Salve, mi sto preoccupando per la salute mentale di mia madre. Capita spesso che dimentica le cose c

4 risposte
Salve, mi sto preoccupando per la salute mentale di mia madre. Capita spesso che dimentica le cose che conserva.. È capitato anche che dimenticava simboli posizionati sul cordless o cellulare che usa frequentemente dicendo che quei simboli non ci sono mai stati ma la realtà è diversa. L'ultimo episodio che sono rimasta scioccata è stato ieri quando prendendo la scopa per spazzare il pavimento mi dice che il manico non era quello, diceva che era diverso e più lungo, le ho detto che si sbagliava ma era talmente convinta che si è accertata che nel ripostiglio ci fosse un altro. Stasera le ho esposto le mie preoccupazioni e mi ha risposto abbastanza male. Sono abbastanza preoccupata. Mia madre ha 72 anni ed è una fumatrice.
Dottore/ssa vorrei sapere il suo parere per comprendere se è il caso che mi preoccupi seriamente. Grazie in anticipo per la risposta.
Buonasera.
Da quanto Lei descrive, in merito soprattutto ad una perdita della memoria a breve termine, sottoporrei Sua Mamma ad una visita neurologica, sospettando i prodromi di una patologia che potrebbe essere una vasculopatia degenerativa o un Morbo di Alzheimer.
Ovviamente andrebbero esaminate attentamente anche le analisi ematochimiche e tutta la storia clinica della Signora, essendo io internista.
Controlli anche gli indici di funzionalità tiroidea, il tutto può sottendere altre patologie.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.
Sandra Liliana Giudici

Buongiorno,
la sintomatologia descritta fa penare ad un iniziale deficit cognitivo che necessita di approfondimento diagnostico da parte di uno specialista per capirne le cause, l'entità, e gli eventuali approcci terapeutici. Il quadro non va sottovalutato, anzi lei ha colto precocemente un problema che spesso non viene adeguatamente considerato
Buongiorno, la sintomatologia descritta potrebbe essere suggestiva di un iniziale disturbo cognitivo che meriterebbe sicuramente una valutazione specialistica (senza tuttavia creare allarmismi!) per l'inquadramento e le eventuali cure del caso. Non è infrequente che i pazienti con disturbi cognitivi possano avere una tendenza a minimizzare o a negare la sintomatologia, e, purtroppo, lo stigma storicamente legato a questa tipologia di problemi porta i pazienti a rifuggire le valutazioni specialistiche. Nelle situazioni descritte, potrebbe risultare vantaggioso pianificare una visita geriatrica rifendo al paziente come questa tipologia di visita sia focalizzata sulla valutazione delle condizioni generali legate all'invecchiamento. Tale approccio tende a essere più facilmente accettato dai pazienti rispetto ad una comunicazione che enfatizzi esclusivamente la "perdita di memoria" come motivo principale della visita.
Buonasera.
Preliminarmente, per quanto da lei riferito, ci sono le condizioni per affidarsi ad uno specialista Geriatra. Il quadro sembra quello di un disturbo di memoria a breve termine e/o procedurale che può avere svariate cause (sistemiche o neurologiche) reversibili o non reversibili. Con un corretto inquadramento diagnostico a cura del medico a cui si affiderà sarà possibile identificare la causa del problema e mettere in campo tutte le contromisure del caso.
Saluti Dott. Davide Sarà