Buonasera, mia mamma 88 anni affetta da demenza da 2 anni, in cura con Rivastigmina, quietapina da u

7 risposte
Buonasera, mia mamma 88 anni affetta da demenza da 2 anni, in cura con Rivastigmina, quietapina da una settimana tremori interni ed esterni con apatia mi hanno aggiunto altre gocce di lexotan per tranquillità.
Potrebbe essere la Rivastigmina?
La ringrazio Alessia
Gentile Alessia,

I tremori che riferisce in sua mamma possono dipendere da diversi fattori.
La rivastigmina, un inibitore dell’acetilcolinesterasi (AChE) e della butirrilcolinesterasi (BuChE), aumenta i livelli di acetilcolina nel cervello bloccando la degradazione di questo neurotrasmettitore, essenziale per memoria, apprendimento e funzioni cognitive. Tuttavia, un aumento dell’acetilcolina può interferire con il controllo motorio e provocare tremori, specialmente in pazienti con fragilità neurologica preesistente.
Anche la quetiapina, un antipsicotico atipico, seppur con minore frequenza rispetto ad altri antipsicotici, può causare tremori come effetto collaterale.
L’utilizzo di Lexotan (benzodiazepina) per calmare l’ansia va considerato con molta cautela. I suoi possibili effetti collaterali, sia a breve che a lungo termine, includono: cadute con conseguenti fratture, peggioramento cognitivo e compromissione della funzione respiratoria, soprattutto in presenza di patologie pregresse.
Le consiglierei di considerare una Valutazione Geriatrica Multidimensionale, un approccio specialistico che esamina in modo integrato gli aspetti clinici, cognitivi, funzionali e sociali. Questo permetterà di comprendere meglio le cause dei tremori e ottimizzare la terapia in modo più sicuro e personalizzato.

Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Moris Sangineto
Geriatra, Internista, Diabetologo
Foggia
Gentilissima. Impossibile dirlo senza una rivalutazione clinica. Una demenza avanzata necessita di aggiustamenti terapeutici continui. Ad ogni modo, difficilmente la rivastigmina causa tremori. Se invece la terapia antipsicotica (come la quietapina) è di lunga durata e ad alti dosaggi potrebbe essere responsabile di sintomi extrapiramidali, come appunto i tremori. Inoltre, nel suo caso, sconsiglierei di trattare apatia e ansia con una benzodiazepina come il lexotan.
saluti
Salve,
la risposta a questa domanda è difficile per via telematica, la paziente andrebbe valutata clinicamente di persona per cercare di capire le motivazioni di questi tremori.. le consiglio una rivalutazione da parte del medico curante in primis ma meglio da un geriatra
Si, in scheda tecnica la Rivastigmina può causare tremore, seppur raramente. In genere possono essere dose dipendente. Le consiglio una rivalutazione da parte dello specialista di riferimento per eventuale modifica terapeutica o valutazione altre diagnosi differenziali.
Buongiorno,
Sua madre ha recentemente cambiato terapia?
Signora buon pomeriggio l’effetto avverso più comune legato all’uso del cerotto di rivastigmina è il classico arrossamento della cute nel sito di applicazione, il tremore non è tra quelli più comuni. In ogni caso vi consiglio una rivalutazione con il geriatra prescrittore.
Dott. David Ricciardi
Geriatra, Internista
Marcianise
Buon pomeriggio, i tremori potrebbero essere un effetto collaterale della quetiapina. Andrebbe effetuata una visita geriatrica a stretto giro per un cambiamento della terapia farmacologica. Saluti

Esperti

Giacomo Piccardo

Giacomo Piccardo

Geriatra

Genova

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Michelangelo Dini

Michelangelo Dini

Psicologo, Neuropsicologo

Seravezza

Paolo Blangiardo

Paolo Blangiardo

Geriatra

Cinisello Balsamo

Domenica Basile

Domenica Basile

Internista

Casarsa della Delizia

Arianna Manini

Arianna Manini

Neurologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su Malattia di alzheimer
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.