Mia Moglie ha l’alzheimer da 5 anni,la sto curando io,devo rivolgermi a un geriatra,purtroppo ha anc

10 risposte
Mia Moglie ha l’alzheimer da 5 anni,la sto curando io,devo rivolgermi a un geriatra,purtroppo ha anche emorragia cerebrale. Come posso procedere? grazie
Dott.ssa Elisabetta Giglio
Geriatra, Internista
Roma
Salve
Io direi che rivolgersi ad uno specialista come il geriatra è fondamentale magari in collaborazione con il neurologo poche ha avuto emorragia cerebrale e se ha degli esiti ... le consiglio di proseguire quanto ho esposto
... saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se la signora è affetta da M di Alzheimer è bene che sia seguita da uno specialista geriatra o neurologo che si occupi di demenze. In tutta Italia sono aperti dei Centri appositi che si chiamano "Centri disturbi cognitivi e demenze" (CDCD). Deve cercare fra quelli più vicini al suo domicilio. Tali centri possono eseguire una valutazione globale, confermare o meno la diagnosi, prescrivere la terapia più adeguata, compresa quello con farmaci che necessitano di piano terapeutico, supportare la famiglia nell'assistenza al paziente.
cordiali saluti
Dott. Marco De Nardin
Anestesista, Terapista del dolore
Venezia
Il fatto che Lei si occupi di Sua moglie da così tanto tempo e per giunta da solo Le fa onore! E' bene farsi anche aiutare perchè può avere un sostegno concreto come terapia, come supporto tecnico e suggerimenti per lei, per come gestirla al meglio. I professionisti che si occupano di questo tipo di problemi hanno esperienza per darle qualche suggerimento in più. Inoltre esistono delle terapie sia farmacologiche che più naturali che possono rallentare la malattia, specialmente se non è in fase avanzata, come alghe, funghi, ozonoterapia etc.
La gestione della malattia di Alzheimer necessita sempre di un approccio multidisciplinare, che veda il paziente e i suoi cari come centro. Si rivolga ad un C.D.C.D. (Centro declino cognitivo e demenze) che possa meglio prendere entrambi in carico sotto ogni profilo necessario, incluso indagini e consulenze specialistiche per l'emorragia.
Saluti Dott. Davide Sarà
Mi dispiace sapere della situazione di sua moglie e capisco le difficoltà che sta affrontando nel prendersi cura di lei. Vista la complessità del quadro clinico, con la presenza sia dell'Alzheimer sia di un’emorragia cerebrale pregressa, sarebbe opportuno effettuare una valutazione geriatrica approfondita per monitorare la sua condizione e ricevere indicazioni specifiche sulla gestione della malattia.
Può procedere prenotando una visita geriatrica direttamente tramite il sito MioDottore. Cordialmente
Dott.ssa Marta Maset
Reumatologo, Geriatra, Internista
Conegliano
Salve. Da cosa nasce la necessità di rivolgersi ad un geriatra? Perchè non è mai stata inquadrata o perchè servono certificazioni particolari o altri motivi, come difficoltà a gestire alcuni sintomi dell'Alzheimer?
Se non è mai stata valutata può rivolgersi ad un CDCD (centro di riferimento per le demenze) di solito affiliato ad un reparto di Geriatria, ma dipende molto dalla Regione in cui si trova.
Possiamo anche fare un incontro preliminare telefonico, per capire meglio quali siano le esigenze attuali. Ma un consiglio glielo do subito, non faccia tutto da solo. Centri Sollievo, badante a ore, familiari che possano darle il cambio qualche ora alla settimana, sono indispensabili per poter gestire questa situazione nel lungo periodo. Questa malattia è spesso una maratona per chi accudisce, non solo per l'accudito.
A disposizione.
Dott.ssa Mara Caloni
Dietologo, Geriatra
Gorgonzola
Gentilissimo,
certamente è opportuno rivogersi ad un geriatra per inquadramento clinico ma anche per afre domanda di invalidità civile/accompagnamento/104 per un supporto economico.
Cari saluti.
Mara caloni
Dott. Antonio Lardaro
Geriatra, Medico di medicina generale
Forlì
Sarebbe opportuno per un inquadramento generale e un eventuale percorso terapeutico e diagbostico
Buongiorno,
Le consiglio di informarsi per un geriatra che lavora nella sua zona.
Può usare MioDottore o, se non dovesse trovare, può chiedere al suo medico di base di indicargli un geriatra
Rivolgetevi ad un geriatra che posso impostare per sua moglie la terapia più i donea

Esperti

Giacomo Piccardo

Giacomo Piccardo

Geriatra

Genova

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Michelangelo Dini

Michelangelo Dini

Psicologo, Neuropsicologo

Seravezza

Paolo Blangiardo

Paolo Blangiardo

Geriatra

Cinisello Balsamo

Domenica Basile

Domenica Basile

Internista

Casarsa della Delizia

Arianna Manini

Arianna Manini

Neurologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su Malattia di alzheimer
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.