Mio fratello è un ludopatico da molti anni. Aveva detto che non giocava più, ma purtroppo ieri ho sc

15 risposte
Mio fratello è un ludopatico da molti anni. Aveva detto che non giocava più, ma purtroppo ieri ho scoperto che non è vero. Nei mesi scorsi, qualche volta é persino uscito prima dal lavoro per andare a giocare. Cosa posso fare per aiutarlo? Sono disperata. Tra l'altro non credo sia disposto a farsi aiutare.
Grazie
Salve, bisogna aiutarlo a rendersi conto della situazione, senza però giudicarlo e incoraggiarlo ad intraprendere una psicoterapia.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno
C'è bisogno di un efficace intervento tramite una psicoterapia che possa rendere consapevole e dare strumenti per aiutare suo fratello a interrompere a poco a poco di giocare.
Sono disponibile ad aiutarla mediante colloqui online.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buon pomeriggio, comprendo la frustrazione e la preoccupazione per la situazione del fratello che, come lei stessa ha colto, è sicuramente espressione di una sofferenza più profonda e strutturata. Aiutarlo a cogliere come questa dipendenza parli di qualcosa che va al di là del "solo bisogno" di giocare, può essere un primo passo importante perché suo fratello si apra alla possibilità di parlare di quanto accade. Potrete trovare un supporto psicologico valido tanto sul territorio di vostra residenza quanto online, con uno specialista che più sembri rispondere alle necessità di suo fratello; in situazioni in cui ancora complesso prendere consapevolezza della sofferenza per chi ne sta soffrendo, un buon gancio può consistere nel rivolgersi ad uno specialista in prima persona facendo da tramite, nell'idea che possa poi divenire lo spazio di chi direttamente interessato. Rimanendo a disposizione, vi auguro di trovare la soluzione che più risponda alle Vs. necessità. Un caro saluto, Olga Colombo
Gentile utente, grazie per aver qui condiviso
Le suggerisco di contattare il SerD della sua zona ,e poi un terapeuta specializzato nelle dipendenze
Pur sempre nella consapevolezza che lei può solamente proporre a suo fratello un'alternativa, per cui lui (e solo lui) deve avere il coraggio di affrontare
Un grosso in bocca al lupo!

Cordialmente,
Dr E. Nola
Buongiorno in effetti non deve essere facile per lei questo momento, dato che non se lo aspettava che suo fratello tornasse alla necessità di rifugiarsi di nuovo in questa modalità, in cuor suo avrebbe voluto credere alla "promessa" di suo fratello di non ricadere.
forse anche lei avrebbe desiderio di sentirsi sostenuta in questo momento cosi delicato, per questa situazione che coinvolge tutta la sua famiglia e la sua persona.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dott.ssa Lucarelli
La ludopatia è una dipendenza ed il percorso psicoterapeutico
aiuta ad uscire da questa gabbia. Lei può consigliare e soprattutto sostenere il suo familiare nell'intraprendere questo percorso. Una buona motivazione ad affidarsi ad una persona competente è sicuramente di aiuto e facilita il percorso terapeutico. Auguri
Carissima, capisco la serietà della situazione che descrive e il disagio che questo arreca anche a lei. Non può sostituirsi a lui nella cura di sé, ma le assicuro che in questi casi il lavoro della famiglia per la famiglia è di grande importanza. il mio consiglio è di rivolgervi a un terapeuta sistemico relazionale che sappia supportare voi e accompagnarvi in un percorso che potrebbe giovare anche a suo fratello. Non lasci niente di intentato.
Gentile utente, grazie per la sua condivisione, si può rivolgere all'asl dipartimento dipendenze comportamentali, nella mia zona si fanno prima incontri individuali con psicoterapeuti dell'asl e poi successivamente si viene inseriti in gruppi terapeutici.
in alternativa può rivolgersi a psicoterapeuti privati ma specializzati nel trattamento delle new addictions, questo ovviamente solo se suo fratello vuole.
Resto a disposizione.
Cordialmente.
Dott.ssa Farina Maria Rosaria
Gentile utente, grazie per la condivisione della sua situazione. Mi rendo conto che la preoccupazione in lei sia forte, le consiglierei di condividere i suoi pensieri e le sue preoccupazioni con suo fratello, all'interno di un dialogo non giudicante e supportivo, con il fine di accompagnarlo emotivamente in quelle che possono essere le scelte di cura già descritte dai miei colleghi nelle risposte precedenti.
Resto a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Coricelli
Gentile Utente, mi rincresce il suo attuale stato di angoscia ma la situazione descritta necessita di una consulenza.
Resto a Sua disposizione per qualsivoglia eventuale integrazione e/o chiarimento e mi è gradita l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti. Dott.ssa Giulia Marchiani
Salve, provi a dialogare con suo fratello con un atteggiamento non giudicante e a suggerirgli di rivolgersi a uno psicoterapeuta specializzato nelle dipendenze incoraggiandolo a risolvere la situazione per migliorare la qualità della sua vita. Si informi inoltre sul SERD vicino alla sua zona di residenza.
Cordiali saluti, dott.ssa Curatolo
Gentile utente, capisco che il disagio psicologico di suo fratello la preoccupa. Per affrontare una dipendenza da gioco d'azzardo è indispensabile che la persona riconosca di avere un problema. Una volta raggiunta la consapevolezza, bisogna chiedere l'aiuto di uno specialista. Vi potete rivolgere sia a strutture pubbliche (Ser-D) oppure strutture private che si occupano di dipendenze o liberi professionisti.
Se ha altri dubbi mi può contattare anche online.
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Buonasera, come in tutte le forme di dipendenza è fondamentale che la persona possa maturare la consapevolezza di avere un problema che non può gestire in autonomia. Le suggerisco di avvicinarsi a lui mostrando un ascolto empatico, privo di giudizio, che possa permettergli di divenire consapevole di non avere il controllo su ciò che sta facendo. Questo può essere un passaggio difficile ma fondamentale per contattare la sofferenza implicita nel comportamento di suo fratello e che in qualche modo lo potrebbe spingere a chiedere aiuto. Al di là di lui, tenga in considerazione la possibilità di un confronto con uno/a psicoterapeuta per ricevere lei stessa un sostegno in questa situazione emotivamente molto complessa.
gentilissima buongiorno, capisco la situazione che descrive, e comprendo quanto possa essere difficile da gestire. Credo che quello che potrebbe essere utile è di aiutarlo a divenire maggiormente consapevole delle sue problematiche e fatiche, in modo che possa poi essere spinto ad intraprendere un percorso di terapia e di cura. Allo stesso tempo, anche per lei potrebbe essere importante avere un sostegno dal punto di vista emotivo, proprio per aiutarla e supportarla in questo difficile passaggio.
cordialmente,
AV
cordialmente,
AV
Gentile Utente, suo fratello avrebbe bisogno di aiuto ma aimè in primis deve essere consapevole di averne bisogno. L'unica cosa che può fare è tentare di renderlo consapevole del suo problema e della necessità di farsi aiutare da un professionista.
In bocca al lupo, Dott.ssa Ramona Borla