Mia mamma ha una paresi della corda vocale sinistra . Ha cominciato la logopedia . Dopo quanto tempo

6 risposte
Mia mamma ha una paresi della corda vocale sinistra . Ha cominciato la logopedia . Dopo quanto tempo indicativamente di sedute si può capire se sia opportuno proseguire con la logopedie ? Grazie tante
Buongiorno, la Logopedia può risolvere definitivamente il problema a meno che la paresi non sia dovuta ad una malattia neurologica cronica o ad una lesione chirurgica. In ogni caso la Logopedia rimane l’unico strumento di guarigione e/o di remissione completa. Il ciclo dovrebbe essere di 10/15 sedute a cadenza monosettimanale con esercitazioni da effettuare a casa. Naturalmente questo in via generale e secondo la mia personale esperienza. Intanto un caro saluto e auguroni per la sua mamma. Daniela Barberini

Buongiorno, il trattamento logopedico, se iniziato tempestivamente, consente di risolvere il problema. Ovviamente dipende da vari fattori ad esempio la causa alla base della paresi, il periodo di esordio e la costanza nelle eseguire gli esercizi a casa. Generalmente il ciclo in questi casi è di 10/15 sedute con frequenza monosettimanale e con esercizi da eseguire a casa quotidianamente. Le tempistiche del trattamento però sono indicative e variano da caso a caso. Saluti, Cavazzuti Martina
Buonasera, generalmente si consigliano una seduta a settimana per arrivare a effettuarne una decina circa (compreso di esercitazioni effettuate a casa tra una seduta e l' altra). Le posso dire tuttavia che ho effettuato anche sedute a distanza di due settimana l'una dall 'altra (con pazienti particolarmente autonomi e collaboranti) e arrivare a dimetterli con meno di 15 sedute.
La riuscita della riabilitazione dipende sia dalla causa della paresi che dall' aderenza alle terapie logopediche, in caso di dubbi non esisti a porre domande alla collega circa il decorso.
Cordialmente Francesca Nasuti
Buonasera, è opportuno eseguire correttamente un ciclo di 12/15 sedute, seguendo i consigli di igiene vocale e gli esercizi promosso dal logopedista. Il risultato può raggiungere ottimi risultati, ovviamente il tutto è strettamente legato alla causa che ha portato alla paralisi.
Salve, i tempi di recupero sono molto indicativi e dipesi dalla causa e dalla natura della paresi.
La frequenza di trattamento consigliabile è bisettimanale
Un caloroso saluto
Prenota subito una visita online: Logoterapia - 30 €
Salve! I tempi di recupero sono soggettivi e spesso dipendono da una costante esercitazione fuori dal setting, dunque durante la vita quotidiana oltre che durante la terapia, e dal rispetto delle norme di igiene vocale che sicuramente la collega avrà riferito e raccomandato prima di iniziare il trattamento. Secondo la mia esperienza un trattamento bisettimanale di sessioni da 30/40 min è sufficiente a risolvere il problema in 10/15 appuntamenti.