Mio figlio di 18 anni, sanissimo, alto 1.80 x 70kg fa 6 ore di basket a settimana e 1 ora al giorno

13 risposte
Mio figlio di 18 anni, sanissimo, alto 1.80 x 70kg fa 6 ore di basket a settimana e 1 ora al giorno di palestra. Vuole assumere proteine in polvere. Ha senso? È rischioso?
Grazie
Se inserite in un corretto stile alimentare possono essere di aiuto nell’ottenere determinati risultati in termini di performance sportiva. Tecnicamente si indicano circa 2 gr/kg corporeo in media come apporto proteico, tendenzialmente un po’ di più nei soggetti longilinei e con attività intensa. Ripeto che comunque va valutata nell’insieme l’alimentazione in base a determinati obiettivi e fabbisogni. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Salutu

Buona sera,bisognerebbe fare una valutazione personalizzata ,valutare alcuni valori tramite analisi del sangue .in linea di massima se assunte con moderazione non fanno problemi
Resto a disposizione
Saluti
Dott.ssa antelmi
Buongiorno. Bisognerebbe prima fare una valutazione delle abitudini alimentari e dello stato di salute di suo figlio, per capire se siano realmente necessarie. In linea generale un'assunzione fino a 2g di proteine per kg di peso corporeo è tollerata, il resto non è utilizzato dal corpo. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordiali saluti
PS
L’idea di assumere proteine dopo un allenamento sportivo ha un significato importante per il mantenimento della massa muscolare che viene sostenuta e implementata ( se l’attività è in particolare di tipo anaerobico). Quello che le consIglio è verificare quante proteine assume nella giornata e come sono distribuite . Se suo figlio consuma già 2 g di proteine pro kg di peso ideale , potrebbe essere un eccesso aggiungere supplementi proteici. Rimango a disposizione per chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, le proteine in polvere se necessarie ed inquadrate in un corretto piano nutrizionale non fanno male! Deve far effettuare a suo figlio una consulenza nutrizionale! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno , in base al tipo di attività fisica e dispendio energetico giornaliero , bisogna settare dei macronutrienti/kcal .
Se con il livello di proteine; difficile quantificare perchè dipende da soggetto a soggetto, si vuole integrare anche con le proteine in polvere , non fanno assolutamente male, anzi sono molto comode da usare in contesti come pre e post allenamento.
Cordiali Saluti
Dott. Vettorello Marco
Salve, le proteine in polvere non sono rischiose per la salute. Spesso sono un ottimo alleato per gli sportivi, utili per questioni pratiche e poichè spesso con la sola alimentazione non si riesce a soddisfare il fabbisogno proteico.
Comunque la loro assunzione varia in base al soggetto e non sempre sono necessarie. Prima di fare scelte avventate consiglierei un colloquio con una nutrizionista.
Cordialmente
Salve,
le proteine in polvere non rappresentano un rischio per la salute. Tuttavia, sono un integratore alimentare che, come tale, deve INTEGRARE laddove l'alimentazione non arriva. Per cui prima di utilizzare integratori Le consiglio di far seguire suo figlio da un nutrizionista che possa studiare un'alimentazione bilanciata per i suoi fabbisogni e, qualora fosse necessario, consigliargli anche la giusta integrazione.
Spero di esserle stata utile, rimango a disposizione.
Saluti.
Salve,
le proteine in polvere sono integratori alimentari e non rappresentano un pericolo, soprattutto in uno sportivo. Se preferisce potrebbe portare suo figlio da uno specialista che possa creare un'alimentazione specifica per il basket per suo figlio. Da preparatore atletico e nutrizionista seguo numerosi ragazzi a livelli agonistici e molti di loro usano integratori.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Salve, in generale l'assunzione di proteine in polvere inserite in un piano alimentare bilanciato di un soggetto sportivo non sono dannose, a patto che siano proteine di alta qualità. E a patto che oltre ad assumere proteine si segua effettivamente il piano alimentare stilato dal professionista.

Saluti,
Dott.ssa Luisa
Le proteine in polvere sono da considerare un alimento, hanno lo stesso rischio delle proteine presenti negli altri cibi, ovvero nullo per una persona sana e sportiva che deve raggiungere una quota proteica giornaliera adeguata. Se vuole ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi!
Buongiorno, in teoria basterebbero anche le proteine assunte con l'alimentazione, come hanno già detto i miei colleghi, fino a 2 gr di proteine per kg di peso corporeo, sono ben tollerate, ma 2gr di proteine per kg di peso corporeo di solito vengono calcolate per persone che praticano ore di sport più intense rispetto a quelle effettuate da suo figlio. Credo che suo figlio non debba neanche arrivarci ad assumere 2 gr di proteine per kg di peso corporeo. In ogni caso è bene che suo figlio venga seguito da un professionista. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Buongiorno, in linea generale l'assunzione di proteine in polvere non comporta dei rischi per la salute, ma è consigliato non superare complessivamente i 2 grammi di proteine per chilo di peso corporeo. Se suo figlio segue già un'alimentazione varia ed equilibrata le proteine in polvere non apporteranno miglioramenti significativi, piuttosto mi focalizzerei sul corretto timing di assunzione degli alimenti. Il mio consiglio è di rivolgersi ad un nutrizionista sportivo per l'elaborazione di un piano alimentare personalizzato; sconsiglio diete "fai da te" e assunzione di integratori senza prima il consulto di un esperto. Mi occupo di nutrizione per sportivi e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Buona giornata.