Salve, mi sto preoccupando per la salute mentale di mia madre. Capita spesso che dimentica le cose c

8 risposte
Salve, mi sto preoccupando per la salute mentale di mia madre. Capita spesso che dimentica le cose che conserva.. È capitato anche che dimenticava simboli posizionati sul cordless o cellulare che usa frequentemente dicendo che quei simboli non ci sono mai stati ma la realtà è diversa. L'ultimo episodio che sono rimasta scioccata è stato ieri quando prendendo la scopa per spazzare il pavimento mi dice che il manico non era quello, diceva che era diverso e più lungo, le ho detto che si sbagliava ma era talmente convinta che si è accertata che nel ripostiglio ci fosse un altro. Stasera le ho esposto le mie preoccupazioni e mi ha risposto abbastanza male. Sono abbastanza preoccupata. Mia madre ha 72 anni ed è una fumatrice.
Dottore/ssa vorrei sapere il suo parere per comprendere se è il caso che mi preoccupi seriamente. Grazie in anticipo per la risposta.
Dott.ssa Sandra Liliana Giudici
Internista, Gastroenterologo, Endocrinologo
Cormano
Buonasera.
Da quanto Lei descrive, in merito soprattutto ad una perdita della memoria a breve termine, sottoporrei Sua Mamma ad una visita neurologica, sospettando i prodromi di una patologia che potrebbe essere una vasculopatia degenerativa o un Morbo di Alzheimer.
Ovviamente andrebbero esaminate attentamente anche le analisi ematochimiche e tutta la storia clinica della Signora, essendo io internista.
Controlli anche gli indici di funzionalità tiroidea, il tutto può sottendere altre patologie.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.
Sandra Liliana Giudici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
la sintomatologia descritta fa penare ad un iniziale deficit cognitivo che necessita di approfondimento diagnostico da parte di uno specialista per capirne le cause, l'entità, e gli eventuali approcci terapeutici. Il quadro non va sottovalutato, anzi lei ha colto precocemente un problema che spesso non viene adeguatamente considerato
Dott. Andrea Musu
Geriatra
Cagliari
Buongiorno, la sintomatologia descritta potrebbe essere suggestiva di un iniziale disturbo cognitivo che meriterebbe sicuramente una valutazione specialistica (senza tuttavia creare allarmismi!) per l'inquadramento e le eventuali cure del caso. Non è infrequente che i pazienti con disturbi cognitivi possano avere una tendenza a minimizzare o a negare la sintomatologia, e, purtroppo, lo stigma storicamente legato a questa tipologia di problemi porta i pazienti a rifuggire le valutazioni specialistiche. Nelle situazioni descritte, potrebbe risultare vantaggioso pianificare una visita geriatrica rifendo al paziente come questa tipologia di visita sia focalizzata sulla valutazione delle condizioni generali legate all'invecchiamento. Tale approccio tende a essere più facilmente accettato dai pazienti rispetto ad una comunicazione che enfatizzi esclusivamente la "perdita di memoria" come motivo principale della visita.
Buonasera.
Preliminarmente, per quanto da lei riferito, ci sono le condizioni per affidarsi ad uno specialista Geriatra. Il quadro sembra quello di un disturbo di memoria a breve termine e/o procedurale che può avere svariate cause (sistemiche o neurologiche) reversibili o non reversibili. Con un corretto inquadramento diagnostico a cura del medico a cui si affiderà sarà possibile identificare la causa del problema e mettere in campo tutte le contromisure del caso.
Saluti Dott. Davide Sarà
Capisco la sua preoccupazione per la salute mentale di sua madre e le difficoltà che sta osservando nella sua memoria e percezione. Gli episodi che descrive, come la difficoltà nel riconoscere oggetti familiari o il convincimento di una realtà diversa da quella effettiva, possono essere segnali di un cambiamento nelle funzioni cognitive che meritano un approfondimento.
Per valutare in modo adeguato la situazione, sarebbe opportuno che sua madre si sottoponesse a una valutazione geriatrica e neuropsicologica. Questa visita consentirà di comprendere meglio la natura dei disturbi lamentati e di escludere o confermare eventuali condizioni come il deterioramento cognitivo o altre problematiche che potrebbero influenzare la memoria e l'orientamento.
Alcuni fattori, come il fumo, possono incidere sulla salute cerebrale, così come altre condizioni mediche (ad esempio, problemi vascolari, carenze nutrizionali, disturbi del sonno o stati depressivi), quindi una valutazione completa potrà fornire indicazioni utili. Nel frattempo, potrebbe essere utile annotare eventuali altri episodi simili e se sua madre presenta cambiamenti nell’umore, nella gestione delle attività quotidiane o nella capacità di esprimersi. Cordialmente
Salve,
Consiglio di rivolgersi presso Centro diagnosi e cura demenze per eseguire test ed esami diagnostici specifici per valutare la natura di questi disturbi di memoria.
Buongiorno,
In base a quanto detto, le consiglio una valutazione geriatrica per approfondire il quado di sua madre
Signora le consiglio di sottoporre il prima possibile mamma ad una visita geriatrica cosi da indagare un’eventuale declinici cognitivo ed impostare il prima possibile una terapia idonea

Esperti

Alfonso Mauro

Alfonso Mauro

Neurologo, Psichiatra

Salerno

Giorgia Ghirlanda

Giorgia Ghirlanda

Psicologo

Velletri

Silvia Manzoni

Silvia Manzoni

Psicologo

Gessate

Giorgio Sacilotto

Giorgio Sacilotto

Neurologo

Milano

Francesca Cimmino

Francesca Cimmino

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Napoli

Maria Luisa Abbinante

Maria Luisa Abbinante

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su Malattia di alzheimer
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.