una prostatite, un ostruzione a livello del collo o altro per decidere se andare avanti con terapia medica o con la chirurgia, fondamentale eseguire uroflussimetria con controllo del residuo post minzione in corso di visita urologica
Esperti
Domande correlate
- Prima visita urologoo e conferma che ho ingrossamento di prostata(urino. Spesso durante note e urgenza da urinare non perdite!)anche erezioni sono diminuite mie statto prescritto omnic per 6 messi dopo consiglio esami ecografia e psa devo essere tranquillo perché dopo 3 mesi nulla cambiato grazzie
- Da 10 anni faccio Una puntura di enantone 11/25 , praticamente ho perso desiderio di….. mio urologo purtroppo non c’è piu è andato altro mondo pertanto mi rivolgo a voi per avere un consiglio.
- Buongiorno, da diversi mesi, ho un problema di emospermia che va e viene, non è continua; sporadicamente ho eventi di leggera ematuria nell'ultimissima parte della minzione. Premesso che non ho alcun dolore né fastidio in entrambe le situazioni ma, solo la presenza di sangue più o meno marcato, a volte…
- Salve,io non ho nessun problema nell'urinare,ne bruciore,ne difficoltà,il mio problema e 'di urinare spesso nella giornata,in particolare dopo pranzo pur bevendo poco.Quale accorgimento potete consigliarmi.Grazie mille.
- Dopo l’eiaculazione ho una tensione al perineo e anale che dura un po’ di tempo. La punta del glande inoltre diventa rossastra. Può essere una congestione perineale?Nn ho fatto alcun esame. Può essere qualcosa di più grave? Grazie in anticipo
- Salve ho una ipb da diversi anni ..l ultima volta il PSA e salito a sei da una media di 4. Dopo un mese è calato a 4.8. l urorec mi dà spossatezza e spero che mi prescrivano qualcosa x allentare l ingrossamento.. che ne pensate? grazie
- Ho 29 anni. Da qualche settimana soffro di brividi al pomeriggio/sera correlati a disturbi della prostata (dolore non eccessivo ma persistente e frequente minzione). Sono stato da un urologo che mi ha detto che ho una prostatite congestizia dovuta al fatto che sto molto seduto. Mi ha dato da prendere…
- Salve. A giugno 2025 il mio PSA era a 3,8. Lo specialista mi ha prescritto l'uroflussometria con rpm, rilevando un flusso massimo di 7 ml/s, flusso medio 4,5 ml/s e rpm 145 cc. A seguito di questi risultati, mi ha prescritto una cistoscopia, dalla quale si è evidenziato un'uretra prostatica con lobi…
- Ho preso due dose di Urorec per sbaglio - Quali complicazioni può portare e che devo fare
- Salve, sono un uomo di 57 anni, da 3 mesi mi è stata diagnosticata la pancreatite cronica, ne è seguita una drastica dieta che mi ha portato benefici per quanto riguarda il dolore allo stomaco, ma da 2 mesi ho dolore alle gambe persistenti e da circa 10 giorni ho bruciore durante la minzione. Dopo urinocultura…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 612 domande su Prostatite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.